annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda

    vedo che usate e conoscete tutti queste pialle di metallo, ma c'e' qualcuno che adopera ancora i classici in legno di leccio:
    pialle varie da cm 90 a scendere piane e con intaccatura per battenti sempre in legno di leccio
    Ferro a denti pialletto che si usa per graffiare prima di dare la colla
    sponderole e bastoni sagomati sempre in leccio
    Srossino sempre in legno di leccio per sgossare di brutto
    Pialletto a due ferri piano per sgossare poco
    Il mitico pialletto a registro in legno di leccio...
    Premesso che ho anche stanley pialletto e sponderola, anche quello svizzero arancione con la sua sponderola colore acciaio, con le lame usa e getta acquisti di cui mi sono pentito adopero solo gli svizzeri per portare fuori quando vado a fare montaggi per quello sono pratici.
    Forse sono troppo all'antica ma se voglio un taglio ed un lavoro fino uso solo quelli in legno.
    Ultima modifica di alvaro; 13-04-2010, 14:51.

  • #2
    per quel poco che le uso, uso solo SOLO quele in legno, quelle di metallo non le ho nemmeno, non mi piacciono. ne uso 3, un'ulmia nuova, una autocostruita, con ferro peugeot freres (entrambe piane) una con suola curva per sgrossare. ora devo mettermi d'impegno e costruire il ceppo per un ferro per realizzare lle femmine degli incastri

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da alvaro Visualizza il messaggio
      vedo che usate e conoscete tutti queste pialle di metallo, ma c'e' qualcuno che adopera ancora i classici in legno di leccio:
      pialle varie da cm 90 a scendere piane e con intaccatura per battenti sempre in legno di leccio
      Ferro a denti pialletto che si usa per graffiare prima di dare la colla
      sponderole e bastoni sagomati sempre in leccio
      Srossino sempre in legno di leccio per sgossare di brutto
      Pialletto a due ferri piano per sgossare poco
      Il mitico pialletto a registro in legno di leccio...
      Premesso che ho anche stanley pialletto e sponderola, anche quello svizzero arancione con la sua sponderola colore acciaio, con le lame usa e getta acquisti di cui mi sono pentito adopero solo gli svizzeri per portare fuori quando vado a fare montaggi per quello sono pratici.
      Forse sono troppo all'antica ma se voglio un taglio ed un lavoro fino uso solo quelli in legno.
      Sara' perche ti sei perfezionato a regolare quelle in legno, in questa arte ci sono due scuole di pensiero quella che preferisce il legno e quella che preferisce il metallo.
      Io personalmente anche se non sono molto bravo nel loro uso ma pian piano sto imparando ad usarle sempre di piu' preferisco quelle in metallo una volta capito per bene la loro regolazione e settaggio vanno da dio.
      Ciao Peppe
      non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
      sigpic

      Commenta


      • #4
        io ho una sponderula di legno e due pialle in metallo, una stanley e un a cinese piccola...
        quelle di legno sono un pò più tosta da regolare ma poi vanno più o meno uguale, quelle metalliche sono più facili da usare.

        e gli puoi dare più o meno asportazione con più precisione.
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Alvaro hai mai provato delle pialle in metallo serie ?
          pialle dai qualità almeno non inferiore alle Stanley vintage messe a punto come si deve ?

          Sono tutto un'altra cosa,
          anche quelle in legno sono valide e per certe tipologie insuperabili.
          Michele

          Commenta


          • #6
            Qui c'è un mondo da discutere....................e le jap in legno ???....................ci vorrebbero 2 anzi 3 vite..........
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #7
              Pialle in legno o pialle in metallo? Io le prendo tutte!
              Ci sono alcune pialle in legno che sono insuperabili: Una jack in legno con la lama ben affilata è ideale per spianare rapidamente un pezzo di dimensioni generose; le pialle inglesi per battute regolabili non hanno rivali e superano molte metalliche; le pialle sagomate (bastoni) sono straordinariamente efficienti.
              Gli incorsatoi metallici sono senz'altro superiori a quelli in legno così come le pialle da finitura in cui la massa del metallo fa una bella differenza. Il metallo, a differenza del legno, ha il vantaggio di non subire grosse variazioni per i cambiamenti climatici. Di contro il legno ha un minore peso specifico (può essere un vantaggio in alcune situazioni) e crea minore attrito sulla superficie da piallare.
              L'elenco delle qualità a favore delle une e delle altre è molto lungo. Si può fare un buon lavoro con entrambe ma solo l'esperienza porterà a scegliere la migliore pialla in legno o in metallo per ogni situazione.

              Commenta

              Sto operando...
              X