annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dima per anube

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dima per anube

    Buongiorno ragazzi, devo utilizzare una dima per anube su delle antine a battuta, ma il fatto è che devo montare queste antine sul mobile già costruito cioè sul telaio (montanti e traverse) in verticale. Si tratta di dieci sportelli, mi è venuto il dubbio. che forse era meglio prepararle prima assieme al telaio e poi inserire il tutto sul mobile, mah? Mi dite anche se trattandosi di antine a battuta quanta luce bisogna lasciare tra le due? Grazie.
    FRANCO

  • #2
    Buona la prima.
    Adesso che è fatto non ti scoraggiare,ci vuole solo un pò di pazienza in piu.
    Hai la possibilità di "stringentare"le ante al telaio?

    La seconda:non hai bisogno d'aria,l'aria la dai svitando l'anuba sul telaio,con quella sull'anta metti le porte a squadro e piombo.
    Poi quando ci sei riuscito ti puoi dare tutte le "arie" che vuoi......................
    Secondo il mio piccolissimo parere..............

    Commenta


    • #3
      Grazie per l'incoraggiamento Danilo, forse sei ante riuscirò a morsettarle, ma per le altre quattro la vedo dura........
      Farò di tutto per darmi delle "arie" ma nel caso dovessi complicarmi le cose, in alternativa ci sono cerniere a vista da montare su antine a battuta senza necesità di dime particolari?
      Comunque ora vado a fare un giro dal ferramentista giusto per curiosità.....
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
        Grazie per l'incoraggiamento Danilo, forse sei ante riuscirò a morsettarle, ma per le altre quattro la vedo dura........
        Farò di tutto per darmi delle "arie" ma nel caso dovessi complicarmi le cose, in alternativa ci sono cerniere a vista da montare su antine a battuta senza necesità di dime particolari?
        Comunque ora vado a fare un giro dal ferramentista giusto per curiosità.....
        Carmo!!!!!!
        Quelle che non riesci a morsettare le"centri" nel telaio con due spessori uguali(uno sotto e uno sopra)e le "annubisci",se puoi aiutarti con qulache chiodino è una passeggiata..........................
        Secondo il mio piccolissimo parere..............

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
          Carmo!!!!!!
          Quelle che non riesci a morsettare le"centri" nel telaio con due spessori uguali(uno sotto e uno sopra)e le "annubisci",se puoi aiutarti con qulache chiodino è una passeggiata..........................
          esatto.quando mi capita in genere inchiodo gli sportelli al telaio (con gli spillinii) e avvito la dima sul telaio, se non posso morsettarla

          Commenta


          • #6
            e se usassi del biadesivo ?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
              e se usassi del biadesivo ?
              Se non resta la macchia che poi non prende il colore si!
              Secondo il mio piccolissimo parere..............

              Commenta


              • #8
                io quando mi trovo in queste condizioni e sui mobili vecchi capita spesso, la dima la uso solo come segnapunto.
                cioè appoggia l'anta la appendo con il nastro adesivo avvicino la dima e con un punteruolo segno i fori, tolgo l'anta e faccio i fori a mano libera, tanto vengono precisi lo stesso, e se scappa qualche anube più alta , martellata e la riporto a posto.
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                  io quando mi trovo in queste condizioni e sui mobili vecchi capita spesso, la dima la uso solo come segnapunto.
                  cioè appoggia l'anta la appendo con il nastro adesivo avvicino la dima e con un punteruolo segno i fori, tolgo l'anta e faccio i fori a mano libera, tanto vengono precisi lo stesso, e se scappa qualche anube più alta , martellata e la riporto a posto.
                  Insegnagli prima a fare le cose a regola d'arte........................e poi ad arronzare.
                  P.S.
                  e poi non c'è bisogno della dima per segnare il punto,sopra/sopra per l'altezza e 4mm piu la metà del diametro per il centro.
                  Ultima modifica di blackbombay; 05-06-2010, 15:48.
                  Secondo il mio piccolissimo parere..............

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Black,Zioanton e Cosimo per il vostro interessamento. Dunque, avrei trovato anche le cerniere per le antine a battuta e come un imbecille non ricordavo di averle già montate su un mobiletto basso presentato tempo fa sul forum, e tra l'altro se ne era parlato anche, ma dovrei fare la bellezza di 40 "scassi" e sinceramente mi scasserei il........
                    Stamattina per la dima (una coppia per anube da 9) mi hanno chiesto 32euro, così, prima di pranzo me ne sono costruita una, mi resta da farle una piccola modifica ancora, speriamo bene. Tra spessori e chiodini conto di farcela, mal che vada posso sempre ripiegare su altre cerniere completamente a vista molto in voga negli ani '70. Vi terrò al corrente
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                      io quando mi trovo in queste condizioni e sui mobili vecchi capita spesso, la dima la uso solo come segnapunto.
                      cioè appoggia l'anta la appendo con il nastro adesivo avvicino la dima e con un punteruolo segno i fori, tolgo l'anta e faccio i fori a mano libera, tanto vengono precisi lo stesso, e se scappa qualche anube più alta , martellata e la riporto a posto.
                      Scusami Vito se non ho ringraziato anche te ma sicuramente c'è stata contemporaneità dei nostri ultimi messaggi, ma lo faccio adesso: Grazie!
                      Anche il tuo consiglio mi sembra abbastanza valido, pur di uscire dall'impasse.......
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #12
                        Ragazzi, mi sa che dovrò ripiegare sulle cerniere angolate dato che ho combinato una c.........a : non ho calcolato lo spazio in alto di cui ha bisogno l'anube femmina per potersi infilare il maschio, ben sei antine hanno al di sopra una sporgenza quasi a filo. Le restanti quattro non ce l'hanno, però le cerniere dovrò metterle tutte uguali. E dire che volevo risparmiarmi il lavoro degli scassi.......
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho sempre detto e continuo a ripetere una sola cosa.
                          Quando decidete di fare qualsiasi cosa che ha bisogno di ferramenta, è la prima cosa che dovete comprare insieme al legno, cio' vuol dire che iniziamo il lavoro quando sappiamo che ferramenta usare, perchè poi ci si trova nelle tue stesse condizioni se non peggio.
                          Caro Franco, anche questo insegna. In bocca al lupo.
                          P.S. Hai venduto la macchina fotografica o te l'hanno sequestrata?
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            allora fai così dopo aver forato gira le cerniere in orizzontale. infili l'anta orizzontalemte nei maschi e poi un pò alla volta le metti in verticale. per smontare l'antina fai il procedimento al contrario... e ti ho insegnato n'altro trucco.... e questo nessun falegname tranne me lo sa fare.............perchè l'ho inventato io..
                            Ultima modifica di vito; 06-06-2010, 23:29.
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              se vuoi appena ho tempo ti faccio il video, è più facile a farsi che ha dirsi.
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X