PDA

Visualizza versione completa : Velocità di rotazione della circolare

Enzo
17-03-2008, 11.08.40
Ho preso delle tavole di frassino, sono dei tronchi tagliati in lunghezza, di conseguenza ai lati mi trovo la corteccia.
Ieri con la Makita a mano e la guida li ho refilati da un lato.
Li ho refilati, per prepare un lato "buono" da usare come riferimento sulla squadratrice.
La differenza rispetto all'abete, la sola essenza che finora avevo utilizzato, si sente molto, è molto più duro.
La Makita ha la possibiltà di variare la velocità, sulla fresatrice ho capito il perchè, all'aumentare del diametro della fresa si deve diminuire la velocità.
Ovviamente sulla circolare utilizzata il diametro della lama è sempre uguale, le variabili che mi vengono in mente sono: il tipo di legno, lo spessore dello stesso e il numero di denti presenti sulla lama.
Quali sono i parametri e le regole da applicare per definire la velocità di rotazione della circolare?
Enzo

Abraxas75
17-03-2008, 12.20.35
Ciao Enzo e complimenti per l'acquisto!
Il Frassino è un legno molto bello, con colori contrastanti che, praticamente sta bene con tuttol Volendo prende anche bene i colori. Con il tempo, poi, tende ad assumere una sfumatura ambrata che non mi dispiace affatto.

Per quanto riguarda la velocità di rotazione, secondo me la regola migliore è quella dell'orecchio. Ossia, la velocità ideale è un compromesso tra il legno che devi tagliare, lo stato di affilatura della lama, il numero di denti della stessa ed il grado di finitura che vuoi ottenere.

Le velocità più alte danno finiture migliori, ma con legni molto duri tendono a sovraccaricare il motore dell'utensile, poi usando lame con molti denti si ottengono finiture migliori anche a velocità più basse, ma se la lama non è affilata, non otterrai mai una buona superficie e rischi di bruciarla.
Tieni anche conto che maggior velocità significa maggior rischio di bruciature.

Insomma, dovresti fare diverse prove a parità di lama ed affilatura e valutare il risultato in termini di precisione (la velocità di avanzamento dell'utensile può influire negativamente sull'accuratezza) e di grado di finitura della superficie; quest' ultima, in definitiva è il vero metro di paragone. Se non ti interessa avere una superficie pronta per la finitura, fregatene della velocità di rotazione e usa quella che ti fa impiegare meno tempo possibile. Altrimenti, tante altre prove...

So che non è una risposta esaustiva, ma purtroppo, sono argomenti sempre molto soggettivi. E poi, fare molte prove, significa fare molta esperienza con la sega :D

Saluti,
Mirco.

albertoA
17-03-2008, 12.53.22
Enzo, sulla circolare la velocità varia soprattutto per la differenza dei materiali che puoi tagliare, compresi plastici e alluminio (cambiando la lama).
Per il legno puoi andare con la velocità massima, cala leggermente se tende a bruciare, ma in questo caso la soluzione sarebbe quella di avere una lama con un minore numero di denti. La velocità della lama non deve essere molto al di fuori dell'ottimo, anche perché potresti rischiare un contraccolpo della sega.
Semmai cerca di aumentare la tua velocità di scorrimento.
Ciao,
Alberto

Enzo
17-03-2008, 13.05.01
La Makita monta una sega con molti denti, la finitura dopo il taglio è perfetta molto liscia, come avete detto però tende a bruciare, difatti sul taglio appaiono striature nere.
Oggi ho iniziato a squadrare con la squadratrice, la sega ha pochi denti, la finitura non è eccezzionale però nessun segno di bruciatura.
Deducendo, tanti denti ottima finitura e probabilità di bruciature, quindi meno giri. Pochi denti discreta finitura e niente bruciature, quindi più veloce.
Sicuramente un'altro parametro da tener conto è la durezza del legno.
Grazie dei consigli
Enzo

Abraxas75
17-03-2008, 13.14.54
Tieni anche conto che, a volte (ma ma me è capitato con lame di seghe economiche) l'affilatura con cui escono dalla fabbrica viene persa quasi subito dalla lama: valuta se vale la pena di riaffilarla (dalle mie parti chiedono 0.30€ a dente).
Prova ad abbassare di un pò la velocità di rotazione (o ad aumentare quella di avanzamento della sega che, di norma è sempre più lenta del necessario) e vedi il risultato.

Poi, se le bruciature sono solo superficiali (vanno via con una passata di carta vetrata) non me ne preoccuperei troppo. Altrimenti, usa la combinata che ti risparmi fatica, fegato e paradiso.

Enzo
17-03-2008, 14.23.12
Tieni anche conto che, a volte (ma ma me è capitato con lame di seghe economiche) l'affilatura con cui escono dalla fabbrica viene persa quasi subito dalla lama: valuta se vale la pena di riaffilarla (dalle mie parti chiedono 0.30€ a dente).
Prova ad abbassare di un pò la velocità di rotazione (o ad aumentare quella di avanzamento della sega che, di norma è sempre più lenta del necessario) e vedi il risultato.

Poi, se le bruciature sono solo superficiali (vanno via con una passata di carta vetrata) non me ne preoccuperei troppo. Altrimenti, usa la combinata che ti risparmi fatica, fegato e paradiso.

