annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

jig per bastoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • jig per bastoni

    Niente di chè,
    una semplice guida, da montare sulla squadratrice, che permette di fare due tagli con gli angoli caratteristici per la costruzione dei bastoni,
    con tale guida per la costruzione del corpo sono passato dai 4 pezzi a soli due, si possono fare anche con mezzi prettamente manuali ma in questo modo la perfezione è assoluta e anche il tempo dell'assemblaggio si accorcia.
    La prova fatta su un pezzo di mdf ha dato esattamente i risultati che speravo con una estrema facilità, certo la costruzione ha ancora altre fasi, ma partire con dei tagli perfettamente in squadra rende il risultato finale certo e sicuro.
    File allegati
    Michele

  • #2
    Michele scusa ma non ci ho capito un granchè...

    Usi il parquet rovere per costruire i tuoi bastoni, ne avrei diversi mq di massello avanzato...

    Ch.

    Commenta


    • #3
      Bravo bella pensata... semplice e geniale...

      Commenta


      • #4
        Interessante e semplice allo stesso tempo Michele, sono certo che ne uscirebbe un bel tutorial (volendo) sulla costruzione dei bastoni.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Interessante e semplice allo stesso tempo Michele, sono certo che ne uscirebbe un bel tutorial (volendo) sulla costruzione dei bastoni.
          Si Michele,un tutorial non sarebbe male(non ho capito molto neanch'io)

          Pino
          Pino

          Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

          Commenta


          • #6
            i bastoni si fanno dal pieno, che so ste robe turche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a michele.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
              i bastoni si fanno dal pieno, che so ste robe turche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a michele.

              I bastoni si facevano dal pieno ! e non lo dire a me.

              Quello visto in foto è il preliminare del jig, per affinare il progetto di quello definitivo che farò, quando non lo sò, ma lo farò, spero in questa vita.

              Spendiamo una parola sui bastoni pieni e "vuoti".

              Un bastone fatto dal pieno ha un sacco di svantaggi, il tempo di realizzazione si allunga a dismisura e la possibilità di fare un errore tale da pregiudicare la buona riuscita diventa anch'essa considerevole.
              Con il sistema "vuoto" o meglio dire a pezzi incollati con un minimo di esperienza (tipo la mia) in quattro ore realizzi un bastone finito ferro compreso, in grado di lavorare alla perfezione ed anche esteticamente gradevole.
              L'errore si riduce praticamente a zero, i miei sono con il corpo in 4 pezzi, con questo semplice jig il corpo si riduce a soli 2 pezzi, il vantaggio di quello aperto consiste nel fatto che potendo accordare perfettamente la zeppa l'accoppiamento risulta estremamente efficiente e il fenomeno del chattering (?) scompare.

              Il jig è molto semplice, si tratta di una guida che permette di fare i due angoli caratteristici dei bastoni, il tutto con la perfezione che la squadratrice consente.



              Per adesso niente di tutto ciò, il mese di luglio, come la tradizione (la mia) vuole me ne stò al mare.............a sciacquarmi pialle e bastone.
              Michele

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio



                Per adesso niente di tutto ciò, il mese di luglio, come la tradizione (la mia) vuole me ne stò al mare.............a sciacquarmi pialle e bastone.
                Michele, stai solo attento al ferro, con la salsedine potrebbe fare la ruggine
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  A rosiconiiiii, beccateve questo !
                  File allegati
                  Michele

                  Commenta


                  • #10
                    http://www.montediprocida.com/wp/wp-.../04/FORio1.jpg
                    http://www.ischiatravelweb.it/images/forio-ischia.jpg
                    http://www.ischiaprenotazioni.it/dav...o-poseidon.jpg
                    Couff!couff!
                    Stavi dicendo?
                    http://web.tiscalinet.it/museodelmare/roccia.JPG
                    http://www.larotondasulmare.com/_images/fireworks2.jpg
                    Ultima modifica di blackbombay; 16-07-2010, 22:54.
                    Secondo il mio piccolissimo parere..............

                    Commenta


                    • #11
                      Danì che fai ? .......................... spari sulla croce rossa!!!!!!


                      e con la differenza che i posti delle tue foto esistono e basta,
                      mentre nelle mie ci sono io realmente.


                      Che bello non fare ne una mazza ne un bastone.
                      Ultima modifica di gmgd; 16-07-2010, 23:10.
                      Michele

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X