annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il mio angolo tornitura - ma non solo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il mio angolo tornitura - ma non solo

    Visto che sono in vena di foto vi faccio vedere il mio angolo di tornitura....lo so lo so si vede solo il tornio ma è più che sufficiente
    File allegati

  • #2
    Una domanda:
    - perchè il porta utensili lo metti in quel modo??
    Io lo messo come nella foto

    Un suggerimento se posso:
    nel pianale, metti due tavole che collegano piede e piede e metti il pianale in lamiera al contrario, ovvero con le alette verso il basso, in questo modo puoi mettere dei pezzi di legno sopra, che appesantiscono ulteriormente il tornio e sfrutti lo spazio. La lamiera così come è messa, non riesce a reggere nessun peso, pensa che mi è caduto la chiavetta del mandrino, per prenderla mi sono appoggiato e puff!!! la lamiera si è piegata, in quel frangente ho capito che dovevo mettere qualcosa per irrobustirla.


    Un caro saluto a tutti

    Roberto
    File allegati

    Commenta


    • #3
      grazie seguirò i tuoi consigli

      Commenta


      • #4
        Beh come angolino è spazioso. Aggiungi una lampada o hai abbastanza luce per lavorarci?

        P.S. Farei un bel porta sgorbie in radica di noce, con rifiniture in oro zecchino
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Beh come angolino è spazioso. Aggiungi una lampada o hai abbastanza luce per lavorarci?

          P.S. Farei un bel porta sgorbie in radica di noce, con rifiniture in oro zecchino
          per la luce non c'è male ho un neon quasi sopra la testa...per il portasgorbie aspetto che alex diventi bravo nella doratura e poi ci penso....

          Commenta


          • #6
            Beh non hai bisogno di aspettare me, c'è gia Condy il doratore
            Alex

            I Miei Lavori

            Commenta


            • #7
              Adesso ho proprio capito che sei intrippato con il tornio per cui a te le t-track non servono piu' ... vero?
              Roberto IU1FKB

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da marschall Visualizza il messaggio
                Adesso ho proprio capito che sei intrippato con il tornio per cui a te le t-track non servono piu' ... vero?

                no no le t-track mi servono eccome...........quindi giù le zampe

                Commenta


                • #9
                  Bell'angolo!!! Anche tu preso dal nostro Massimo?
                  Una luce serve davvero... anche per quelle mi sono rifornito dalla Lidl, farettino con la testa mobile.
                  Poi Simone (Teo) suggeriva di fare un portalampade da inserire nella contropunta per tornire con la luce dentro al pezzo per vedere lo spessore. Ancora non l'ho fatto ma è nella lista delle cose da fare!

                  Ciao,
                  Alberto

                  Commenta


                  • #10
                    si si l'ho preso da massimo. Per la luce no problem.....non sarebbe un gran lavoro. Adesso uso un cavo per attaccare il tornio ma la corrente arriva a pochissimo dal tornio, basta mettere una presa lì vicino e sono a posto. Prossimo lavoretto

                    Commenta


                    • #11
                      Visto che non voglio nascondere nulla, vi faccio vedere qualche foto della mia postazione....certo non è ricca come certe viste qui........ma va bene lo stesso. Non ho la combinata ma mi limito ad un banchetto sega ryobi, una fresatrice freud, seghetto alternativo e rotorbitale parkside, orbitale classica rettangolare e i soliti trapani e smerigliatrici....... ho pure una fresatrice economica da 20 euro che è stata la mia iniziazione......qualche pialla manuale vintage stanley e record (da appendere al muro sui pannelli in multistrato delle foto), banchetto fresatrice di recentissima realizzazione (grazie mille ad un caro amico ) e utensili vari (tra cui pochissimi morsetti classici da falegname). Manca solo il legno............


                      ps: mi son scordato il banchetto da falegname con morsa autocostruita finito oggi. niente in confronto a banchi degni di questo nome.............








                      Il banchetto..........con i cani da me torniti (che però nella foto non ci sono.....è tutto sperimentale e non perfetto ma funziona)



                      il banco sega, non eccelso di sicuro ma per 126 euro non posso pretendere di più....sul retro al muro si può osservare il pannello in multistrato che ospiterà tutto il parco utensili manuali si può osservare la minuscola nastro che non vale davvero niente.....



                      Il banco tuttofare con pannello porta attrezzi e la mola per affilare le sgorbie da tornitura...anche qui da ultimare il jig per l'affilatura (anche a unghia)



                      Qui trova ristoro il banco fresa quando inutilizzato, purtroppo per motivi di spazio la struttura di ferro mi serve da banco da falegname e ad occorrenza diventa banco fresa...e tra poco verrà tutto chiuso ed accessoriato di mensole per tenere utensili quali la fresatrice..........



                      E per finire il banchetto fresatrice in tutto il suo splendore.........ora resta solo da truciolare.......e qualche progettino è dietro la porta.

                      Commenta


                      • #12
                        Beh devo dire che di materiale ce nè e anche se non hai la combinata puoi fare molto, basta armarsi di buona volontà e pazienza, ma, sopratutto ci vuole il tempo.

                        So che adesso hai molto da fare con delle schede quindi per quello i ferri non servono

                        P.S. Ma sti banchetti con sti accessori blu è un periodo che se ne trovano molti in giro.

                        Complimenti Cucciolo Aspetto i tuoi lavoretti futuri.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie maestro....è si purtroppo ci vuole tempo e molta pazienza......ma sono giovane e non ho fretta qualche soddisfazione posso pure togliermela così...per le schede vedrai che arrivano, ne ho ancora 2 tradotte da mirco da postare...piano piano arrivano

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                            Grazie maestro....è si purtroppo ci vuole tempo e molta pazienza......ma sono giovane e non ho fretta ....
                            Antonì, io non sono giovane come te ma le mie attrezzature sono più o meno come le tue
                            e sì che, di lavoretti ne ho fatti tanti...non ho nemmeno un banco sega lussuoso
                            come il Ryobi ma una circolare portatile DW fissata sotto a un banco
                            non ho combinata, trapano a colonna, solo una pialletta fs da due lire e una
                            mortasatrice Perform che ancora non ho mai utilizzato.
                            Come dice anche Toto "Beh devo dire che di materiale ce nè e anche se non hai la combinata puoi fare molto, basta armarsi di buona volontà e pazienza, ma, sopratutto ci vuole il tempo".
                            Sicuramente ci vuole maggior tempo per fare una lavorazione e, dobbiamo
                            anche ingegnarci sul come farla con i nostri pochi mezzi ma, i risultati
                            arrivano ugualmente!
                            Complimenti per l'ordine che vedo nel tuo lab.

                            Commenta


                            • #15
                              beh per la circolare fino a pochi mesi fa pure io usavo una Ferm sotto al banchetto. in quanto all'ordine......avevo appena sistemato ma dura si e no 2 giorni( e già esagero)

                              Grazie comunque....vi terrò aggiornati di quello che farò

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X