annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pialla modello il truciolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pialla modello il truciolo

    Buongiorno a tutti e scusate l'ardore.
    Non so dove inserire questo lav.........; forse in falegnameria ma non mi sembra un lavoro da falegname - forse in opere personali ma non mi sembra proprio un'opera - in intaglio anche se c'è gran poco. Bisognerebbe che l'amministratore creasse una nuova sezione da intitolare a "lavoracci" - "schifezze" - "porcherie" e allora saprei dove inserire tanti miei lavori.
    Al mercatino dell'usato con 1 €. uno mi ha dato i ferri per la pialla ed allora sono andato dall'amico falegname ad elemosinare un pezzo di legno; tra gli scarti mi son preso un bel pezzo di legno (anche se per uso pialla me lo aveva sconsigliato) di noce e mi son messo all'opera per vedere cos'ero capace di fare. Ecco il risultato
    File allegati
    CIAO Ennio

  • #2
    Io la metterei in sezione amanuensi, il lavoro mi piace, complimenti!
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Mi associo a Paquito,sia per la sezione che per i complimenti.Ciao,Pino
      Pino

      Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ennius Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti e scusate l'ardore.
        Non so dove inserire questo lav.........; forse in falegnameria ma non mi sembra un lavoro da falegname - forse in opere personali ma non mi sembra proprio un'opera - in intaglio anche se c'è gran poco. Bisognerebbe che l'amministratore creasse una nuova sezione da intitolare a "lavoracci" - "schifezze" - "porcherie" e allora saprei dove inserire tanti miei lavori.
        Al mercatino dell'usato con 1 €. uno mi ha dato i ferri per la pialla ed allora sono andato dall'amico falegname ad elemosinare un pezzo di legno; tra gli scarti mi son preso un bel pezzo di legno (anche se per uso pialla me lo aveva sconsigliato) di noce e mi son messo all'opera per vedere cos'ero capace di fare. Ecco il risultato
        ciao ennio e proprio una schifezza mi vergognerei a farla vedere , sai allora cosa fai quando passi per fosso' buttala pure dentro ci penso io ,




        scherzo proprio un bel lavoro ennio ,complimenti ma poi funziona anche
        valerio

        Commenta


        • #5
          E lo chiami lavoretto questo? Per me lo puoi inserire tranquillamente in Opere personail, molto bella e poi riuscissimo a costruire da noi alcuni attrezzi sarebbe un grosso traguardo.
          FRANCO

          Commenta


          • #6
            Ciao Ennio, d'ora in poi non sarai più solo il mio "mascheraio preferito" ma anche il mio "piallista" preferito! (si chiamano piallisti quelli che costruiscono pialle?)
            Bravo davvero

            Commenta


            • #7
              Bel lavoro, coplimenti.
              Aldo

              Commenta


              • #8
                Molto bella!!!

                Complimenti!!!!
                Renzo

                Commenta


                • #9
                  Ennio qualsiasi sezione andrebbe bene, ma, amanuensi è quella adatta. Ho spostato la discusisone e devo farti i complimenti per l'esecuzione.
                  Un grazie particolare per il titolo e per l'incisione, questo è un onore per il nostro forum!!!

                  Grazie e complimenti ancora.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Un ciao a tutti gli iscritti ed un grazie per i complimeti.
                    In verità non pensavo che la pialla potesse essere accolta favorevolmente perchè mi bastava sapere che sarei stato in grado di costruirne una e ciò per me era già una gratificazione.
                    Per Vula (Valerio): per Fossò son già passato alcuni giorni fa ed il prox giro sarà il 31 /06/2010. Scherzo naturalmente. Se la vuoi te la cedo volentieri (funziona)
                    Per Ninni 49: non so se dica "piallaio", "piallista" o .........; mi basta sapere che sono pure il tuo piallista preferisto
                    Per Toto: perdonami e comunque grazie
                    CIAO Ennio

