annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi può aiutarmi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chi può aiutarmi?

    Buon giorno a tutti... devo recuperare il piano di un cassettone che per incuria e' stato tenuto in un magazzino con il tetto bucato quindi ci e' piovuto sopra. proprieta' :E.P. soldi nostri.
    Comunque mi cimento in un tipo di lavoro che non mi appartiene, ma di questi tempi mai dire di no
    Posto delle foto poi vengo alle domande
    IMG_0202 rosso.JPGIMG_0201 rosso.JPGIMG_0200 rosso.JPGIMG_0198 rosso.JPGIMG_0196 rosso.JPG

    Dunque il piano e' mancante di parte dei filetti ed inserti di ciliegio ma quelli non sono un problema,

    il problema sono gli avvallamenti come evidenziato dai segni in rosso e dalla riga in alluminio,

    domanda nr 1 ) come riaddirizzo il piano senza togliere il ciliegio cosa che nn volevo fare visto che ha uno spessore compreso fra i 2 o 3 mm, e si romperebbe tutto

    Domanda nr 2 ) e' recuperabile?

    Gradita ogni forma di aiuto grazie a tutti

    Alvaro

  • #2
    Scusa Alvaro cosa intendi che è 2 o 3 millimetrii piallacci? Allora è lastronato, oppure intendi il piano dove è incollato il piallaccio?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      ciao.
      gli avvallamenti come dici tu sono naturali in un piano impiallacciato, e non riusciresti a toglierli se non snaturando il mobile stesso.
      anzi sono naturali del tempo e della listra incollata che "tira".
      non ti preoccupare l'imbarcamento da quello che si vede in foto è normale di quasi tutti i piani placcati.
      reintegra le parti mancanti toccando il meno possibile ciò che è antico, è la migliore soluzione.
      un saluto da ivanetto74

      Commenta


      • #4
        io l'avrei messo gia al fuoco..
        comunque, fallo asciugare per bene, rimetti le parti che mancano, una levigata leggera e glielo restituisci dicendo al cliente che i miracoli li fa solo......... vabbè forse manco lui..
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
          io l'avrei messo gia al fuoco..
          comunque, fallo asciugare per bene, rimetti le parti che mancano, una levigata leggera e glielo restituisci dicendo al cliente che i miracoli li fa solo......... vabbè forse manco lui..
          Concordo....col falò....

          Commenta


          • #6
            no sembra essere massello di gattice mangiato dai bachi capricorno a fi li chiamiamo cosi'

            Commenta


            • #7
              no e' lo spessore della listra o fodera

              Commenta


              • #8
                Perche metterlo al falo'? non capisco.
                e' un bel piano lastronato con dei filetti di bosso o acero e ciliegio, non facilissimo da recuperare ma di soddisfazione.
                il piano imbarcato e' per me una sciocchezza, piuttosto ti portera' un bel po di lavoro integrare con colla a caldo tutte le mancanze.

                ah e' fondamentale che si asciugato bene senno' addio lavoro

                ma ci fai vedere il mobile intero?
                grazie
                Ultima modifica di E.N.Z.O.; 30-05-2010, 14:37.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da E.N.Z.O. Visualizza il messaggio
                  Perche metterlo al falo'? non capisco.

                  grazie
                  perchè ci metti meno tempo a farne uno nuovo che recuperare quello. e viene più bello. se il recupero deve essere fatto bene. sennò , come detto sopra.
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    spero scherziamo!!!
                    parliamo di restauro o cosa? poi bisogna vedere almeno il resto del cassettone.

                    e poi Alvaro mi sembra abbia il lastrone adatto per l'intervento.. vero?
                    Ultima modifica di E.N.Z.O.; 30-05-2010, 14:48.

                    Commenta


                    • #11
                      ciao alvaro, come già ti hanno detto leggere imbarcature non solo sono naturali ma sono anche molto apprezzate da antiquari e da chi tratta mobili antichi. comunque hai la fortuna di aver il coperchio staccato quidi se lo vuoi raddrizzare lo metti su un piano dritto dalla parte interna lo scaldi con un ferro da stiro poi lo bagni leggermente con uno straccio e sempre con il ferro da stiro ammorbidisci il legno con il vapore acqueo. a questo punto morsetti il piano e lo lasci asciugare. ripeti l'operazione finchè non sei soddisfatto. unica accortezza non esagerare perchè essendo il piano lastronato il troppo vapore potrebbe smuoverti la lastronatura. poi per le mancanze hai detto di essere a posto. ciao max

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie ma devo scaldarlo e bagnarlo dalla parte della lastronatura, quindi prima devo togliere tutta la vecchia lucidatura.

                        oppure dalla parte interna? dal di sotto per la lastronatura non ci sono problemi lo spessore del legno e' circa 2.5 cm.



                        Esatto il recupero dei filetti e della fodera di ciliegio non sono un problema , e' un cassettone di cui il rimanente e' tutto sano e necessita solo di una lucidata,giusto per ravvivarlo.
                        non ho preso i cassetti , per problemi di spazio pensavo di ritirarli in un secondo tempo. ho solo il corpo del mobile comq domani sera posto una foto.
                        Ultima osservazione, avevo pensato a rifarlo nuovo , e questo avevo proposto . ma il cliente non e' stato daccordo e siccome non e' uno sprovveduto se ne accorgerebbe immediatamente.
                        Ultima modifica di alvaro; 30-05-2010, 16:36.

                        Commenta


                        • #13
                          ciao, dalla parte interna, dal di sotto della lastronatura!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da E.N.Z.O. Visualizza il messaggio
                            spero scherziamo!!!
                            parliamo di restauro o cosa? poi bisogna vedere almeno il resto del cassettone.

                            e poi Alvaro mi sembra abbia il lastrone adatto per l'intervento.. vero?
                            non ho visto il resto del mobile ma a giudicare dalle parti"buone" di questo pezzo io resto per il falò... a meno che non habbia un valore affettivo significativo per il possessore. perchè di quella roba li in giro per mercatini c'è ne a tonnellate.
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              La lastronatura è antecedente all'impiallacciatura e quindi potrebbe trattarsi di un mobile antico.

                              In genere i mobili lastronati sono di grande pregio e anche il loro valore economico, se supportato dagli anni, va su.

                              Mi piacerebbe vedere il resto e qualche dettaglio interno.
                              Michele

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X