annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro piano tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro piano tavolo

    In cucina abbiamo una fratina, credo sia un piano in tamburato con listelli in massello alle estremità.
    Ha quasi 20 anni ma in ottime condizioni.
    Solo il piano che è verniciato con una vernice "vetrificata" ha i segni dei vari colpi ricevuti:Ormai non posso esimermi dal restauro ( del solo piano superiore)

    Sverniciatore gel
    carteggiatura con roto orbitale....
    impregnante ( acqua o ...)
    vernice: da parquet?
    Ho fatto solo le ipotesi che mi vengono in mente....
    la cucina è in tamburato rovere satinato mentre il piano è lucido...
    Accetto consigli

    grazie Luigi

    Chiedo scusa agli amministratori, ma temo di aver sbagliato sezione....
    potete spostarlo nella sezione giusta?
    grazie
    Ultima modifica di ellebi; 25-05-2010, 17:58. Motivo: errata sezione
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

  • #2
    fai attenzione che non sia impiallacciato,con la roto orbitale potresti scoprire alcuni punti del piano,forse solo con la orbitale te la cavi,oppure a mano con la 220.Se hai un compressore con pistola,perché non verniciarlo lucido o opaco come è adesso?Ciao,Pino
    Pino

    Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

    Commenta


    • #3
      Correggo il tiro, svernicio con il gel e poi passo a tampone la carta fine........ ( non si sa mai)
      una volta tolta la vernice non dovrebbero esserci troppi segni, che comunque lascio, ciò che dsiturba sono le opacizzazzioni ed i segni biancastri sulla vernice vetrificata...

      Ho il compressore e quindi potrei farlo. ( che vernice cerco?)
      grazie
      Luigi
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        se per segni intendi dei colpi ricevuti dal piano e quindi risultano delle "buchette"o comunque segni di schiacciamento,puoi metterci dell'ovatta imbevuta d'acqua e ce la lasci per tutta la notte,il 50-60% dovrebbe(gonfiandosi il legno)riprendere il piano.Per la vernice io uso turapori e una finitura bicomponente sayerlac e mi ci trovo bene però ,almeno da me,le vendono in confezioni da 6 litri.Le opacizzazioni penso che dopo altri 20 anni te le ritroverai di nuovo,invece i segni biancastri,dovrebbero essere dovuti al calore di pentole poggiate senza,o con poca,protezione sulla tovaglia.
        Pino
        Pino

        Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
          se per segni intendi dei colpi ricevuti dal piano e quindi risultano delle "buchette"o comunque segni di schiacciamento,puoi metterci dell'ovatta imbevuta d'acqua e ce la lasci per tutta la notte,il 50-60% dovrebbe(gonfiandosi il legno)riprendere il piano.Per la vernice io uso turapori e una finitura bicomponente sayerlac e mi ci trovo bene però ,almeno da me,le vendono in confezioni da 6 litri.Le opacizzazioni penso che dopo altri 20 anni te le ritroverai di nuovo,invece i segni biancastri,dovrebbero essere dovuti al calore di pentole poggiate senza,o con poca,protezione sulla tovaglia.
          Pino
          DIagnosi perfetta, mi risparmi la foto.....
          Cercherò i prodotti citati

          grazie
          Luigi
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #6
            io ci metterei un foglio di piallaccio nuovo di pacca e poi un bel vetro sopra.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
              io ci metterei un foglio di piallaccio nuovo di pacca e poi un bel vetro sopra.
              TRoppo lusso,
              è un tavolo che sta in un cucinotto ( ed è anche troppo grande 220 x90 se non erro)
              quindi è usato per metà come piano di appoggio e per metà quotidianamente ( siamo in 3)
              quindi praticamente è poco in vista....... ma la moglie insiste per il restauro....

              Grazie per i consigli...
              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
              N. Hikmet.

              Commenta

              Sto operando...
              X