annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laccatura pannelli & sportelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Laccatura pannelli & sportelli

    Rieccoci di qua. Grazie di nuovo a tutti per le risposte di benvenuto!
    Premetto che non faccio nulla a tirar via e che se mi ci devo mettere il risultato deve essere almeno Ottimo ma ahimè con la laccatura non ho esperienza. Per ora solo tanta pazienza e buona volontà.
    Vengo al dunque. Devo laccare una serie di pannelli, alcuni dei quali saranno fissi su una muratura e di spessore sottile (Mdf 8mm) per facilitarne il montaggio ma rinforzati sui bordi per evitarne flessioni o incurvamento della superficie e per vincolarli alla struttura retrostante, altri saranno sportelli di un armadio a muro, sportelli di taglio medio-piccolo (40x40, 78x40, 115x40). La struttura del mobile è sempre in Mdf (spessore 19mm) e dovro' poi predisporre gli scassi per inserire le cerniere. Le mie domande sono rivolte a capire come laccare al meglio e con il risultato piu' professionale possibile questi pannelli. Per gli sportelli dell'armadio devo ancora scegliere il materiale, pensavo a quei pannelli accoppiati con l'mdf (consigli anche qui ben accetti...considerate che lo scasso delle cerniere sarà profondo 10mm). I pannelli fissi che vedete in foto sono stati rinforzati e poi trattati con cementite e carteggiati...devo dare almeno un'altra mano perchè alcuni punti rimangono poco coperti dopo la carteggiatura. Qualsiasi consiglio in merito a quanto già detto è ben accetto... poi vorrei piu' delucidazioni possibili su come procedere per la verniciatura, i prodotti piu' adatti, possibilmente evitando che le superfici si ingialliscano col tempo. Posso laccare a spruzzo con compressore e ho un garage dove potrei lavorare (se ritenete possa essere utile pensavo di rivestire qualsiasi cosa presente nel garage e le pareti con teli in plastica e bagnare la pavimentazione per evitare il sollevamento di polvere). Anni fa avevo laccato un tavolo da studio in nero lucido (si, lo so...un pazzo scatenato! ma me ne sono reso conto tardi...) e difatti ho avuto problemi di posa di polvere durante l'asciugatura...ciononostante il risultato fu discreto ma sulle superfici di taglio dell'mdf il trattamento con cementite non era stato sufficiente. Questa volta devo laccare tutto di bianco, possibilmente con un gloss medio alto (ho sul controsoffitto dei faretti che mi piacerebbe far riflettere sulla superficie dell'armadio... e poi per omogeneità con il resto dell'arredamento) e la superficie totale da verniciare è di circa 25/28 mq.
    Vedo poi che molti utenti esperti sono di Roma... se mi deste delle dritte su dove acquistare il materiale ( per ora ho comprato da ICOL sulla Flaminia...), sia per gli sportelli che per le finiture ve ne sarei grato. Per ora ho usato cementite MaxMeyer per i pannelli fissi.
    Grazie in anticipo!!

    http://img704.imageshack.us/g/truciolo1.jpg/
    Ultima modifica di Stefano54; 22-06-2010, 13:10.

  • #2
    Ho fatto delle domande troppo pretenziose? Se si scusate, ma intendevo capire al meglio come muovermi...
    ho letto un po' di topics anche su altri forums ma finora ho postato solo qui da voi. Mi rimane qualche dubbio, non solo in merito alla finitura:
    1) Ho letto un po' ovunque che è meglio laccare entrambe i lati dei pannelli e degli sportelli... Non è sufficiente trattare entrambe con turapori/cementite e poi laccare il solo lato esterno e visibile?
    Pensate che con quelle dimensioni indicate sopra il pannello si possa incurvare se trattato solo su un lato? Spessore minimo consigliato per un accoppiato ....-mdf?
    2) Per gli scassi che faro' per inserire le cerniere nell'mdf, ma soprattutto gli attacchi ai montanti, pensavo fosse opportuno inserire dei tasselli (si chiamano cosi'?) in plastica o simili come alloggiamento delle viti per evitare che con la continua apertura/chiusura degli sportelli stessi si danneggino gli attacchi. Dove compro questo materiale e come si chiama?
    n.b. Ho già sia le cerniere (regolabili) che le seghe a tazza per effettuare gli scassi sugli sportelli.
    3) Se avete delle guide fatte da voi o altri utenti o link utili che illustrino come procedere per una buona laccatura ve ne sarei grato e spero di risparmiarvi del tempo viste le tante domande...
    4) Per quanto riguarda i pannelli rinforzati di cui sopra, volevo sapere se la laccatura, con quegli spessori ridotti poteva con il tempo portare a dei problemi (incurvamento o peggio, spaccatura delle superfici verniciate) e se si, posso optare per delle finiture più elastiche, ammesso che la laccatura non lo sia già?

