annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

verniciare lamellare abete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • verniciare lamellare abete

    salve a tutti,x verniciare un lamellare d'abete con vernici coprenti tipo ral 1015 o ral 1028,tanto x stare in tinta con la cameretta esistente,cosa conviene fare,oltre ovviamente levigare il tutto? alcuni m'hanno consigliato di utilizzare la cementite come fondo e poi dare la vernice,altri di dare direttamente la vernice (in più mani e lisciando tra l'una e l'altra),poi ci mi dice di darla a spruzzo e chi a pennello.tenendo conto che son novizio e che ho un compressore da 50 litri cui manca la pistola a spruzzo,quindi da comprare, come prima prova mi consigliate di restare sulla verniciatura a pennello oppure di passare a quella a spruzzo?

  • #2
    Io penso che trattandosi di abete, un fondo prima della vernice è bene passarlo ( ma perchè abete se poi lo devi coprire? ). Per la verniciatura, se quella a spruzzo dovrebbe essere la tua prima volta allora ti consiglio quella a pennello, non ti conviene rischiare su un manufatto del genere visto poi tra l'altro che lo devi inserire nel contesto della stanzetta.
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
      Io penso che trattandosi di abete, un fondo prima della vernice è bene passarlo ( ma perchè abete se poi lo devi coprire? ). Per la verniciatura, se quella a spruzzo dovrebbe essere la tua prima volta allora ti consiglio quella a pennello, non ti conviene rischiare su un manufatto del genere visto poi tra l'altro che lo devi inserire nel contesto della stanzetta.
      avevo pensato all'abete come solidità trattandosi di un letto,se mi puoi consigliare qualcos'altro ben lieto di accettare proposte,purtroppo dove abito le poche rivendite di legname non trattano più tavole e quant'altro ma solo perlinati e travi,x cui a mio malincuore dovrò ripiegare x ciò che trovo al brico...

      Commenta


      • #4
        Aedo....vieni su verso Thiene ,qualcosa verso bassano....e trovi quello che vuoi.............
        Più che altro non capisco cosa intenda Wood........dicendo no abete.....forse multistrati ??
        Per la finitura 2 mani di cementite ci vogliono di sicuro per 2 motivi almeno : 1° cmq te ne vorrebbero 2 in più di smalto........2° la cementite essendo un fondo cmq ha un potere di ancoraggio superiore allo smalto.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
          Aedo....vieni su verso Thiene ,qualcosa verso bassano....e trovi quello che vuoi.............
          Più che altro non capisco cosa intenda Wood........dicendo no abete.....forse multistrati ??
          Per la finitura 2 mani di cementite ci vogliono di sicuro per 2 motivi almeno : 1° cmq te ne vorrebbero 2 in più di smalto........2° la cementite essendo un fondo cmq ha un potere di ancoraggio superiore allo smalto.
          Wood intende che l'abete non é il massimo per la laccatura anche con 2 mani di fondo + vernice alla fine si vedrano sempre le venature del legno, ti faccio solo alcuni nomi di legno che piu' si prestano ad essere laccati (noce tanganika-toulipier-faggio..e tanti altri.
          Un altro appunto che devo fare e sul fondo che non ha potere di ancoraggio superiore alla finitura ma bensi e molto piu' coprente e di facile carteggiatura senza il fondo anche con 10 mani di finitura non otteresti mai una laccatura a regola d'arte.
          Poi per tutto il resto appoggio quello che dici 2 mani di fondo(levigatura e rettifica di stucco tra una mano e l'altra) poi se sei molto bravo con una mano di finituta te la puoi anche cavare se no devi darne un altra.
          Questo sempre salvo inconvenientidell'ultimo momento.
          Poi visto che aedodue non se la sente col compressore un buon metodo sarebbe un rullino raso molto piu' valido del pennello.
          Ciao Peppe
          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
          sigpic

          Commenta


          • #6
            Si Aedo, Peppe ha inteso giusto cosa intendevo dire
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              ok,compreso il tutto,pensavo anch'io che l'abete difficilmente non lascia intravedere la venatura,lo vedevo come valida alternativa primo perchè il letto va a filo di una cameretta a pone e quindi si vedrebbe ben poco della struttura del letto,secondo per la difficoltà materiale nel reperire altri tipi di legno,come dicevo sopra oltre al brico che x il legno ha ben poco faccio fatica a trovare chi mi vende ciò che mi serve,anche se proprio stasera ho avuto il numero di un rivenditore che commercializza tavole et similia che probabilmente vende a privati. ultima domanda:capisco che la finitura dipenda anche dal legno sottostante (ed ovviamente dal fondo),ma ha senso usare legno di maggior pregio per un mobile che verrà laccato e di cui non si vedrà mai caratteristiche come venature e colore naturale? non è una polemica eh, è proprio una curiosità da "ignorante" in materia

              Commenta


              • #8
                Ed è proprio per il motivo che tu dici che io arriccio il naso quando vedo del bel massello essere coperto e nascosto dagli smalti, ma naturalmente è una mia opinione personale. Comunque sia, l'abete è pur sempre un legno "dolce", basta un unghia per scalfirlo e se non gli arrotondi gli spigoli si scheggia facilmente. Già il tanganica o il faggio come diceva Peppe sono più robusti, consistenti e non presentano quelle nodosità tipiche dell'abete che se non scegli tavole selezionate, rischi che col tempo spacchino e saltano fouri dalla loro sede. Comunque ascolta anche il parere di chi ne sa più di me. Ciao.
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  ok,ho compreso quel che vuoi dire e concordo,anche a me piace vedere ,per quanto protetto da cere e mrdenti,l'aspetto del legno "vivo",nella cameretta del bimbo colorata in avorio ed arancio però ovviamente stonerebbe,l'abete è l'aternativa più pratica come reperibilità,ma se trovassi qualcosa meno bello ma più funzionale alle mie esigenze tranquillamente seguirò il consiglio di chi ne sa ben più di me in materia,grazie Franco
                  stefano

                  Commenta


                  • #10
                    Anteposto il fatto che gli smalti mi piacciono solo sul ferro.........li accetto sui legni composti.........li snobbo sui legni.........li aborro sui legni più.........

                    Cmq ,io l'abete l'ho laccato ,lo visto laccare ,e vi posso garantire che le venature non si vedono..........ma se anche si vedessero non mi sembra 'stà oscenità................heheheh

                    Per le ammaccature ,dove ci sono bambini credo saranno immancabili al di là del tipo di legno.............per gli spigoli ,visto ancora la presenza di bambini andranno per forza di cose arrotondate..............

                    si può sempre optare per l'mdf o i multistrati........................

                    Quoto l'uso del rullino anzichè il pennello................lo spruzzo lascerei stare ,già non lo amo , se poi non si ha pratica........
                    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                    -------------------------------
                    Massimo?

                    Commenta


                    • #11
                      Per la mia esperienza Aedodue ti dico che le venature sulla laccatura le vedi solo se le vuoi tu, lavorando sul fondo si decide se coprire o no. La laccatura ha dei problemi con legni scuri che a volte rilasciano liquidi con pigmenti incopribili.
                      Maurizio

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X