annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doratura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Doratura

    Qualche anima pia mi può spiegare la tecnica per dorare una piccola modanatura da applicare su un mobiletto in noce?
    Alex

    I Miei Lavori

  • #2
    Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
    Qualche anima pia mi può spiegare la tecnica per dorare una piccola modanatura da applicare su un mobiletto in noce?
    Carissimo Alex è un procedimento abbastanza serio, ci vuole solo un po' di pazienza, in quanto la base deve essere perfettamente liscia e isolata.

    Si usa il gesso di Bologna oppure il bianco di spagna e la colla di coniglio (che non è la Garavella, è molto piu sottile, la si usa per incollare le foglie d'oro zecchino.

    Se vuoi puoi leggere qualcosa QUI e qualcosa QUI

    Il materiale lo trovi dal mio fornitore se in tal caso dovessi averne bisogno.

    Ciao
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Carissimo Alex è un procedimento abbastanza serio, ci vuole solo un po' di pazienza, in quanto la base deve essere perfettamente liscia e isolata.

      Si usa il gesso di Bologna oppure il bianco di spagna e la colla di coniglio (che non è la Garavella, è molto piu sottile, la si usa per incollare le foglie d'oro zecchino.

      Se vuoi puoi leggere qualcosa QUI e qualcosa QUI

      Ciao
      giusto, io l'ho visto fare da una ragazza, lei usava come base il gesso caolino e la colla lapin per fare l'intonaco come per la laccatira, poi la colla chiamata missione e la foglia d'oro (se è un oggetto prezioso) o simil oro (se è un oggetto meno importante). Dato che la foglia d'oro non la puoi manipolare con le mani per il suo limitatissimo spessore si usa un pennello particolare da doratori, se il pezzo da dorare è intarsiato o presenta modanature si usano degli utensili in corno o agata per "spalmarla"
      File allegati
      se funziona è vecchio

      Commenta


      • #4
        Cavolo mi sembra un procedimento bello tosto
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          credo sia un po' come tutte le cose, se qualcuno ti fa vedere come si fa e provi un po' di volte ce la si fa, farlo da solo di punto in bianco è un po dura
          se funziona è vecchio

          Commenta


          • #6
            Se posso permettermi,le tecniche che avete illustrato sono tecniche da usare su un oggetto di una certa importanza,tipo manufatti dell'800,ma per oggetti diciamo attuali non antichi,si puo' anche usare la missione ad acqua,che è molto semplice da usare,è un liquido che si passa sul pezzo si aspetta il tempo minimo d'asciugatura(mediamente 20 min.)dopo il quale si puo passare alla doratura del pezzo(con circa 6 ore di tempo per farlo) senza nessun'altro passaggio.Io lo uso molto spesso e vi assicuro che i risultati sono veramente ottimi.http://www.antichitabelsito.it/missione_acqua.htm

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti,
              appena posso farò qualche prova col metodo Condy e vi farò vedere i risultati
              Alex

              I Miei Lavori

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                Grazie a tutti,
                appena posso farò qualche prova col metodo Condy e vi farò vedere i risultati
                e ti pareva se non sceglievi la sveltina
                Ultima modifica di Alex; 22-03-2008, 18:08.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  e ti pareva se non sceglievi la sveltina
                  E allora hai proprio un chiodo fisso
                  Alex

                  I Miei Lavori

                  Commenta


                  • #10
                    levigare bene il pezzo, dare una o più mani di vernice e poi passare una vernice spray dorata? pare un pò bruttino...

                    Purtroppo, non vedendo il pezzo, non si può neanche consigliare un metodo.

                    Commenta


                    • #11
                      scusa abraxas,ma una spray dorato non regge nessun confronto con la foglia oro,vera o imitazione che sia.

                      Commenta


                      • #12
                        e ci mancherebbe, io ho solo pensato ad un metodo semplice (che anche una "foca" come me può fare) che dia come risultato una superficie di un colore giallo-metallico.

                        Ovviamente, chiunque si accorgerebbe che non c'entra nulla con la vera doratura. Però dipende anche dal pezzo che uno deve fare: se è una decorazione per la slitta di Babbo Natale del paese, va bene anche lo spray.
                        Se è un restauro in piena regola, ovviamente no (e probabilmente neanche la finta foglia: ci vuole quella vera e stop )

                        Tutto qui.
                        Mirco.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X