annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fresature senza... fresa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fresature senza... fresa

    Ciao a tutti.
    Su una mensola di truciolare laminato spessa 25 mm vorrei praticare, in corrispondenza di alcuni fori, degli "scassi" circolari profondi qualche millimetro per far alloggiare delle viti a testa conica con le ripettive rondelle (diametro 25 mm) in modo da poterle poi rendere invisibili riempiendo gli scassi con stucco o simili. Poichè non ho una fresatrice, ci potrebbe essere un altro modo per fare un lavoro del genere a mano? Pensavo agli scalpelli/sgorbie o più "fresate" ravvicinate con punta da 10 mm. Qualcuno ha qualche idea?
    Non so se sia riuscito a spiegarmi, comunque grazie per una eventuale risposta.

  • #2
    Cosmo, certo che a mano si puo fare, ma, se vuoi una precisione maggiore puoi usare una mecchia per legno da montare su trapano, non costano molto, credo che una da poco con 4 euro te la cavi

    Mecchia mecchia.jpg

    oppure usi una forstner DM_FreudFB104_Bits.jpg

    Comunque se vuoi farla senza frese o punte, l'unica è uno scalpello o una sgorbia, tanto se vuoi stuccarlo non necessita una precisione assoluta.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Carissimo Toto,
      mi hai dato una indicazione utilissima. Molte grazie.

      Commenta

      Sto operando...
      X