annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Velocità di rotazione della circolare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Velocità di rotazione della circolare

    Ho preso delle tavole di frassino, sono dei tronchi tagliati in lunghezza, di conseguenza ai lati mi trovo la corteccia.
    Ieri con la Makita a mano e la guida li ho refilati da un lato.
    Li ho refilati, per prepare un lato "buono" da usare come riferimento sulla squadratrice.
    La differenza rispetto all'abete, la sola essenza che finora avevo utilizzato, si sente molto, è molto più duro.
    La Makita ha la possibiltà di variare la velocità, sulla fresatrice ho capito il perchè, all'aumentare del diametro della fresa si deve diminuire la velocità.
    Ovviamente sulla circolare utilizzata il diametro della lama è sempre uguale, le variabili che mi vengono in mente sono: il tipo di legno, lo spessore dello stesso e il numero di denti presenti sulla lama.
    Quali sono i parametri e le regole da applicare per definire la velocità di rotazione della circolare?
    Enzo
    Enzo

  • #2
    Ciao Enzo e complimenti per l'acquisto!
    Il Frassino è un legno molto bello, con colori contrastanti che, praticamente sta bene con tuttol Volendo prende anche bene i colori. Con il tempo, poi, tende ad assumere una sfumatura ambrata che non mi dispiace affatto.

    Per quanto riguarda la velocità di rotazione, secondo me la regola migliore è quella dell'orecchio. Ossia, la velocità ideale è un compromesso tra il legno che devi tagliare, lo stato di affilatura della lama, il numero di denti della stessa ed il grado di finitura che vuoi ottenere.

    Le velocità più alte danno finiture migliori, ma con legni molto duri tendono a sovraccaricare il motore dell'utensile, poi usando lame con molti denti si ottengono finiture migliori anche a velocità più basse, ma se la lama non è affilata, non otterrai mai una buona superficie e rischi di bruciarla.
    Tieni anche conto che maggior velocità significa maggior rischio di bruciature.

    Insomma, dovresti fare diverse prove a parità di lama ed affilatura e valutare il risultato in termini di precisione (la velocità di avanzamento dell'utensile può influire negativamente sull'accuratezza) e di grado di finitura della superficie; quest' ultima, in definitiva è il vero metro di paragone. Se non ti interessa avere una superficie pronta per la finitura, fregatene della velocità di rotazione e usa quella che ti fa impiegare meno tempo possibile. Altrimenti, tante altre prove...

    So che non è una risposta esaustiva, ma purtroppo, sono argomenti sempre molto soggettivi. E poi, fare molte prove, significa fare molta esperienza con la sega

    Saluti,
    Mirco.

    Commenta


    • #3
      Enzo, sulla circolare la velocità varia soprattutto per la differenza dei materiali che puoi tagliare, compresi plastici e alluminio (cambiando la lama).
      Per il legno puoi andare con la velocità massima, cala leggermente se tende a bruciare, ma in questo caso la soluzione sarebbe quella di avere una lama con un minore numero di denti. La velocità della lama non deve essere molto al di fuori dell'ottimo, anche perché potresti rischiare un contraccolpo della sega.
      Semmai cerca di aumentare la tua velocità di scorrimento.
      Ciao,
      Alberto

      Commenta


      • #4
        La Makita monta una sega con molti denti, la finitura dopo il taglio è perfetta molto liscia, come avete detto però tende a bruciare, difatti sul taglio appaiono striature nere.
        Oggi ho iniziato a squadrare con la squadratrice, la sega ha pochi denti, la finitura non è eccezzionale però nessun segno di bruciatura.
        Deducendo, tanti denti ottima finitura e probabilità di bruciature, quindi meno giri. Pochi denti discreta finitura e niente bruciature, quindi più veloce.
        Sicuramente un'altro parametro da tener conto è la durezza del legno.
        Grazie dei consigli
        Enzo
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Tieni anche conto che, a volte (ma ma me è capitato con lame di seghe economiche) l'affilatura con cui escono dalla fabbrica viene persa quasi subito dalla lama: valuta se vale la pena di riaffilarla (dalle mie parti chiedono 0.30€ a dente).
          Prova ad abbassare di un pò la velocità di rotazione (o ad aumentare quella di avanzamento della sega che, di norma è sempre più lenta del necessario) e vedi il risultato.

