Visualizza versione completa : formica
indio11
28-03-2008, 16.46.05
ciao a tutti.
Qualcuno di voi (sicuramente si) ha mai usato fogli di formica "melaminico o laminato plastico se preferite"?
l'impiego di questi fogli è semplice o necessita di una tecnica particolare?
Ultima domanda:dove posso reperire materiale tecnico a riguardo e dove comprare detta "FORMICA"?
CIAO LUCA:INCH
gianpaolo73
29-03-2008, 00.00.27
Un buon rivenditore di legname dovrebbe avere anche i fogli di formica.In genere si incollano con la colla a contatto e poi si rifila l'eccesso.Conviene placcare tutti e due i lati del pannello.Che ci devi fare?
indio11
29-03-2008, 21.18.11
ciao Gianpaolo 73 grazie per la risposta intanto!
volevo realizzare un mensolone in legno su cui poggiare un lavabo, ho pensato alla formica inquanto dovrebbe essere impermeabile essendo in realtà una resina; come legno avrei pensato ad MDF.
sapevo di dover placcare entrambe le superfici poichè potrebbe imbarcarsi.
ciao luca
ciao Gianpaolo 73 grazie per la risposta intanto!
volevo realizzare un mensolone in legno su cui poggiare un lavabo, ho pensato alla formica inquanto dovrebbe essere impermeabile essendo in realtà una resina; come legno avrei pensato ad MDF.
sapevo di dover placcare entrambe le superfici poichè potrebbe imbarcarsi.
ciao luca
Luca, l'MDF non è legno. Non ci è passato nemmeno vicino.
Se placchi l'MDF con la formica usando la colla a contatto non si imbarca nulla, puoi placcarlo solo dalla parte a vista.
indio11
30-03-2008, 20.19.20
ciao toto
hai ragione ! MDF =Medium density fibreboard
credo però che si adatti allo scopo vero?
ciao luca
ciao toto
hai ragione ! MDF =Medium density fibreboard
credo però che si adatti allo scopo vero?
ciao luca
Si luca si adatta allo scopo, ma, l'unico accorgimento che dovrai adottare è quello di sigillare bene le parti critiche che potrebbero andare a contatto con l'acqua. Teme moltissimo l'umidità.
indio11
31-03-2008, 14.23.27
grazie toto!
ancora una domanda , cosa mi consigli di usare come legno o surrogato di esso?
ciao luca
grazie toto!
ancora una domanda , cosa mi consigli di usare come legno o surrogato di esso?
ciao luca
Luca l'MDF va benissimo, dipende cosa ci fai.
Se è per la mensola reggilavello, va bene ma dovrai isolare bene dove ci possono essere passaggi di acqua, che potrebbero gocciolare all'interno, creando rigonfiamenti di materiale.
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.