annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finitura trave camino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finitura trave camino

    Salve a tutti, ho appena costruito il mio caminetto, ed è arrivato il momento della finitura della trave, e qui mi sorge un dubbio...
    Avevo pensato di utilizzare un impregnante color castagno, visto che la trave è del medesimo legno, e poi gommalacca molto densa ed eventualmente della cera.
    Vorrei realizzare una finitura che ricordi l'antico, dato che il camino è in stile rustico, solo che non conosco la reazione della gommalacca con il calore, che dite? Altrimenti avevo pensato di utilizzare una vernice per parquet.
    Attendo consigli grazie.

  • #2
    alla trave del mio camino ( quercia) fatto una mano di tinta noce chiaro due mani di otturapori e una mano di cera, chiaramente con i tempi giusti di essiccazione, sono 15 anni che ci sta ed il camino lo usiamo si può dire tutti i giorni, ed ora sembra una trave antica

    Commenta


    • #3
      ciao gen, gommalacca e calore non vanno assolutamente d'accordo! secondo me la soluzione migliore, se vuoi una finitura che ricordi l'antico, è quella di torniomania. ora io non so la posizione della trave ma considera che ci sono anche degli impregnanti del colore che ti interessa ignifughi! ciao max

      Commenta


      • #4
        Se il trave non è particolarmente esposto alla fiamma puoi usare la gommalacca. io ne ho visti di travi finiti a gommalacca e sono perfetti. Al massimo si annerisce un po' sotto dove neanche si vede, anzi diventa anche più rustico. Se il camino è ben fatto il trave non deve comunque superare certe temperature, è pur sempre legno.

        Commenta


        • #5
          Grazie delle risposte, il camino credo sia fatto bene, la trave è lontana dalla fiamma, comunque penso che opterò per la soluzione consigliatami da "torniomania", anzi che intendi per i giusti tempi?
          Ti riferisci alla cera?

          Commenta


          • #6
            otturapori+cera

            Commenta

            Sto operando...
            X