Visualizza versione completa : Tavolo lastronato noce nazionale (metodo classico)
El_Marangon
20-03-2008, 20.24.01
Per fare questo tavolo col sistema che usavano i nostri bisnonni sono partito da delle tavole di abete di recupero di 60 anni provenienti da delle casse militari della WWII.
Le ho incollate con la colla animale e tagliate a mano in forma circolare. (la foto si riferisce ad uno più piccolo che sto facendo con le stesse tavole)
http://i25.tinypic.com/25uqmwo.jpg
Poi ho segato con l'altrnativo degli spicchi di abete che andtanno a formare i fianchi del tavolo
http://i25.tinypic.com/33c56h2.jpg
sono passato successivamente all'incollaggio sempre con la colla animale della lastronatura da 3/4 mm
http://i27.tinypic.com/jzv6lz.jpg
ed infine mordenzatura, chiusura del poro con pomice e lucidatura con la gommalacca.
http://i30.tinypic.com/2eobjq0.jpg
ora prima di passare alla brillantatura finale devo trovare un tornitore per fare la gamba centrale e preparare i tre piedini che poggeranno a terra
robert
20-03-2008, 20.31.33
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek::eek::eek::eek::eek::bra:bra:bra:bra:bra:bra: bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra
senza parole!!!!!
Roberto
Bèrtu
20-03-2008, 20.35.04
complimenti! ma una volta non si usava l'alternativo a mano????:D no davvero,bellissimo.
El_Marangon
20-03-2008, 20.37.09
complimenti! ma una volta non si usava l'alternativo a mano????:D no davvero,bellissimo.
l'alternativo l' ho usato per fare gli spicchi perchè altrimenti li starei ancora tagliando:)
E bravo il nostro Maurizio!!! Bel lavoro, i miei più cari complimenti.
Che dimensioni ha il tavolo?
:bra
El_Marangon
20-03-2008, 20.43.03
Che dimensioni ha il tavolo?
circa 120 cm, la prima foto però si riferisce ad uno da 60 che farò impiallacciato ciliegio
Bèrtu
20-03-2008, 20.44.40
Come hai fissato il bordino semitondo sulla parte inferiore?
El_Marangon
20-03-2008, 20.49.11
Come hai fissato il bordino semitondo sulla parte inferiore?
per fare il bordino ho preso una fettuccia, l'ho piallata con una stanley 4 per farlo semicircolare, l'ho messo a bagno in vasca da bagno per renderlo flessibile, l?ho incollato con la colla animale col sistema dei quadretti di compensato e chiodini/spilli come per la lastronatura
Guido512
20-03-2008, 20.56.22
ora prima di passare alla brillantatura finale devo trovare un tornitore per fare la gamba centrale e preparare i tre piedini che poggeranno a terra
Fai un disegno o almeno un semi profilo quotato della gamba che qualcuno con il tornio abbastanza grande lo troviamo subito.
Guido
Mizzeca che bello :eek::eek::eek:
Bravo Maurizio ;)
El_Marangon
20-03-2008, 22.44.56
troppo buoni va beh che è quasi Pasqua, ma vi ricordo che il sottotitolo della sezione è "l'atroce critica"...
Paquito
21-03-2008, 10.35.16
ma quale atroce critica, mi piace moltissimo, complimenti!
Ciao, Pasquale.
matteofra
21-03-2008, 14.25.07
Bellissimo lavoro Maurizio!!!!
fenderadf
21-03-2008, 14.53.45
Ciao, veramente bello.
Se proprio vuoi qualche "atroce critica" magari un occhio esperto riesce a farla, ma credo che su un bel lavoro così passerebbe in secondo piano.
Andrea
Stefano Giammarco
21-03-2008, 19.42.47
troppo buoni va beh che è quasi Pasqua, ma vi ricordo che il sottotitolo della sezione è "l'atroce critica"...
Eh in effetti ci sarebbe molto da ridire... nella terza foto si vede chiaramente uno strettoio sverniciato il che declassa inevitabilmente tutta l'opera. Complimentissimi, vorrei avere un decimo della tua capacità.
anto_pappa
13-07-2008, 22.59.36
ci sono aggiornamenti del manufatto??
El_Marangon
13-07-2008, 23.18.37
si, ho trovato un tornitore che mi ha tornito la gamba centrale ed il tavolo è stato consegnato. purtroppo non ho le foto, ma appena finisco quello in ciliegio faccio un reportage
gianpaolo73
13-07-2008, 23.25.23
Bravo marangon.Un reportage è proprio quello che ci vuole per capirci qualcosa in più sulla costruzione.Complimenti.
Mecollions questo non l'avevo visto!!
:bra:bra:bra:bra:bra:bra
Pitu
Stefano54
14-07-2008, 09.12.27
Mecollions questo non l'avevo visto
Pitu
Nemmeno io !:INCH
Bravissimo, complimenti !
:Ok
anto_pappa
14-07-2008, 19.22.55
si, ho trovato un tornitore che mi ha tornito la gamba centrale ed il tavolo è stato consegnato. purtroppo non ho le foto, ma appena finisco quello in ciliegio faccio un reportage
ahi ahi ahi....:NO lo hai consegnato senza passare dall'atroce critica???
non si fa...vabbè ti perdoniamo solo perchè ce n'è uno in ciliegio ancora da finire.
