annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sbozzino - jack plane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sbozzino - jack plane

    Sono sempre pieno di dubbi. L'ultimo è questo: sbozzino e jack plane sono la stessa pialla? Il vocabolario traduce sbozzino in jack plane ma, se non sono rimbeccilito (visto l'età), non mi sembrano la stessa cosa. Mi sbaglio se dico che lo sbozzino ha la lama arcuta (camber) mentre la jack ce l'ha dritta?.
    Ero tentato di acquistare da RMA o da altro lo sbozzino in legno ECE ma mi è venuto un dubbio. Se sono la stessa cosa dovrei ripensare l'acquisto visto che ho già una stanley USA Type 13 SW #4 e una Jack plane Sargent . Chi mi può aiutare, tenendo presente che, senza dover usare utensili elettrici (ne vorrei fare a meno) devo spianare delle tavole 40cm x 2 mt con imperfezioni non eccessive?

  • #2
    Lo sbozzino corrisponde allo Scrub Plane.
    Ciao.
    Roberto


    __________________________________________________ __________________________________________

    Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

    Commenta


    • #3
      Non sono un espertissimo, ma lo sbozzino con la lama arrotondata serve per dare una prima "bozzatura" a tavole abbastanza deformate, quindi se sono decenti come dici, una Jack per iniziare va benissimo, anzi è con quella che devi iniziare, poi magari quello che ti servirebbe è una "Jointer" n. 7 o n. 8 che serve a "livellare la tavole" ed infine la "smoother" che dovrebbe essere la tua stanley n. 4 per la finitura finale, così dovresti fare un bel lavorone...

      Commenta


      • #4
        Semiro, sto pensando di acquistare la jointer b.u. della veritas, ma è un investimento di un certo valore e non sono sicuro che l'utilizzerò molto. Quelle vintage stanley ecc. ho provato nelle aste UK ma non ci sono riuscito a parte che per il trasporto chiedevano delle cifre esorbitanti. Mi sa che alla fine farò l'ordine per la Jointer che mi fa l'occhilino ogni volta che vado sul sito.

        Commenta


        • #5
          In questo annuncio xxxxxxx mi sono ricordato di un ragazzo che vende proprio una stanley n.7 non chiede poi molto... vedila e prova a sentire... qui invece trovi un negozio (sempre inglese) dove sono specializzati nella vendita di vecchie pialle, da quel poco che posso vedere e capire sono molto più affidabili di quelle che si trovano su ebay. Ultimo sito e poi ti lascio stare è QUESTO lui sa tutto sulle pialle, io ho iniziato qui a capire bene le varie differenze ed usi... ma se la canadese ti ha stregato... comunque le pialle bewel up per piallare di testa non hanno rivali, anzi non c'è proprio alternativa.
          Dormici sopra, decidi e poi facci sapere...

          Ciao
          Michele
          Ultima modifica di Stefano54; 04-06-2010, 21:22. Motivo: Link contrario al regolamento art. 13.1

          Commenta


          • #6
            La jack è la pialla più comune, infatti su ebay di stanley n 5 se ne trovano tante e a prezzi molto convenienti, io stesso ne ho preso 3 a prezzi molto bassi.
            La si usa per i lavori intermedi quindi pur non essendo specifica per nessun lavoro va bene un po per tutti, lo sbozzino meglio definito come scrub tipo la stanley n 40 con la lama convessa serve per sbozzare tavole con grosse imperfezioni, se affilato bene è di un'aggressività unica.
            Insomma le stesse cose che ti ha detto Semiro.

            Le Veritas sono pialle eccezionali hanno un solo difetto il prezzo, per l'uso comune se ne può fare a meno, io ho conosciuto Giuliano (ac445ab) il guru delle pialle vintage, che mi ha introdotto all'uso di questi attrezzi, una pialla vintage di buona qualità, ben settata ed affilata non ha niente da invidiare alle Veritas o altro di fascia top.
            Michele

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da semiro Visualizza il messaggio
              In questo annuncio xxxxxxx mi sono ricordato di un ragazzo che vende proprio una stanley n.7 non chiede poi molto... vedila e prova a sentire... qui invece trovi un negozio (sempre inglese) dove sono specializzati nella vendita di vecchie pialle, da quel poco che posso vedere e capire sono molto più affidabili di quelle che si trovano su ebay. Ultimo sito e poi ti lascio stare è QUESTO lui sa tutto sulle pialle, io ho iniziato qui a capire bene le varie differenze ed usi... ma se la canadese ti ha stregato... comunque le pialle bewel up per piallare di testa non hanno rivali, anzi non c'è proprio alternativa.
              Dormici sopra, decidi e poi facci sapere...

              Ciao
              Michele
              Michele old tools è un sito già visitato da tempo ma quando trovi qualcosa di interessante è già venduto. Ci sarebbe la Stanley 8 ma tra il prezzo (sterline) e spedizione viene a costare più di una veritas jointer nuova. Di scrub su ebay UK non si trova niente di interessante, forse è finito il tempi delle occassioni. Io sono riuscito ad acquistare una record 405 con scatola originale e tutte le lame , una recotd router plane 71 completa di lame in ottime condizioni, stanley duplex rabbet plane 78 anche lei ottima ecc a costi decenti ma si tratta di alcuni mesi fa. Adesso, pur stando al computer diverse ore non noto niente di conveniente. Anch'io preferirei il vintage perchè ha un fascino particolare che non so descrivere ma temo sempre di ricevere un oggetto non perfettamente aderente alla descrizione. Finora mi è andata bene ma non biisogna forzare la fortuna. Grazie per i vostri consigli sempre preziosi ne terrò conto, quando deciderò ve locomunicherò.

              Commenta


              • #8
                E per finire questi due sbozzini, in particolare mi piacerebbe il vostro parere per questo scrub Steiner in legno:
                http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT
                e questo in metallo (nessuna marca):
                http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT
                e queste sono le foto della lama:
                http://fwbox.fastwebnet.it/webmail/c...ormat=Original
                http://fwbox.fastwebnet.it/webmail/c...ormat=Original
                http://fwbox.fastwebnet.it/webmail/c...ormat=Original
                la lama di quella in metallo a tutta l'aria di una spokeshave. Mi sbaglio?

                Commenta


                • #9
                  Lascia perdere quella piallaccia in metallo, non è una scrub. E' una delle peggiori Stanley magari copiata da altri.
                  Quella in legno... se non trovi Ulmia o ECE può andare, il prezzo è giusto e non è l'attrezzo che deve essere così di qualità eccelsa.
                  L'ece ha la lama al cromo vanadio, non prende un gran filo, ma lo regge bene, la ulmia non saprei.
                  Sulla ECE che ho comprato ho dovuto togliere un po' di camber... aveva un raggio di 5-6 cm, nei 3 cm della lama faceva una curva eccessiva.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X