annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consolidare il legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consolidare il legno

    Ciao colleghi,sto restaurando un piccolo comodino anni 50 e il piede destro dello stesso non è del tutto integro,ma quasi la metà è mancante.Vi chiedo conviene ripararlo usando colla a caldo+segatura in tanti passaggi fin quando si riempie,oppure' mi consigliavano di usare il palaroid72.Cos'e,come si diluisce e come si utilizza?Grazie a tutti anticipatamente.

  • #2
    Normalmente il consolidante serve a riempire quelle cavità interne, spesso dovute all'azione dei tarli, non credo sia valido per la ricostruzione e successivo modellamento come certe paste catalizzate che si trovano in commercio. Per la parte mancante, io ti consiglio se possibile procurarti un pezzo dello stesso legno opportunamente preparato, lo vai ad integrare alla parte restante che avrai precedentemente sagomato in modo da accogliere il pezzo nuovo.
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Confermo, ho usato il consolidante ed almeno quello che ho usato io è liquido penetra nei legno e ne irrobustisce la struttura interna ( caso dei tarli appunto)
      Se il piede deve sopportare del peso allora l'unica soluzione è come suggerito di sostituire il pezzo mancante, se non sbaglio si suggerisce un taglio a z sulle parti per aumentare la presa della colla.
      Se per colla a caldo intendi quella con la pistola a stick non mi sembra adatta, piuttosto Vinavil impastata con segatura ( anche trucioli di piallatura sovrapposti), ma io ho usato tale metodo su infissi che andavano verniciati a verde coprente e in parti che sarebbe stato complicato sostituire..
      Con la pasta modellabile a catalizzatore ho ricostruito con successo piccole parti di infissi e mobiletti.
      Ma per parti grandi e strutturali non è il caso, non sarebbe stabile e costa tra l'altro.
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Oliveri66 Visualizza il messaggio
        Ciao colleghi,sto restaurando un piccolo comodino anni 50 e il piede destro dello stesso non è del tutto integro,ma quasi la metà è mancante.Vi chiedo conviene ripararlo usando colla a caldo+segatura in tanti passaggi fin quando si riempie,oppure' mi consigliavano di usare il palaroid72.Cos'e,come si diluisce e come si utilizza?Grazie a tutti anticipatamente.
        Piccole scaglie trasparenti si scioglie immerso nel diluente nitro oppure acetone ma avresti un evaporazione piu' rapida.
        Ciao Peppe
        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
        sigpic

        Commenta


        • #5
          mi pare di capire che mancano pezzi di legno veri e propri . quindi credo sia meglio ricostruire in legno . in questi casi in genere sego il piede finche trovo del legno decende. lo inzuppo di consolidante o colla vinilica, poi foro il centro del piede e inserisco il pezzo di ricambio in legno vecchio, il più simile possibile a nuovo.

          per consolidare io metto il tavolo capovolto, soffio con aria compressa per bene tutti fori dei tarli, poi vado di scoc per imballaggio e rivesto tutto il piede tranne la punta, dalla punta faccio colare o la vinilca diluita o il consolidante. tutto dipende dalla grandeza dei buchi, per buchi grandi vinilica, per buchi piccoli consolidanti, ma in genere la vinica va gia bene. ci vogliono un15 giorni per fare un buon lavoro ..... e tanta colla. ma poi regge.
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            Se manca un pezzo di gamba va rifatto e se il resto è buono non va toccato. Se possibile lascia perdere il paraloid che è anche bello velenoso. Le unisci con un taglio in tralice o meglio in tralice con lo scalino in mezzo, così la colla ha più superficie e si nasconde di più il restauro. Scegli un pezzo con le venature il più possibile simili all'originale e magari abbonda leggermente con lo spessore che poi levigherai o piallerai più tardi. La colla vinilica va bene, non usare colla a caldo per pistole.

            Commenta


            • #7
              per durame

              Grazie durame e a tutti per i consigli

              Commenta

              Sto operando...
              X