Visualizza versione completa : Guida lama e cuffia per Sicar Gioia
roy067
26-03-2008, 15.36.20
Salve amici,
ho acquistato anni fa' una combinata della Sicar ..un antenata dell'attuale Gioia ..la Sicar 260. Le differenze sostanziali sono nella sostanza...tipo i piani da 150cm contro i 100 cm della gioa e la superiore resistenza totale dell'insieme finalizata a servire un artigiano e non un hobbista coem noi ....
Arrivo al punto e vi chiedo un consiglio in quanto devo realizzare il coltello divisore in quanto non c'era quando acquistata. Che spessore deve avere? Diciamo che le lame hanno uno spessore di 3 o 3,2 mm quindi pensavo a 2mm o anche 2,5.
Che ne pensate o meglio potete cortesemente misurare lo spessore del vostro coltello divisore per chi possiede una sega circolare o una combinata?
Che dite cosa posso utilizzare una lamiera di ferro o dell'alluminio del giusto spessore?
Devo anche realizzare la cuffia..pensavo di farla piegando a caldo del plexiglass o del policarbonato.....suggerimenti?
Dovrei infine acquistare anche una lama in quanto quella montata è da 2,2 mm e credo che sia questa la causa dello smontaggio del coltello e protezoine da parte del vecchio proprietario (peccato che non mi ha dato quanto smontato....!!!). Volevo un consiglio sul numero di denti e l'inclinazione dei medesimi per un lavoro generico...ho già una 64 denti della CMT per il taglio su truciolari e placcati che mi ha sempre dato ottime soddisfazioni.
Un saluto a tutti
Roy
ENTENDIDO
26-03-2008, 15.54.21
per il divisore,suggerirei di ordinare il pezzo originale in sicar,se non disponibile,quello della vecchia bravissima o brava va bene,dato che montavano lame da 250 di diametro..(se non erro la tua è una serie H 260)
per le lame,personalmente uso omas da 3,2 con pochi denti,data la prevalenza di tagli su massello
ciao roy
albertoA
26-03-2008, 16.58.01
Roy, il mio è di 2,8mm. Se te li puoi fare da solo pensa anche di farne uno più sottile per le lame ultrasottili se le usi...
Non conta tanto lo spessore della lama, quanto quello del corpo lama, il coltello divisore deve essere più spesso di questo e comunque (diciamo pure secondo me...) non dovrebbe essere più spesso dello spessore del corpo più metà della differenza fra corpo e denti.
In pratica, se il corpo è 2,6 e 3,2 i denti non deve essere più di 2,9 mm (e meno di 2,6). Questo perché si allinea esattamente con la destra del corpo lama. A destra i denti sporgeranno comunque, a sinistra invece non deve sporgere più degli stessi, altrimenti passato il pezzo te lo "tirerebbe" a sinistra, mandandolo a strusciare contro i denti a destra, con una peggiore qualità di taglio.
Per la cuffia, secondo me ti conviene acquistarne una... Ma anche in policarbonato andrebbe bene (in plexiglass... ti conviene comprarla!). Oppure in legno!
La lama, dipende da cosa tagli. Lavori generici con massello una 40-48 denti fa un po' tutto, altrimenti se gli spessori che tagli sono piuttosto importanti ti prendi una 24 denti e la usi per il taglio lungovena e quella che hai per il traverso.
Sinceramente una 40 mi sembra un buon compromesso.
Omas sono buone, un po' più care di CMT (ma forse un capellino meglio).
Ciao,
Alberto
roy067
27-03-2008, 10.34.25
Ragazzi,
grazie per le risposte....
Allora ho provato a contattare la Sicar e i costi della cuffia sono di 28 euro + iva e i costi del guidalama 48 euro + iva da 2,5 mm di spessore piu' le spese di spedizioni. Diciamo con 100 euro avrei il materiale a casa a cui devo aggiungere il costo di una nuova lama da 36-40 denti da 3,2 di spessore ...diciamo altri 40-50 euri.
Ho deciso di procedere all'autocostruzione partendo dallo spessore della mia lama da 36 denti seguendo le regole che mi avete consigliato e che trovo corrette ....
Infatti il guidalama della sicar che mi è stato proposto è da 2,5 mm mentre il corpo lama delle lame della CMT come riportato sul catalogo, è prevalentemente di 2,6mm...questo mi ha lasciato perplesso in quanto sono convinto che lo spessore del guidalama dovrebbe essere perlomeno uguale al corpo della lama se non piu' grande. Sicuramente un decimo non credo che consenta al legno di richiudersi dietro lama con una forza tale da sollevare il pezzo sotto lavorazione ....ma a questo punto preferisco fare da solo....
Per la cuffia utilizzero una struttura in faggio con i fianchi in policarbonato trasparente che tra l'altro ho già in casa...e gli inserisco un tubo per l'innesto all'aspiratore.
Quando avro' realizzato il tutto posto due foto per aiutare in futuro chi desidera procedere all'autocostruzione....
Saluti
Roy
Ciao Roy,
innanzitutto benvenuto nel truciolo;)
Se ti va di passare dalla sezione presentazione e completare il tuo profilo inserendo la città di provenienza ci faresti cosa gradita ;)
Grazie
albertoA
27-03-2008, 11.44.28
Roy, sicuro che ti serva l'aspiratore nella cuffia? Sulla mia non l'ho mai usato... Meglio un'efficiente aspirazione dal basso e la cuffia per sicurezza e per evitare pezzi volanti, ma se l'aspirazione non ha abbastanza portata meglio concentrarla da sotto che non disperderla in due condotti.
Ciao,
Alberto
Roy, sicuro che ti serva l'aspiratore nella cuffia? Sulla mia non l'ho mai usato... Meglio un'efficiente aspirazione dal basso e la cuffia per sicurezza e per evitare pezzi volanti, ma se l'aspirazione non ha abbastanza portata meglio concentrarla da sotto che non disperderla in due condotti.
Ciao,
Alberto
Pienamente daccordo con Alberto.
l'aspirazione dall'alto è comodissima... io cio messo una cappa a sbraccio proprio sul disco.... e mai più segatura in faccia quando refilo... ma ci vuole un buon aspiratore però--
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.