    Grazie ancora,
    Alex

    Commenta


    • #3
      Mi diapiace ma oltre a non aver mai laccato,ho visto qualche volta e ci vuole troppa accortenza,è anche una finitura che non mi piace.
      Credo che,per quel poco che ho visto,non si possa descrivere a parole e ottenere un buon risultato.
      Secondo il mio piccolissimo parere..............

      Commenta


      • #4
        Ciao Alex, non sono un esperto di laccatura ma una cosa posso dirtela, vernicia entrambe le facce dei pannelli
        esterno e interno.
        Un paio di mani di cementite, intervallate da carteggiatura perfetta e minimo, secondo me, tre mani di finitura
        con carteggiatura fine tra una e l'altra anche con grana 1000 o 2000 la penultima.
        So che esistono ottimi prodotti poliuretanici ma non ho esperienza.
        Tutte le accortezze possibile durante la spruzzatura della vernice.
        Che attrezzatura hai? Compressore, aerografo...

        Commenta


        • #5
          Ciao blackbombay, ciao stefano... grazie dei vostri interventi.
          Avrei carteggiato al massimo con una 320, forse una 500...non pensavo di dover arrivare alla 1000 o 2000. Grazie
          Si, ho un compressore da 25 Lt e l'aerografo "di serie" che poteva andar forse bene per una verniciatura "ad accontentarsi"... ma non voglio rischiare di trovarmi in difficoltà e presumo di andarmi a comprare una pistola migliore. Leggo che gli Asturo sono buoni aerografi e che sarebbe opportuno avere il manometro anche sulla pistola e non solo sul compressore... basta un solo ugello o servono due misure per una prima e seconda verniciatura?

          Ah... @stefano: Ma tu dunque intendevi la carteggiatura tra una mano e l'altra di laccatura? Va carteggiata? io pensavo di dover carteggiare solo la cementite

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Jiji Visualizza il messaggio
            .........
            Ah... @stefano: Ma tu dunque intendevi la carteggiatura tra una mano e l'altra di laccatura? Va carteggiata? io pensavo di dover carteggiare solo la cementite
            Sì, tra una mano e l'altra ma molto leggera per togliere le piccole imperfezioni.
            Non vorrei demoralizzarti ma non penso che con un compressore da 25 lt. potrai avere
            risultati decenti, tenendo anche conto che hai dei pannelli abbastanza grandi.
            Il manometro montato al calcio dell'aerografo è molto utile e ti rendi conto che magari
            all'uscita del regolatore sul compressore hai 2.5 atm e lì magari 1 sola; buttarci un'occhio mentre
            vernici ti permette di intervenire facilmente.
            Se già non ce l'hai devi montare un indispensaile filtro per la condensa sul compressore.