          Poi, se le bruciature sono solo superficiali (vanno via con una passata di carta vetrata) non me ne preoccuperei troppo. Altrimenti, usa la combinata che ti risparmi fatica, fegato e paradiso.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Abraxas75 Visualizza il messaggio
            Tieni anche conto che, a volte (ma ma me è capitato con lame di seghe economiche) l'affilatura con cui escono dalla fabbrica viene persa quasi subito dalla lama: valuta se vale la pena di riaffilarla (dalle mie parti chiedono 0.30€ a dente).
            Prova ad abbassare di un pò la velocità di rotazione (o ad aumentare quella di avanzamento della sega che, di norma è sempre più lenta del necessario) e vedi il risultato.

            Poi, se le bruciature sono solo superficiali (vanno via con una passata di carta vetrata) non me ne preoccuperei troppo. Altrimenti, usa la combinata che ti risparmi fatica, fegato e paradiso.

            Mirco, proverò a fare come dici.
            Comunque, a parte le bruciature la finitura è incredibile, sembra vetro.
            Per squadrare le assi ho pensato di crearmi un lato buono con la Makita, gli altri li farò con la combinata.
            Ciao
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Sono andato avanti con la squadratura.
              La squadratrice monta una sega con pochi denti, prima ho fatto il controvena e poi nel senso della vena.
              Con mio grosso stupore ho tagliato più facilmente in controvena e ho terminato tutti i pezzi, mentre lungo vena facevo fatica e mi sono fermato in attesa di capire il perchè.
              Urgono ulteriori spiegazioni sull'utilizzo delle lame circolari.
              Enzo
              Enzo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                Sono andato avanti con la squadratura.
                La squadratrice monta una sega con pochi denti, prima ho fatto il controvena e poi nel senso della vena.
                Con mio grosso stupore ho tagliato più facilmente in controvena e ho terminato tutti i pezzi, mentre lungo vena facevo fatica e mi sono fermato in attesa di capire il perchè.
                Urgono ulteriori spiegazioni sull'utilizzo delle lame circolari.
                Enzo
                Questo è strano Enzo,la "regola" dice il contrario in quanto a qualità del taglio: pochi denti per lungo vena,molti denti per traverso vena.

                Ciao
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  Enzo che lama hai sulla squadratrice? Hai i denti al vidiam? Hai le misure? diametro e numero di denti? La lama è affilata?
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Enzo che lama hai sulla squadratrice? Hai i denti al vidiam? Hai le misure? diametro e numero di denti? La lama è affilata?

                    Toto, la lama è una CMT 290.200.24M, non sono ancora in grado di capire se è affilata.
                    Ho ordinato altre due lame, con caratteristiche diverse, da PAX ma non mi sono ancora arrivate.
                    Ciao
                    Enzo

                    Mentre stavo scrivendo è arrivato il pacco di PAX, codice 285.048.08M.
                    Ultima modifica di Enzo; 18-03-2008, 13:43.
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                      Toto, la lama è una CMT 290.200.24M, non sono ancora in grado di capire se è affilata.
                      Ho ordinato altre due lame, con caratteristiche diverse, da PAX ma non mi sono ancora arrivate.
                      Ciao
                      Enzo
                      Questa è una Lama per taglio lungo vena per macchine portatili. (forse l'affilatura lascia desiderare)
                      Tu come squadratrice intendi la circolare portatile o la combinata?
                      Sulla combinata monterei una lama con più denti e piu spessa, per tagli lungo e traverso vena.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Toto
                        Mi è appena arrivata questa 285.048.08M.
                        Da quello che dici mi sembra che possa andare bene.
                        La utilizzerò sulla combinata
                        Enzo
                        Ultima modifica di Enzo; 18-03-2008, 14:11.
                        Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          Perfetto Enzo, quella è la lama giusta.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Perfetto Enzo, quella è la lama giusta.
                            Grazie Toto, domani la proverò e saprò dire.
                            Ciao
                            Enzo
                            Enzo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                              Grazie Toto, domani la proverò e saprò dire.
                              Ciao
                              Enzo
                              Enzo, un consiglio: (sicuramente lo saprai)
                              Se le tavole sono grezze, non tagliare le liste perfettamenmte a misura ma stai abbondante, poi andranno squadrate a filo spessore.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X