annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolo lastronato noce nazionale (metodo classico)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolo lastronato noce nazionale (metodo classico)

    Per fare questo tavolo col sistema che usavano i nostri bisnonni sono partito da delle tavole di abete di recupero di 60 anni provenienti da delle casse militari della WWII.
    Le ho incollate con la colla animale e tagliate a mano in forma circolare. (la foto si riferisce ad uno più piccolo che sto facendo con le stesse tavole)



    Poi ho segato con l'altrnativo degli spicchi di abete che andtanno a formare i fianchi del tavolo



    sono passato successivamente all'incollaggio sempre con la colla animale della lastronatura da 3/4 mm



    ed infine mordenzatura, chiusura del poro con pomice e lucidatura con la gommalacca.



    ora prima di passare alla brillantatura finale devo trovare un tornitore per fare la gamba centrale e preparare i tre piedini che poggeranno a terra
    Ultima modifica di El_Marangon; 20-03-2008, 23:08.
    se funziona è vecchio

  • #2


    senza parole!!!!!





    Roberto

    Commenta


    • #3
      complimenti! ma una volta non si usava l'alternativo a mano???? no davvero,bellissimo.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Bèrtu Visualizza il messaggio
        complimenti! ma una volta non si usava l'alternativo a mano???? no davvero,bellissimo.
        l'alternativo l' ho usato per fare gli spicchi perchè altrimenti li starei ancora tagliando
        se funziona è vecchio

        Commenta


        • #5
          E bravo il nostro Maurizio!!! Bel lavoro, i miei più cari complimenti.

          Che dimensioni ha il tavolo?
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Che dimensioni ha il tavolo?
            circa 120 cm, la prima foto però si riferisce ad uno da 60 che farò impiallacciato ciliegio
            se funziona è vecchio

            Commenta


            • #7
              Come hai fissato il bordino semitondo sulla parte inferiore?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Bèrtu Visualizza il messaggio
                Come hai fissato il bordino semitondo sulla parte inferiore?
                per fare il bordino ho preso una fettuccia, l'ho piallata con una stanley 4 per farlo semicircolare, l'ho messo a bagno in vasca da bagno per renderlo flessibile, l?ho incollato con la colla animale col sistema dei quadretti di compensato e chiodini/spilli come per la lastronatura
                se funziona è vecchio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                  ora prima di passare alla brillantatura finale devo trovare un tornitore per fare la gamba centrale e preparare i tre piedini che poggeranno a terra
                  Fai un disegno o almeno un semi profilo quotato della gamba che qualcuno con il tornio abbastanza grande lo troviamo subito.
                  Guido
                  Ciao Guido
                  sito per tornitori
                  mia galleria foto
                  nuovo sito tornitori

                  Commenta


                  • #10
                    Mizzeca che bello

                    Bravo Maurizio
                    Alex

                    I Miei Lavori

                    Commenta


                    • #11
                      troppo buoni va beh che è quasi Pasqua, ma vi ricordo che il sottotitolo della sezione è "l'atroce critica"...
                      se funziona è vecchio

                      Commenta


                      • #12
                        ma quale atroce critica, mi piace moltissimo, complimenti!

                        Ciao, Pasquale.
                        Ciao
                        Pasquale
                        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                        Commenta


                        • #13
                          Bellissimo lavoro Maurizio!!!!
                          Matteo


                          Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                          Kant.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao, veramente bello.
                            Se proprio vuoi qualche "atroce critica" magari un occhio esperto riesce a farla, ma credo che su un bel lavoro così passerebbe in secondo piano.

                            Andrea
                            Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                              troppo buoni va beh che è quasi Pasqua, ma vi ricordo che il sottotitolo della sezione è "l'atroce critica"...
                              Eh in effetti ci sarebbe molto da ridire... nella terza foto si vede chiaramente uno strettoio sverniciato il che declassa inevitabilmente tutta l'opera. Complimentissimi, vorrei avere un decimo della tua capacità.
                              Pace e Bene

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X