            Commenta


            • #7
              scusate l intromissione......non sono un esperto ma ho un amico falegname che lavora in un mobilificio......e mi ha sempre detto che di mani di finitura se ne devono dare solo una! sia nella laccatura che nelle altre verniciature .... cosa tassativa per un ottimo risultato!...... va fatto prima un ottimo lavoro con il fondo.....meglio se colorato dello stesso colore della finitura.......una volta realizzato un fondo perfettamente liscio si da a spruzzo una sola mano di finitura ed il gioco è fatto.....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da StefanoM78 Visualizza il messaggio
                scusate l intromissione......non sono un esperto ma ho un amico falegname che lavora in un mobilificio......e mi ha sempre detto che di mani di finitura se ne devono dare solo una! sia nella laccatura che nelle altre verniciature .... cosa tassativa per un ottimo risultato!...... va fatto prima un ottimo lavoro con il fondo.....meglio se colorato dello stesso colore della finitura.......una volta realizzato un fondo perfettamente liscio si da a spruzzo una sola mano di finitura ed il gioco è fatto.....
                Stefano, scusa se ti contraddico sulle mani di finitura.
                Io ho fatto carrozzeria per 20 anni, di solito si da un fondo sulla parte da verniciare, si seppia bene fino ad ottenere la perfezione, poi si passa alla finitura.
                Adesso ti faccio un esempio su un cofano:
                In realtà il cofano va verniciato di ROSSO, il fondo che abbiamo dato è bianco o grigio/ giallo o come ti pare. Do la prima sfumata di vernice leggera, dopo 5 minuti un'altra mano piu marcata, aspetto altri dieci minuti e se la vernice ha coperto do un'altra mano sperando sia l'ultima.
                Non so il tuo amico falegname quanta vernice riesce a spruzzare sopra in una sola passata e se non si vede fondo o macchie in trasparenza. A pare mio una buona laccatura ha bisogno di più mani incrociate per avere l'effetto finale soddisfacente e privo di colature. Sicuramente lui vernicia tutto in piano, ma ho dei dubbi sulla qualità finale.
                Scusa ma è il mio parere.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  A mio modesto parere per una discreta verniciarura partendo dal grezzo(questo sulla laccatura per il trasparente ci si puo accontentare)ci vogliono minimo 2 mani di fondo intervallate da carteggiatura e rettifiche di stucco e se tutto va bene 2 mani di vernice + la benedizione di qualcuno che sta piu' sopra di tutti noi.
                  Questo ripeto é il minimo indispensabile x una DISCRETA vernicitura, poi se vogliamo il non plus hai voglia di mano e contromano.
                  Ciao Peppe
                  non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                  sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    ti dico non avendolo fatto in prima persona non insisto su nulla....pero forse legno e metallo hanno 2 lavorazioni simili ma non uguali..... lui mi ha sempre detto di colorare il fondo del colore finale e di darlo 2/3 volte fino ad ottenere una superficie perfetta e poi una mano sola di finitura .... dando troppe mani si rischia anche che con un eventuale colpetto possa saltare la laccatura.....quindi a quanto ho capito ne risentirebbe anche la resistenza della verniciatura stessa...peò conlcudo anche che per ottenere un ottimo lavoro ci sono diverse strade e che se sei portato la differenza usando anche una stessa tecnica si ved eeccome

                    Commenta


                    • #11
                      ciao a tutti, secondo me avete ragione un pò tutti! perchè in base al prodotto che si decide di usare si porta avanti il lavoro. dice bene toto, anche il mio amico carrozziere fa così, una mano per coprire l'isolante e un paio per dare il colore, però alla fine va dato il trasparente per ottenere la lucentezza: questa vernice è un tipo di vernice monocomponente.
                      la vernice per laccare i mobili che uso io è bicomponente cioè al suo interno è già inserito il trasparente che mi dà l'effetto lucido quindi ha ragione anche stefano m78 che una volta preparato il fondo alla perfezione si ottiene un ottimo risultato con una sola mano e quindi è anche vero il fatto che dare più mani con una vernice bicomponente questa potrebbe saltar via in qualche punto soprattutto se tra una mano e l'altra si aspetta troppo tempo. perciò i metodi sono tutti validi ma bisogna vedere che vernice si sta usando. ciao a tutti max
                      Ultima modifica di massimo78; 22-06-2010, 22:12.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da massimo78 Visualizza il messaggio
                        ciao a tutti, secondo me avete ragione un pò tutti! perchè in base al prodotto che si decide di usare si porta avanti il lavoro. dice bene toto, anche il mio amico carrozziere fa così, una mano per coprire l'isolante e un paio per dare il colore, però alla fine va dato il trasparente per ottenere la lucentezza: questa vernice è un tipo di vernice monocomponente.
                        la vernice per laccare i mobili che uso io è bicomponente cioè al suo interno è già inserito il trasparente che mi dà l'effetto lucido quindi ha ragione anche stefano m78 che una volta preparato il fondo alla perfezione si ottiene un ottimo risultato con una sola mano e quindi è anche vero il fatto che dare più mani con una vernice bicomponente questa potrebbe saltar via in qualche punto soprattutto se tra una mano e l'altra si aspetta troppo tempo. perciò i metodi sono tutti validi ma bisogna vedere che vernice si sta usando. ciao a tutti max
                        Solo per completezza di informazione la vernice bicomponente é composta da due elementi Ae B vernice + catalizzatore per quando riguarda la lucentezza questa dipende da quanti gloss é la vernice+ solo alti i gloss + la vernice è lucida x quando mi riguarda quando lacco do sempre l'opaco come colore poi come ultima mano do il trasparenre lucido e mi viene un buon lavoro.
                        Stefano parlava della laccatura con una solo mano non del trasparente(che potrebbe andare bene per i non esigenti) per laccare secondo me neanche un mago ci riesce con una solo mano.
                        Un lavoro professione di laccatura che si lucida a tampone delle volte è composta anche da dieci mani per essere sicuri di non sfondare.
                        Ciao Peppe
                        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                        sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Salve di nuovo a tutti...proprio ieri sono passato da un carrozziere che non si è risparmiato a darmi informazioni e dritte, soprattutto sul prodotto da usare.
                          Mi consigliava vernice acrilica a base d'acetone, bicomponente, marca PPG e mi ha detto anche dove acquistarla. Gli ho obiettato (solo per averlo letto) che i tempi per poterla lavorare dovevano essere rapidi e lui mi ha rassicurato dicendo che si, l'asciugatura è rapida riducendo cosi' i rischi in ambienti non idonei a una lavorazione non professionale, ma che potevo stare tranquillissimo e lavorare dividendo eventualmente il materiale in piu' lotti (lo devo fare per forza perchè non ho abbastanza cavalletti e spazio per lavorare 26 mq contemporaneamente). Idem per quanto riguarda il compressore che anche se piccolo sarebbe secondo lui più che sufficiente, lavorando un minor numero di pannelli alla volta (comunque sono tutti molto piccoli quelli dell'armadio. Diverso discorso per quelli fissi che hanno fino a 1,5 mq di superficie ognuno). E' stato rassicurante anche sulla pistola dicendomi di poter usare tranquillamente quella in dotazione con il compressore. Probabilmente una buona pistola la comprero' comunque, con manometro. Una domanda sul filtro anticondensa ed eventualmente sulla sostituzione del tubo del compressore ( ho quello classico a spirale che non mi permette pero' di muovermi in modo agevole). Il filtro serve per evitare la formazione di gocce durante lo spruzzo? Un'altra poi sulla pressione ideale e l'ugello da utilizzare per la verniciatura. Il carrozziere mi è sembrato troppo accondiscendente su tutto, facendo tutto molt facile, dicendomi che tutto quello di cui disponevo andava + che bene (un ugello da 1.5 è idoneo ad esempio?Quale misura sarebbe piu' indicata per il tipo di finitura e per il prodotto?)...qualche € sarei disponibile a spenderlo anche perchè quella della laccatura è una lavorazione che mi piacerebbe riutilizzare anche in seguito.

