annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi con la colla d'ossa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi con la colla d'ossa

    Salve a tutti,

    ho provato oggi a preparare la colla d'ossa. L'ho messa ieri in acqua (una parte di colla in perle e 3 di acqua) e poi dopo 24 ore che era a bagno la ho messa a scaldare a bagnomaria.
    Fatto sta che la colla risultava sempre troppo liquida, su vari siti ho letto che deve colare dal pennello come il miele, invece nel mio caso gocciolava quasi come l'acqua.
    Forse la ho messa a bagno in troppa acqua?
    E' stata a bagnomaria per piu' di 1 ora e mezzo e verso la fine si vedeva sulla superfiche formarsi una pattina marron molto scura, che tra l'altro disegnava figure geometriche molto belle. Tale patina aveva la densita' del miele, pero' il resto era sempre molto molto liquido.

    Che errore posso aver fatto? non fidandomi non ho incollato e la ho buttata via, anche se ho incollato 2 legni di prova, domani vedo un po' il risultato.
    Grazie mille

  • #2
    Gioo, credo che tu abbia messo troppa acqua, di solito metto la quantità di colla che mi serve e la copro d'acqua, dopo un paio d'ore è pronta da mettere a bagnomaria.
    Il pentolino dove c'è la colla non deve stare a contatto col contenitore dell'acqua, ma, deve rimanere sollevato almeno un cm onde evitare che la colla si surriscaldi parecchio. Conviene usare un fornellino elettrico termostatico, di solito non si superano i 70° c.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Gioo, credo che tu abbia messo troppa acqua, di solito metto la quantità di colla che mi serve e la copro d'acqua, dopo un paio d'ore è pronta da mettere a bagnomaria.
      Il pentolino dove c'è la colla non deve stare a contatto col contenitore dell'acqua, ma, deve rimanere sollevato almeno un cm onde evitare che la colla si surriscaldi parecchio. Conviene usare un fornellino elettrico termostatico, di solito non si superano i 70° c.
      Riprovero' usando l'acqua che basta appena per coprire le perle.

      Io ho fatto cosi': ho usato un fornellino elettrico sul quale ho messo un contenitore con dell'acqua. Sul fondo di questo contenitore ho poggiato un pezzo di legno e sul pezzo di legno il pentolino con la colla. Il pentolino con la colla stava comunque a contatto con l'acqua anche se poggiava sul legno: altrimenti come farebbe a riscaldarsi?
      Grazie ciao

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
        Riprovero' usando l'acqua che basta appena per coprire le perle.

        Io ho fatto cosi': ho usato un fornellino elettrico sul quale ho messo un contenitore con dell'acqua. Sul fondo di questo contenitore ho poggiato un pezzo di legno e sul pezzo di legno il pentolino con la colla. Il pentolino con la colla stava comunque a contatto con l'acqua anche se poggiava sul legno: altrimenti come farebbe a riscaldarsi?
        Grazie ciao
        concordo con toto, anche io metto le perline e poi l'acqua giusto a coprire la colla, ad aggiungere acqua sei sempre a tempo.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pier luigi Visualizza il messaggio
          concordo con toto, anche io metto le perline e poi l'acqua giusto a coprire la colla, ad aggiungere acqua sei sempre a tempo.
          Ciao, e per quanto fai cuocere all'incirca?
          Metti il pentolino a bagnomaria come faccio io?

          Commenta


          • #6
            dai 30 ai 40 minuti dovrebbe essere pronta, dipende sempre dal fornellino, quanto scalda. Ricorda di non far bollire la colla, perderebbe di proprietà.
            Ti allego un esempio di bagnomaria
            colla forte.jpg
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              io la colla cerco di non riusarla piu di 3 o 4 volte, da qualche parte ho letto che riutilizzarla troppo perde un po di efficacia, e se ci metti uno spicchio d'aglio aumenta le capacità.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                dai 30 ai 40 minuti dovrebbe essere pronta, dipende sempre dal fornellino, quanto scalda. Ricorda di non far bollire la colla, perderebbe di proprietà.
                Ti allego un esempio di bagnomaria
                [ATTACH]15767[/ATTACH]

                OK.
                La prova di incollaggio che ho fatto con la colla liquidissima e' comunque andata molto bene. Non sono riuscito a scollare le 2 assi neanche dandole dei colpi con un martello molto pesante: impressionante la presa.

                volevo chiederti un'altra cosa: ieri pomeriggio ho messo a bagno le perle con meno acqua, pensando di fare l'incollaggio dopo cena. Pero' non ho avuto tempo, e non lo avro' neanche oggi. Se utilizzo quelle perle domani puo' essere un problema il fatto che siano stae a bagno per circa 50 ore? Altrimenti le butto ...
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  perchè non provate a farvi un fornello alla francese?Lo usano molto gli intarsiatori.In pratica io ho usato un vecchio pentolinod'acciaio inossidabile.Ho costruito una piccola piramide tronca con del multistrato e ci ho adattato il pentolino con del lamierino,dentro ho messo un portalampade con anello in ceramica(niente plastica)ho usato il cavo di un ferro dastiro per il colleg.elettr.,una lampadina da 100w e ho la colla sempre sciolta senza bagnomaria,ed il consumo di corrente molto più basso.Provate è anni che lo uso.Inoltre si può inserire un temporizzatore e far accendere ad una certa ora in modo che quando al mattino cominci hai gia la colla pronta.Nessun pericolo che l'acqua bolla e debordi con le conseguenze immaginabili.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X