Mirco, proverò a fare come dici.
Comunque, a parte le bruciature la finitura è incredibile, sembra vetro.
Per squadrare le assi ho pensato di crearmi un lato buono con la Makita, gli altri li farò con la combinata.
Ciao
Enzo

Enzo
18-03-2008, 01.24.13
Sono andato avanti con la squadratura.
La squadratrice monta una sega con pochi denti, prima ho fatto il controvena e poi nel senso della vena.
Con mio grosso stupore ho tagliato più facilmente in controvena e ho terminato tutti i pezzi, mentre lungo vena facevo fatica e mi sono fermato in attesa di capire il perchè.
Urgono ulteriori spiegazioni sull'utilizzo delle lame circolari.
Enzo

53ZAC
18-03-2008, 09.55.31
Sono andato avanti con la squadratura.
La squadratrice monta una sega con pochi denti, prima ho fatto il controvena e poi nel senso della vena.
Con mio grosso stupore ho tagliato più facilmente in controvena e ho terminato tutti i pezzi, mentre lungo vena facevo fatica e mi sono fermato in attesa di capire il perchè.
Urgono ulteriori spiegazioni sull'utilizzo delle lame circolari.
Enzo

Questo è strano Enzo,la "regola" dice il contrario in quanto a qualità del taglio: pochi denti per lungo vena,molti denti per traverso vena.

Ciao

Toto
18-03-2008, 10.54.53
Enzo che lama hai sulla squadratrice? Hai i denti al vidiam? Hai le misure? diametro e numero di denti? La lama è affilata?

Enzo
18-03-2008, 11.24.50
Enzo che lama hai sulla squadratrice? Hai i denti al vidiam? Hai le misure? diametro e numero di denti? La lama è affilata?

Toto, la lama è una CMT 290.200.24M, non sono ancora in grado di capire se è affilata.
Ho ordinato altre due lame, con caratteristiche diverse, da PAX ma non mi sono ancora arrivate.
Ciao
Enzo

Mentre stavo scrivendo è arrivato il pacco di PAX, codice 285.048.08M.

Toto
18-03-2008, 11.48.01
Toto, la lama è una CMT 290.200.24M, non sono ancora in grado di capire se è affilata.
Ho ordinato altre due lame, con caratteristiche diverse, da PAX ma non mi sono ancora arrivate.
Ciao
Enzo

Questa è una Lama per taglio lungo vena per macchine portatili. (forse l'affilatura lascia desiderare)
Tu come squadratrice intendi la circolare portatile o la combinata?
Sulla combinata monterei una lama con più denti e piu spessa, per tagli lungo e traverso vena.

Enzo
18-03-2008, 12.07.59
Grazie Toto
Mi è appena arrivata questa 285.048.08M.
Da quello che dici mi sembra che possa andare bene.
La utilizzerò sulla combinata
Enzo

Toto
18-03-2008, 13.28.53
Perfetto Enzo, quella è la lama giusta. ;)

Enzo
18-03-2008, 14.08.42
Perfetto Enzo, quella è la lama giusta. ;)

Grazie Toto, domani la proverò e saprò dire.
Ciao
Enzo

Toto
18-03-2008, 14.11.24
Grazie Toto, domani la proverò e saprò dire.
Ciao
Enzo

Enzo, un consiglio: (sicuramente lo saprai)
Se le tavole sono grezze, non tagliare le liste perfettamenmte a misura ma stai abbondante, poi andranno squadrate a filo spessore.

Enzo
18-03-2008, 14.27.30
Enzo, un consiglio: (sicuramente lo saprai)
Se le tavole sono grezze, non tagliare le liste perfettamenmte a misura ma stai abbondante, poi andranno squadrate a filo spessore.

Per ora mi limito solo a squadrarle cercando di ottimizzare.
Poi dovrò, per lungo tagliarle tutte fin dove è possibile, alla stessa misura, visto che sono larghe circa 40cm. pensavo di tagliarle a 13cm. e poi in funzione dell'utilizzo incollarle.
Con la pialla stò ancora aspettando l'ispirazione e l'aiuto, sicuramente proverò con il classico abete.
Ciao
Enzo

Toto
18-03-2008, 14.30.36
Enzo, io prima di tagliare le tavole tutte della stessa misura, penserei al progetto e l'utilizzo. Già tagliandole a 13 cm di larghezza finita, non riesci nemmemo a fare 2 listoni finiti da 70 mm per fare delle antine. :)

Enzo
18-03-2008, 15.47.49
Enzo, io prima di tagliare le tavole tutte della stessa misura, penserei al progetto e l'utilizzo. Già tagliandole a 13 cm di larghezza finita, non riesci nemmemo a fare 2 listoni finiti da 70 mm per fare delle antine. :)

La misura di ottimizazzione è più o meno quella, poi sicuramente mi salteranno fuori molti pezzi più stretti con i quali potrò fare le parti più strette.
Toto, ho circa venti tavole lunghe 80cm e spesse più di 32mm, penso di ricavare circa 35 tavole da 80cm X 13cm x 28mm, poi dovrebbero risultare altre 20 tavole inferiori ai 13cm.
Ora che le stò lavorando mi sono reso conto che lo spessore è molto grosso.
Penso, oramai dopo Pasqua, di andarne ad acquistarne un pò da 22mm e qualcuna da 50mm di spessore.
Cosa farò, ancora non lo so, ma qualcosa farò.
Altra cosa che mi fà impressione è la pesantezza di questo legno.
Lavorare il frassino è molto più gratificante rispetto all'abete, più avanti proverò il castagno.
Ciao
Enzo