                          @peppe o chiunque altro:
                          Il grado di gloss che intendo raggiungere sarebbe piuttosto alto, per permettere il riflesso delle lampade sulla superficie degli sportelli. So che piu' è lucida la finitura e più il lavoro è delicato quindi devo scegliere una soluzione quanto più equilibrata...dunque consigliate di utilizzare anche un trasparente dopo la verniciatura? E' compatibile con la bicomponente di cui sopra e che tipo di prodotto eventualmente dovrei richiedere?
                          E' di rapida asciugatura e si lavora con le stesse modalità?
                          grazie ancora

                          Cmq sono intenzionato a fare varie prove e ad affinare/modificare prima di procedere con tutto il materiale.


                          Dimenticavo...
                          immagino che questa finitura con trasparente, oltre a dare piu' lucentezza irrigidisce anche la superficie (?)... Ci sono vernici + elastiche di altre che permettono di ottenere effetti analoghi tra loro?
                          Quali sono quelle piu' elastiche?

                          Eh eh... mi autorispondo...scusate comunque potrebbe tornare utile ad altri:
                          Ho trovato su un forum di pescatori la risposta (si discuteva sul come verniciare le canne da pesca): il trasparente da carrozziere va benissimo in quanto ad elasticità...bisogna ora vedere se è compatibile con la bicomponente di cui parlavo stmattina... ma se me lo ha consigliato un carrozziere presumo che mi sto rispondendo da solo... che dici peppe?
                          Ultima modifica di Jiji; 23-06-2010, 11:06. Motivo: altro quesito :-)

                          Commenta


                          • #14
                            Ah...scusate ancora,,, rileggendo i post precedenti mi sono accorto che le domande sulle vernici da carrozziere che intendevo rivolgere a peppe erano rivolte a toto che diceva di aver lavorato vent'anni in carrozzeria. Ovvio che erano poi rivolte a tutti, senz'altro avete tutti un bagaglio d'esperienza che io non ho...

                            Commenta


                            • #15
                              Il filtro anticondensa serve a trattenere l'acqua che si forma inevitabilmente nel serbatoio e
                              non sempre è sufficiente, io per esempio a volte ne monto un altro anche al calcio dell'aerografo.
                              In quanto al diametro dell'ugello dipende dalla viscosità della vernice che usi, prova con quello
                              che hai eventualmente anche un 1,8-2.
                              Il tubo cambialo con uno non spiralato con il foro interno da 8 mm.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X