annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

strano pialletto...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • strano pialletto...

    7.jpg4.jpg1.jpg3.jpg6.jpg5.jpgCiao a tutti ,ho trovato in un mercatino questo pialletto ,tutto in ottone, gli ho dato una ripulita e ve lo mostro ,sapreste dirmi se ha qualche utilizzo particolare?
    ciao belli

    Nicola

    ..........................intelligenti pauca...............................

  • #2
    Credo sia uno di quelli che si usano per grattare il ghiaccio quando si vuol fare la granita.
    Ultima modifica di Paquito; 11-04-2010, 20:53.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      confermo............................
      Secondo il mio piccolissimo parere..............

      Commenta


      • #4
        Visto la gente di mare ....io sulle mie montagne non ci ero arrivato
        ciao belli

        Nicola

        ..........................intelligenti pauca...............................

        Commenta


        • #5
          Grazie a Salonne che ha posto il quesito, ed agli amici che hanno risposto.
          Mi avete fatto ritrovare il piacere dell'umorismo sano e spontaneo, nascosto dietro l'angolo. Che per motivi occulti riesce a suscitare non la grassa risata ma un rilassante sorriso che aiuta a dimenticare per un momento le traversie quotidiane.
          E pensare che gli strapagati autori delle TV non l'hanno capito, e continuano ad inondarci di volgarità pensando di farci ridere.

          Scusate l'OT e saluti,

          Lorenzo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lorè42 Visualizza il messaggio
            Grazie a Salonne che ha posto il quesito, ed agli amici che hanno risposto.
            Mi avete fatto ritrovare il piacere dell'umorismo sano e spontaneo, nascosto dietro l'angolo. Che per motivi occulti riesce a suscitare non la grassa risata ma un rilassante sorriso che aiuta a dimenticare per un momento le traversie quotidiane.
            E pensare che gli strapagati autori delle TV non l'hanno capito, e continuano ad inondarci di volgarità pensando di farci ridere.

            Scusate l'OT e saluti,

            Lorenzo
            ben detto.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Un pialletto così piccolo? non è per i calli dei piedi??

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da salonne Visualizza il messaggio
                [ATTACH]15235[/ATTACH][ATTACH]15236[/ATTACH][ATTACH]15237[/ATTACH][ATTACH]15238[/ATTACH][ATTACH]15239[/ATTACH][ATTACH]15240[/ATTACH]Ciao a tutti ,ho trovato in un mercatino questo pialletto ,tutto in ottone, gli ho dato una ripulita e ve lo mostro ,sapreste dirmi se ha qualche utilizzo particolare?
                secondo le mie remiscenze di ragazzino trattasi non di pialletto, ma di cosiddetta, in romanesco, "grattachecca", ovverosia di strumento atto a grattare barre di ghiaccio al fine di ottenere saporite granite. Un tempo, agli angoli delle strade, si trovavano i chioschi, che tuttora ancora esistono in alcuni quartieri di Napoli, dei cosiddetti "acquaiuoli" dove potevi sorbire al volo una bibita od una granita, che veniva ottenuta grattando una stecca di ghiaccio appunto con quello strumento e versando il ghiaccio grattato in un bicchiere insieme allo sciroppo preferito.L'acquaiuolo, grattava il ghiaccio finché lo strumento non si riempiva di ghiaccio tritato, dopodiché lo apriva e versava questo ghiaccio in un bicchiere, quindi oltre a grattare il ghiaccio, lo strumento serviva anche da dosatore. Almeno questi sono i "lontani" ricordi di quando ero ragazzetto. Ad Ischia, all'angolo di un vicolo in cui c'era il mercato rionale, quando io ero un ragazzetto di 12 _ 13 anni c'era "Carminiello 'o piattaro" che in estate, di pomeriggio, vendeva granite ed usava un attrezzo uguale in tutto e per tutto a quello che hai mostrato in foto. Ora che sai a che serve ... buone granite
                ciao max

                nella vita basta metterci ritmo,
                purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                Commenta

                Sto operando...
                X