annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Creare blocco in legno incollando + assi!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Creare blocco in legno incollando + assi!

    Vorrei realizzare un violino elettrico.
    Per fare questo ho bisogno di un blocco in legno ma, essendo i blocchi unici a prezzi troppo alti, vorrei realizzarne uno incollando degli assi che ho in casa.
    Potreste dirmi come posso fare?Che colla utilizzare?Quanto tempo deve restare nei morsetti?
    Gli assi che spessore dovrebbero avere per ottenere un buon lavoro?
    Insomma, spiegatemi tutto quello che c'è da sapere perchè sono ignorante nel campo!!
    Grazie a tutti anticipatamente!

  • #2
    Ciao hereistay, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
    Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: Benvenuti nel truciolo , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
    Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.
    Grazie
    Alberto

    Commenta


    • #3
      di che legno lo vuoi fare? per un violino non serve tanto legno.
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #4
        scusa la mia ignoranza in materia di violini eh eh
        ma non viene realizzato lavorando singole parti che poi vengono assemblate come si fa per le chitarre ?
        ...MA IL CIELO E' SEMPRE PIU BLU !!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da stefano78 Visualizza il messaggio
          scusa la mia ignoranza in materia di violini eh eh
          ma non viene realizzato lavorando singole parti che poi vengono assemblate come si fa per le chitarre ?
          Stefano, hai detto bene, come per le chitarre, ma alcune chitarre elettriche non hanno cassa armonica, e lo stesso per il violino.
          violino.jpg
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            si toto, ci avevo pensato, ma da come si vede bene nella foto che hai postato, non mi sembra ci sia bisogno di creare un blocco addirittura per realizzarlo. Magari sbaglio ma un paglio di tavoloni dovrebbero bastargli...magari ho una idea errata delle misure di un vilolino non avendone mai visto uno dal vivo da vicino.
            ...MA IL CIELO E' SEMPRE PIU BLU !!!

            Commenta


            • #7
              Grazie per gli interventi ragazzi!!
              Allora, io sono un nuovo arrivato, quindi non ho idea di come realizzare un violino, ma lo voglio realizzare!!
              Ora, la questione è che un violino elettrico non avendo una cassa armonica, ha un corpo non vuoto ma pieno, quindi io pensavo fosse necessario un blocco in legno che poi va tagliato e lavorato.
              Dico questo perchè comunque il corpo è curvo, non è piatto, quindi non so come fare utilizzando degli assi piani, piuttosto ho pensato che creando un blocco con più assi e poi tagliandolo si possa dagli la forma desiderata.
              Cioè, credo di norma si faccia con un blocco in legno, altrimenti non vedo come, e voi avete idee dite pure, perchè ripeto, io sono ignorante in materia!!!
              In ogni modo io parlo solo del corpo del violino, le restanti parti in legno (tastiera, manico, paletta,meccaniche ecc ecc) sono reperibili in rete a basso prezzo, e inoltre credo siano le parti più difficili da realizzare, o per lo meno non alla mia portata, anche perchè penso sia già da "sbruffone" pensare che riuscirò a realizzare il corpo non avendo mai fatto qualcosa del genere, pur avendo fatto lavoretti col legno!
              Ditemi voi cosa ne pensate!!

              Commenta


              • #8
                credo che la prima cosa che dovresti fare sia averne uno sotto mano o reperire una scheda tecnica su internet se la trovi, per avere un'idea precisa di quali sono le misure. Senza quelle non puoi sapere di che tipo di blocco di legno necessiti e se effettivamente lo necessiti. Potresti trovare anche degli scarti di tavoloni di buone essenze che ti sono sufficenti. Dalla foto postata da Toto non mi sembra che stiamo parlando di misure cosi notevoli per cui ti serva effettivamente un blocco.
                ...MA IL CIELO E' SEMPRE PIU BLU !!!

                Commenta


                • #9
                  basta una tavola di 25x35x 5 spessore.... una buona raspa e un seghetto alternativo.
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                    basta una tavola di 25x35x 5 spessore.... una buona raspa e un seghetto alternativo.
                    ma tu oggi non vai a festeggiare ??? forza oggi non si lavora ne si danno cosulenze !!!!
                    ...MA IL CIELO E' SEMPRE PIU BLU !!!

                    Commenta


                    • #11
                      Forse sto usando il temine sbagliato, io per blocco intendo un "asse" in legno spesso sui 10 cm, poi le altre 2 lunghezze (per ora) sono relative perch� (per ora) vorrei capire come incollare gli assi tra loro dato che secondo me l'unico modo per creare il corpo � con un pezzo di legno bello spesso (e io vorrei utilizzare degli assi che pu� fornirmi mio zio senza spender un soldino!).
                      Comunque ho trovato solo un disegno gratuito in rete : http://www.bluestemstrings.com/Blues...ViolinPlan.pdf
                      Anche se io preferirei una cosa del genere (di cui non ho disegni o progetti ): http://cgi.ebay.it/DRAGON-INLAY-SOLI...item35a989a859

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da stefano78 Visualizza il messaggio
                        ma tu oggi non vai a festeggiare ??? forza oggi non si lavora ne si danno cosulenze !!!!
                        non festeggio mai il mio compleanno. tra poco vado a lavorare che mi servono i soldi per il trasloco.
                        poi li festeggio tutti insieme quando faccio 100 anni,tanto non bevo, non fumo, mangio bene , dovrei teoricamente arrivarci.

                        buona giornata . un armadietto di aspetta... pure di truciolato, mannaggia a me che accetto sti lavori.
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Compleanno???AUGURI VITO!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Ma ammesso che un pannello di quelle dimensioni vada bene, lo posso realizzare utilizzando degli assi incollati con colla?

                            Commenta


                            • #15
                              Come raddrizzare una tavola e come incollare le 3 tavole...

                              Ragazzi, allora ho rimediato 3 pannelli da 1.8 di spessore, sono circa 35x45(come ho già detto voglio usare materiali di scarto di mio zio, e questi sono gli unici pannelli utili che ho trovato, per cui cercherò di incollarli per ottenerne uno dallo spessore di circa 5 cm come suggerito da "vito") .
                              Il problema è che uno dei tre è inarcato, potete dirmi come raddrizzarlo?Come si fa e quanto tempo ci vuole?
                              Inoltre, dato che come ho detto il mio intento è incollarli, mi dite come devo trattare le facce che andranno a contatto con la colla?
                              Infine, la colla vinilica va bene per l'intento?Quanti morsetti devo usare?

                              ps:So che qualcuno penserà o dirà che con questi materiali non uscirà un gran che, io infatti lo sto facendo per fare qualcosa con le mie mani, non per fare un opera d'arte, magari non sarà nemmeno il legno adatto, anzi sicuramente....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X