Aspettiamo con trepidazione ogni singola fase. :ride
El_Marangon
14-07-2008, 19.28.33
…ecco al momento sono fermo qui, il trepiede non è opera mia, l’ho trovato in un mercatino, solo che è troppo basso e allora ho preparato una prolunga
http://i38.tinypic.com/20h0jys_th.jpg (http://i38.tinypic.com/20h0jys.jpg) http://i35.tinypic.com/szcu2e_th.jpg (http://i35.tinypic.com/szcu2e.jpg)
anto_pappa
14-07-2008, 20.18.44
bello assai davvero!
curiosità: è sempre lastronato come l'altro? nel piano il cerchio più chiaro (il listellino) come lo hai inserito?
El_Marangon
14-07-2008, 20.33.12
bello assai davvero!
curiosità: è sempre lastronato come l'altro? nel piano il cerchio più chiaro (il listellino) come lo hai inserito?
è impiallacciato con piallaccio da 1mm.
ho incollato prima il cechio centrale di ciliegio poi ho preso un listellino di frassino bianco e l'ho incollato appogiandolo al cechio centrale incollato tenendolo bloccato con degli spilli che ho tolto una volta incollato, poi ho incollato gli spicchi più esterni.
Alla fine ho levigato il tutto per portare tutto a livello
anto_pappa
14-07-2008, 20.45.01
ok ultima cosa(visto che mi interessa l'argomento): in caso di lastronatura(so che hai usato la colla a caldo), non c'è il rischio che si ritiri il legno del piano? o meglio ci sono accorgimenti da tenere presente, o il relativo spessore non crea problemi? e se si usasse una colla diversa, tipo vinavil o titebond per esempio?
anto_pappa
14-07-2008, 20.48.34
anzi altra cosa: il bordo sottopiano è impiallacciato con la venatura in verticale o orizzontale? e come lo hai levigato quello?
El_Marangon
14-07-2008, 20.53.31
ok ultima cosa(visto che mi interessa l'argomento): in caso di lastronatura(so che hai usato la colla a caldo), non c'è il rischio che si ritiri il legno del piano? o meglio ci sono accorgimenti da tenere presente, o il relativo spessore non crea problemi? e se si usasse una colla diversa, tipo vinavil o titebond per esempio?
Io ho sempre usato la colla a caldo senza nessun problema, anche se con lastre molto stagionate (in fin dei conti non è che inzuppi il legno, ma inumidisci la superfice per quache minuto come le altre colle, anzi, rassodandosi molto più infretta la inumidisci per molto meno tempo). Il vantaggio di questa colla è che se dovessi avere comunque qualche problema puoi sempre rimediare o al limite ricominciare da zero.
geppetto
19-07-2008, 08.25.29
Bellissimo!!!
Mi spieghi nella 3 foto cosa sono quei quadratini di legno chiaro fissati con un chiodino? Servono quale ausilio per l'incollaggio dell'impiallacciatura, cosi' li puoi rimuovere senza danneggiare lo strato sottostante?
E poi i buchini dei chiodi li hai stuccati o hai gonfiato il legno con una goccia d'acqua?
Ciao
El_Marangon
19-07-2008, 08.34.47
Bellissimo!!!
Mi spieghi nella 3 foto cosa sono quei quadratini di legno chiaro fissati con un chiodino? Servono quale ausilio per l'incollaggio dell'impiallacciatura, cosi' li puoi rimuovere senza danneggiare lo strato sottostante?
E poi i buchini dei chiodi li hai stuccati o hai gonfiato il legno con una goccia d'acqua?
Ciao
esatto
sono dei quadratini di compensato e servono per far aderire la lastronatura al tavolo in fase di incollaggio come tanti piccoli morsettini poi una volta tolti basta un po' di stucco
El_Marangon
20-09-2008, 14.54.32
lavoro finito, mi scuso della foto fatta col telefonino
anto_pappa
20-09-2008, 15.29.24
bello davvero il risultato finale. Vorrà dire che ti rifarai con foto pèiù decenti...e anche della lavorazione:prr
:NO :NO :NO Non te la cavi mica così :NO
Vogliamo delle belle foto dove si vede bene tutto!!
In questa sembra che il bordo sotto al piano non sia nemmeno verniciato.
Intanto prendi un acconto di complimenti, ma aspettiamo le foto migliori!! :ahah
Bravo Mauri!! :sorr
albertoA
20-09-2008, 16.21.06
Maurizio, con un tavolo così gli fai le foto col telefonino?!?
Bellissimo tavolo e bellissima sequenza, me l'ero persa!!!
Alberto
Dai Maurizio metti delle foto come si deve se no non ti facciamo i complimenti :ahah:ahah:bra:bra:bra
peppeprincipe
24-09-2008, 00.32.15
:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra
[SIZE="6"]:INCH:INCH:INCH:INCH:INCH:INCH:INCH:INCH[/SIZ
P.s. Quei piedi dietro il tavolo della prima foto dove sono destinati
El_Marangon
24-09-2008, 19.24.01
P.s. Quei piedi dietro il tavolo della prima foto dove sono destinati
per il tavolo lastronato noce, per quello impiallacciato ho usato il treppiede
p.s. per le foto dovete aspettare che prenda una nuova macchina fotografica perchè quella vecchia è andata. comunque nelle prime pagine trovate i momenti salienti delle fasi di lavorazione
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.