annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lucidatura travi mansarda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lucidatura travi mansarda

    Rieccomi
    Praticamente finiti i lavori della mansardina.
    Ho dei travi in abete e perline in abete a vista, purtroppo in alcuni punti non sono stato molto accorto nel proteggerli e si siono un pò soporcati (poco per fortuna) di malta e stucco.
    Tutto convinto pensavo di dargli una lavatina con spugna e acqua e poi passare una vernice trasparente lucida all'acqua per renderli più brillanti.
    Vado per comprarla ma il negoziante mi sconsiglia di farlo perchè dice che bloccherebbe la traspirabilità del legno dicendomi di lasciare tutto così.
    Vorrei almeno dare una lucidata con cera o qualcosa del genere.
    Potetre consigliarmi su che prodotto usare?
    Grazie

  • #2
    Intanto che gli esperti ti diano le giuste dritte, volevo dirti se hai passato l'antitarlo, se non lo hai ancora fatto, fallo prima di impregnare con una tinta.

    Commenta


    • #3
      io ho una certa esperienza nella cosa.....l ho fatto per casa mia da poco.......ti dico come ho fatto e con risultati eccellenti a mio giudizio....
      lavata e disinfettata con petrolio bianco (1 mano), antitarlo larvicida della timpest (2 mani), impregnante trasparente all' acqua della tassani (2 mani). ho fatto tutto a pennello. Travi in abete e in castagno.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da StefanoM78 Visualizza il messaggio
        . Travi in abete e in castagno.
        hai fatto solo i travi o anche le perline?
        perchè la mia paura è di bloccare la traspirazione del tetto ...
        però ho anche paura che facendo solo i travi poi si veda la differenza con le perline che risulterebbero meno lucide.

        Commenta


        • #5
          fra un trave e l altro io avevo le tabelline intonacate......nel tuo caso che a quanto ho capito avrai a vista le travi lamellari e il perlinato fra l una a l altra.... ti conviene dare il solito trattamento dappertutto......con l impregnante non blocchi la traspirabilità del legno in quanto non fa nessuna pellicola il rpodotto dato viene assorbito completamente dal legno l unica cosa che ti posso consigliare è di non dare impregnante lucido ma satinato.....risalta cmq bene le venature ed un po di lucentezza la dà cmq........l effetto lucido vero e proprio secondo me trasmetterebbe la sensazone di finto in un solaio.....e poi non vorrei dire una stupidaggine ma il lucido/satinato mi sembra che si possa scegliere solo con le finiture e non con gl impregnanti......un cosa ti volevo chiedere ma il legno da trattare se pur sporco
          è nuovo?

          Commenta


          • #6
            Per gli impregnanti, se non sbaglio, puoi scegliere tra effetto cerato e no.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da StefanoM78 Visualizza il messaggio
              un cosa ti volevo chiedere ma il legno da trattare se pur sporco
              è nuovo?
              si si è nuovo, il tetto me lo hanno appena fatto ... nemmeno un anno.
              Travi a vista lamellari e perlinato in mezzo.
              anche a me sembrava strano che un impregnante blocchi la traspirazione, ma nell'ignoranza mi sono fidato di quello che mi ha detto il commesso del negozio.
              mah .. per il momento gli darò una bella lavata e poi vediamo come viene, al limite gli darò una mano di impregnantegiusto per proteggerli un pò di più.
              Nel frattempo mi faccio una cultura di impregnanti .. fra le varie altre "culture" ...
              posa palchetti
              malte
              muri
              porte
              uffffffffffff .....
              e pensare che finalmente avevo trovato il mio bel lavoro da impiegato statale ...
              ci ha pensato mia moglie con le sue idee di cambiare casa eheheh
              Ultima modifica di fabrizioooo; 15-06-2010, 13:36.

              Commenta


              • #8
                se è nuovo allora puliscilo bene e dagli due mani d impregnante e stop nn serve altro .... prima lo fai meglio è perche l abete ingiallisce! se gli dai il trasparente penso che ingiallisca lo stesso....quindi o ti butti sul color legno (noce chiaro scuro, castagno, douglas ecc...) o sul bianco o sul colore che ti pare........io a casa mia sono andato di bianco.....

                Commenta


                • #9
                  perfetto farò così
                  e grazie mille

                  Finito ... è venuto proprio bello, ora hanno un colore che si avvicina al miele.
                  Solo un consiglio ancora.
                  Visto che il bagno avrà anche una doccia, non è che l'umidità che si verrà a creare può danneggiare il legno?
                  Essendo una mansarda con travi a vista e nemmeno troppo alta ...
                  Per fortuna ho un abbaino che si può aprire per arieggiare però lo stesso mi è venuto il dubbio.
                  Ultima modifica di fabrizioooo; 01-07-2010, 10:12.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X