annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

finitiura mobile per bagno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • finitiura mobile per bagno

    Buongiorno amici truciolanti.
    Una domandina veloce veloce per togliermi un dubbio...

    Devo fare una mensola da mettere in bagno su cui appoggiare il lavandino. Come potete immaginare, quindi, il contatto con l'acqua (schizzi, oggetti bagnati...) sara' frequente.

    Ho comprato del listellare di faggio grezzo e non so che prodotti utilizzare per colorarlo e proteggerlo dall'acqua. Io vorrei impregnarlo con un impregnante all'acqua tinta castagno che uso per i mobili da interno, ma poi con cosa lo rifinisco?

    Oppure e' meglio da subito utilizzare uno di quei prodotto per legno da esterno?

    Grazie dei suggerimenti, come sempre...
    Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
    rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


    Loris "apprendista stregone"
    (molto apprendista e poco stregone....)

  • #2
    Una volta ho fatto un lavoro del genere ma smaltato. Oltre la vernice bicomponente stesi un trasparente all'acqua. Il tizio del negozio lo chiamò "ceramizzante", comunque credo sia il classico
    trasparente all'acqua poliuretanico. Resiste alla varichina e agli acidi, figurarsi l'acqua che gli fà.
    ciao

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Durame Visualizza il messaggio
      Una volta ho fatto un lavoro del genere ma smaltato. Oltre la vernice bicomponente stesi un trasparente all'acqua. Il tizio del negozio lo chiamò "ceramizzante", comunque credo sia il classico
      trasparente all'acqua poliuretanico. Resiste alla varichina e agli acidi, figurarsi l'acqua che gli fà.
      ciao
      Grazie del suggerimento! L'effetto finale che voglio e' che si veda il legno sotto, con questo "ceramizzante" dici che va bene?
      Dove l'avevi preso? Ti ricordi l'indirizzo che ci vado pure io!

      Grazie!
      Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
      rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


      Loris "apprendista stregone"
      (molto apprendista e poco stregone....)

      Commenta


      • #4
        ciao, io nel mobile che ho fatto per il bagno (con lavandino incasato) ho usato la vernice poliuretanica, nel mio caso trasparente perchè mi piaceva il colore naturale del manufatto. Saranno tre anni che si usa e sembra appena verniciato.
        Ciao
        Maurizio

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Apprendista stregone Visualizza il messaggio
          Grazie del suggerimento! L'effetto finale che voglio e' che si veda il legno sotto, con questo "ceramizzante" dici che va bene?
          Dove l'avevi preso? Ti ricordi l'indirizzo che ci vado pure io!

          Grazie!
          Io non sono un esperto di finitura, ma sono un estimatore delle vernici all'acqua: non puzzano, non sono tossiche, si danno bene a pennello, si preparano in due secondi ecc ecc.
          Detto questo, il trasparente all'acqua, il falegname che mi ha fatto gli infissi lo usa regolarmente, sia per esterni che per interni. Per un uso intensivo come può essere quello che hai in mente te magari dai qualche mano in più.
          Io non sono proprio di livorno (sto a donoratico) e la vernice l'ho presa a cecina. Se vuoi ti dico dove, ma sicuramente la trovi anche a livorno

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Durame Visualizza il messaggio
            Io non sono un esperto di finitura, ma sono un estimatore delle vernici all'acqua: non puzzano, non sono tossiche, si danno bene a pennello, si preparano in due secondi ecc ecc.
            Detto questo, il trasparente all'acqua, il falegname che mi ha fatto gli infissi lo usa regolarmente, sia per esterni che per interni. Per un uso intensivo come può essere quello che hai in mente te magari dai qualche mano in più.
            Io non sono proprio di livorno (sto a donoratico) e la vernice l'ho presa a cecina. Se vuoi ti dico dove, ma sicuramente la trovi anche a livorno
            Perfetto! Grazie....
            Allora vado con il trasparente all'acqua in diverse mani. Ma secondo te posso darlo dopo aver mordenzato con impregnante ad acqua?

            Beh...nemmeno io sono di Livorno...abito a Collesalvetti e Cecina mi viene anche più vicina!! Mandami pure l'indirizzo in MP...
            Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
            rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


            Loris "apprendista stregone"
            (molto apprendista e poco stregone....)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Apprendista stregone Visualizza il messaggio
              Perfetto! Grazie....
              Allora vado con il trasparente all'acqua in diverse mani. Ma secondo te posso darlo dopo aver mordenzato con impregnante ad acqua?

              Beh...nemmeno io sono di Livorno...abito a Collesalvetti e Cecina mi viene anche più vicina!! Mandami pure l'indirizzo in MP...
              Credo che tu lo possa dare tranquillamente dopo l'impregnante, funziona anche come turapori; c'è anche chi lo da sulla pietra, sul cotto.....
              Io l'ho sempre preso satinato ma probabilmente c'è anche lucido.

              L'indirizzo lo devo cercare, ora non ho tempo, appena posso te lo mando. Oltretutto è un negozio specializzato in vernici e puoi chiedere lì per ogni dubbio.

              Commenta


              • #8
                [QUOTE=Durame;80618]Credo che tu lo possa dare tranquillamente dopo l'impregnante, funziona anche come turapori; c'è anche chi lo da sulla pietra, sul cotto.....
                Io l'ho sempre preso satinato ma probabilmente c'è anche lucido.

                L'indirizzo lo devo cercare, ora non ho tempo, appena posso te lo mando. Oltretutto è un negozio specializzato in vernici e puoi chiedere lì per ogni dubbio.[/QUOTE

                Ah...ho capito di che prodotto parli.
                Grazie in anticipo dell'indicazione...
                Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
                rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


                Loris "apprendista stregone"
                (molto apprendista e poco stregone....)

                Commenta

                Sto operando...
                X