                    Commenta


                    • #11
                      Bella unica ed originale.
                      Ciao Peppe
                      non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ennius Visualizza il messaggio
                        Un ciao a tutti gli iscritti ed un grazie per i complimeti.
                        In verità non pensavo che la pialla potesse essere accolta favorevolmente perchè mi bastava sapere che sarei stato in grado di costruirne una e ciò per me era già una gratificazione.
                        Per Vula (Valerio): per Fossò son già passato alcuni giorni fa ed il prox giro sarà il 31 /06/2010. Scherzo naturalmente. Se la vuoi te la cedo volentieri (funziona)
                        Per Ninni 49: non so se dica "piallaio", "piallista" o .........; mi basta sapere che sono pure il tuo piallista preferisto
                        Per Toto: perdonami e comunque grazie
                        ciao ennio svherzavo , tienila e sempre una bella sodisfazione, e poi e bella
                        valerio

                        Commenta


                        • #13
                          Ti faccio anch'io i complimenti per l'esecuzione. Il noce è molto bello e ne ho viste tante di vecchie pialle fatte di questo legno.
                          La bocca l'hai fatta un po' troppo larga. Dalla foto mi pare che il tagliente sia diritto (ma potrei ingannarmi). In questo caso potresti arrotondarlo e tirarci fuori uno sbozzino.
                          Il cuneo dovrebbe scendere maggiormente per fare pressione sulla parte bassa della lama.
                          A parte questi particolari la pialla ha un look piacevole. Poi con il richiamo al Truciolo.......
                          Complimenti

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao ac445ab. Scusami se ti disturbo ma vorrei capire meglio quello che mi hai detto anche perchè sarebbe mia intenzione farne delle altre.
                            - il tagliente dritto: immagino che sia l'incavo dove va inserita la lama. L'ho fatto a 45^ gradi. E' sbagliato??
                            - l'altro scavo (non so come si chiama ma per capirci di fronte a quello di 45 ) l'ho fatto quasi diritto ma sarà a 80^. Va bene così?
                            - il cuneo l'ho fatto, forse un pò troppo lungo perchè credevo che dovesse coprire tutto il ferro. In effetti ho visto che gli devo dare due o tre colpi con il mazzuolo per fargli chiudere bene. Domani lo limerò di più per rendere più appuntita la parte bassa.
                            Ultima cosa: potresti arrotondarlo e tirarci fuori uno sbozzino. Perdona la mia ignoranza: sono andato in cerca di altre informazioni ma non ho capito più di tanto. Potresti fornirmi altri particolari??
                            Mi piacerebbe farne altre ancora ma che siano, oltre che carine, anche funzionali per cui se hai o avete altri suggerimenti, ringrazio chiunque anticipatamente.
                            CIAO Ennio

                            Commenta


                            • #15
                              Non parlare nemmeno di disturbo. Io, come tutti, mi diverto tanto a parlare di legno.
                              Per tagliente intendo il filo della lama. Solitamente questo tipo di pialle, con dimensioni contenute, si ritrovano o come pialle da finitura o come sbozzini.
                              Nel primo caso hai bisogno di avere un tagliente della lama perfettamente squadrato e molto affilato. Lo scopo è quello di ottenere trucioli sottilissimi che possano lasciare una superficie pronta per la verniciatura o altre finiture. Un'altra caratteristica delle pialle da finitura è quella di avere una bocca molto stretta, da pochi decimi di mm a 1 mm circa e ciò serve soprattutto ad evitare di strappare le fibre su legni un po' più difficili.
                              Nel secondo caso, lo sbozzino è una pialla per sgrossare il legno grezzo, capace di tagliare trucioli molto spessi in modo da raddrizzare rapidamente il pezzo. A questo scopo la lama non ha il tagliente diritto, ma arcuato con un raggio di curvatura variabile (a seconda di quanto la si voglia aggressiva) e la bocca conseguentemente più ampia.
                              La foto rende l'idea:

                              http://www.bob-easton.com/blog/wp-co...gh-shaping.jpg

                              L'incavo dove si inserisce la lama si chiama seduta e va bene farlo a 45°. Magari se si pensa di piallare molto legni particolarmente duri e/o molto figurati si può aumentare a 55-60°.

                              Ciao,
                              Giuliano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X