PDA

Visualizza versione completa : Finitura macchina da cucire

pietro
17-03-2008, 12.57.40
Stò dando una sistemata ad una vecchia singer col basamento in ghisa, chissà che tipo di vernice (nero lucido) posso utilizzare per riverniciarlo?Ciao.

Toto
17-03-2008, 15.25.37
Pietro non so se l'originale era lucido. Comunque vernice da carrozzeria, o nitro o acrilica. Puoi anche fare la base nero opaco e poi spruzzare il trasparente per renderla lucida. In tutti i casi è da fare a spruzzo.

condinar
17-03-2008, 17.30.24
Pietro io ho una macchina da cucire con quel tipo di basamento,ma non è affatto lucida anzi direi proprio il contrario,per il mio modesto parere lucida stonerebbe un po,poi ognuno è libero di fare quello che vuole.:)

pietro
18-03-2008, 08.03.35
Veramente dai residui di vernice mi sembrava lucida, opaca è decisamente di mio gradimento, vorrei però sapere di che vernice si tratta, anche perchè lo sverniciatore ha poco effetto, oggi provo col phon.

Toto
18-03-2008, 08.26.26
Sembra lucida ma non credo che superi i 20 gloss.
Come vernice era molto, a volte venivano pulite con lo straccetto un po' sporco d'olio, quindi dava un po' l'effetto più lucido.
Comunque non la svernicerei completamente, usarei la carta seppia quella nera da carrozzeria, una 280 e una 400, nei punti dove manca vernice o che appare scheggiata, farei dei stucchini alla nitro.
Beh Pietro, facci sapere.

pietro
18-03-2008, 14.46.08
Ragà ho provato col phon, la vernice non si "cotola":D
poi ho cambiato sverniciatore e và molto meglio. Un dubbio mi ha preso: ma la vernice delle pialle stanley potrabbe andare bene?

pietro
27-03-2008, 15.29.54
ho quasi finito la sverniciatura, voglio suggerire al proprietario come alternativa al nero opaco una finitura trasparente che mi permetta di mantenere l'effetto ghisa ruggine. Eventualmente cosa posso usare?

Toto
27-03-2008, 15.38.14
ho quasi finito la sverniciatura, voglio suggerire al proprietario come alternativa al nero opaco una finitura trasparente che mi permetta di mantenere l'effetto ghisa ruggine. Eventualmente cosa posso usare?

Intendi non verniciarla di nero e lasciare la ghisa nuda isolandola con una vernice trasparente opaca?
Beh puoi usare una nitro opaca ma non credo sia molto bella da vedere, perderebbe il fascino di una Singer :)

pietro
27-03-2008, 15.51.33
Intendi non verniciarla di nero e lasciare la ghisa nuda isolandola con una vernice trasparente opaca?
Beh puoi usare una nitro opaca ma non credo sia molto bella da vedere, perderebbe il fascino di una Singer :)
Invece a me dà l'effetto di quelle cerniere-maniglie -etc con l'effetto anticato, in più con il piano placcato ciliegio...

Toto
27-03-2008, 19.31.50
Invece a me dà l'effetto di quelle cerniere-maniglie -etc con l'effetto anticato, in più con il piano placcato ciliegio...

Bene, se il cliente è contento di quella soluzione, sgrassa bene tutte le parti con del solvente antisilicone, poi aggiungi qualche goccia dello stesso solvente antisilcone nella tazza della pistola e procedi con la verniciatura.
In bocca al lupo. Poi ci mostrerai il lavoro finito ? ;)

pietro
27-03-2008, 23.33.26
Incredibile! La biella che collega la pedana alla puleggia è di legno! :eek: