PDA

Visualizza versione completa : Prova numero 2 Tototornitura

Toto
28-03-2008, 20.30.30
ed ecco il secondo pezzo che ho provato a tornire.

Ho voluto farlo più che altro per provare a scavare, ma bisogna fare esperienza con le sgorbie. :)

Platano

http://i31.tinypic.com/e6ogtu_th.jpg (http://i31.tinypic.com/e6ogtu.jpg) http://i27.tinypic.com/27wrhs_th.jpg (http://i27.tinypic.com/27wrhs.jpg) http://i30.tinypic.com/2cgzwvr_th.jpg (http://i30.tinypic.com/2cgzwvr.jpg) http://i29.tinypic.com/2dvvq5x_th.jpg (http://i29.tinypic.com/2dvvq5x.jpg) http://i31.tinypic.com/32znhqa_th.jpg (http://i31.tinypic.com/32znhqa.jpg)

La prossima volta proverò a scavare un po' di più, questa volta non avevo le viti corte :ahah

Beh adesso potete anche ridere. :ahah

anto_pappa
28-03-2008, 20.32.50
beh, che c'è da ridere.....è bellissimo...però non vale.................con tutto quel legno che ti ritrovi :ride:ride:ride:prr:prr:prr

ps: bravo maestro....pure qui ineccepibile

El_Marangon
28-03-2008, 20.36.49
:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride :ride:ride:ride:ride:ride

brutto, proprio bruttissimo,

:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride :ride:ride:ride:ride:ride

questa mia è solo invidia ;)http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/ammicca/2029.gif ;)Toto quanto si gruoss

.

53ZAC
28-03-2008, 20.45.42
Manca il manico e ne mancano 11....

Ah ma non era il servizio da caffè da 12?:ride:ride:ride

Bravo Toto,vai forte!;)

Toto
28-03-2008, 21.33.13
Manca il manico e ne mancano 11....

Ah ma non era il servizio da caffè da 12?:ride:ride:ride

Bravo Toto,vai forte!;)

Non perdi occasione per farti 4 risate eh? :ahah

condinar
28-03-2008, 21.34.00
Toto' meno male che non prendo caffè:ride:ride:ride:ride

marschall
28-03-2008, 22.52.34
Bravo Toto continua cosi'

Alex
28-03-2008, 22.53.59
Ci stai prendendo gusto è :eek: :ahah:ahah :prr

Toto
29-03-2008, 12.41.46
Ci stai prendendo gusto è :eek: :ahah:ahah :prr

Si Alex, basta un tornio e qualche sgorbia e sei a posto, non devi mettere altri ferri in mezzo. Sai che faccio io? Mi faccio tutti i lavoretti che devo fare, poi la sera, prima di salire in casa dedico una mezzoretta al tornio tanto per iniziare a capire come funzionano le sgorbie :ahah.

Dai ordinalo e vedrai che ti fa passare il tempo.

anto_pappa
29-03-2008, 13.38.27
Si Alex, basta un tornio e qualche sgorbia e sei a posto, non devi mettere altri ferri in mezzo. Sai che faccio io? Mi faccio tutti i lavoretti che devo fare, poi la sera, prima di salire in casa dedico una mezzoretta al tornio tanto per iniziare a capire come funzionano le sgorbie :ahah.

Dai ordinalo e vedrai che ti fa passare il tempo.

esatto è proprio così......peccato che io quando torno a casa la sera difficilmente ho voglia. (anche se poi prima devo fare rifornimento di materia prima e poi la voglia arriverà).

In quanto ad alex vedrai che prima o poi arriva pure quello :prr:prr

Toto
29-03-2008, 19.10.34
Visto che ho trovato un po' di tempo e un pezzetto ancora di Platano, ho deciso di fargli un coperchio. :D

http://i26.tinypic.com/1jnrf7_th.jpg (http://i26.tinypic.com/1jnrf7.jpg) http://i30.tinypic.com/20a5umc_th.jpg (http://i30.tinypic.com/20a5umc.jpg)

norbert
29-03-2008, 21.23.46
:bra:bra Bello ,sei bravo veramente .

Toto
29-03-2008, 22.42.53
:bra:bra Bello ,sei bravo veramente .

Grazie Maestro, troppo buono, se dici così poi ci credo veramente :sorr sto cercando di capire l'uso delle sgorbie.

Il centrino l'ha fatto la mia signora :sorr

anto_pappa
29-03-2008, 22.52.54
Visto che ho trovato un po' di tempo e un pezzetto ancora di Platano, ho deciso di fargli un coperchio. :D

http://i26.tinypic.com/1jnrf7_th.jpg (http://i26.tinypic.com/1jnrf7.jpg) http://i30.tinypic.com/20a5umc_th.jpg (http://i30.tinypic.com/20a5umc.jpg)

meno male che il tornio ce l'hai da 3 giorni, .......................e se ce l'avevi da 3 anni che facevi????:prr:prr:prr:prr

matteofra
30-03-2008, 19.39.00
Toto, ti lascio un attimo da solo e diventi tornitore!!!!!!!
Complimenti!

P.S. il mandrino su cui hai fissato il pezzo, e' di serie o lo hai preso a parte?

Toto
31-03-2008, 12.29.43
P.S. il mandrino su cui hai fissato il pezzo, e' di serie o lo hai preso a parte?

Si Matteo è di serie, è il platorello in dotazione. :rolleyes:;)

anto_pappa
31-03-2008, 17.22.07
Si Matteo è di serie, è il platorello in dotazione. :rolleyes:;)

allora è optional no di serie il mandrino.....è il platorello di serie :prr:prr:prr:prr

Numero sei
01-04-2008, 13.12.10
Però! come primi lavori non c'è che dire, compliments

Guido512
01-04-2008, 14.32.20
ed ecco il secondo pezzo che ho provato a tornire.

La prossima volta proverò a scavare un po' di più, questa volta non avevo le viti corte :ahah

Beh adesso potete anche ridere. :ahah
Non rido quasi mai, ma se mi metti una foto che si veda anche come è sotto provo.
Ciao Guido

Toto
01-04-2008, 14.43.24
Non rido quasi mai, ma se mi metti una foto che si veda anche come è sotto provo.
Ciao Guido
Vedi Guido, io non sono in grado di fare gare di tornitura con nessuno, in quanto il tornio è li da una settimana e l'ho usato 2 volte, non ho nemmeno in mente di diventare un gran tornitore, il tornio l'ho preso per puro sfizio, ma che parte di sotto vuoi vedere?
Appena avrò l'occasione di andare da mia figlia, farò la foto, visto che gliel'ho regalato, ma, non vorrei mai, che poi a forza di ridere data l'età ti venisse un infarto per colpa mia :D

gsqmssc

anto_pappa
01-04-2008, 18.44.01
io una risata me la faccio pure senza vedere il sotto...che poi che ci sarà da ridere??? non è che ci hai inciso una barzelletta e non vuoi farcela vedere?? :prr:prr

Toto
01-04-2008, 19.51.25
io una risata me la faccio pure senza vedere il sotto...che poi che ci sarà da ridere??? non è che ci hai inciso una barzelletta e non vuoi farcela vedere?? :prr:prr

Certo antonino, ci ho scritto una sigla... gsqmssc :ahah

Guido512
01-04-2008, 21.05.37
Vedi Guido, io non sono in grado di fare gare di tornitura con nessuno, ma che parte di sotto vuoi vedere?

Vedi penso hai fatto uno sbaglio nel montarlo sul piattello.
Le viti devono cadere al' interno della ciotola e il fondo deve essere piano o leggermente concavo per appoggiare bene.
Sono i classici errori che ho fatto anche io all' inizio.
IL forum serve proprio per evitare di farne troppi.
Se vuoi fare una ciotola con coperchio avviti la parte che sarà scavata sul piatto, fai prima il fondo e lasci un attacco per il mandrino o per un martire.
L' esterno della ciotola appena abbozzato
Metti il legno per il coperchio guardando che la vena combaci, se puoi, e fai il coperchio leggermente più grande della base, se possibile con un pomello per alzarlo,e al centro del pomello un piccolissimo foro per far entrare la contro punta.
Poi monti la base sul mandrino o incollata sul martire, e scavi l'interno, lasciando i 5 mm vicino al bordo perfettamente cilindrici. e rifinisci bene l'interno.
In questo modo asporti i fori delle viti di fissaggio.
Rifai la stessa operazione sul coperchio, lasciando il cilindro maschio che entri forzato sulla femmina.
Rimonti la base e inserisci forzato il coperchio, metti la contro punta nel forellino del coperchio e tornisci insieme base e coperchio, lucidi bene il tutto e fai vedere che il fondo non ha fori che non devono esserci.
Scolli il martire e spiani il bordo del fondo con carta vetro, in modo che spariscano i segni della colla, che era messa solo sul bordo.
Per lo spessore ti consiglio di stare sui 6/8 mm, poi proverai a farlo più fine o più spesso.
Ciao Guido

Toto
01-04-2008, 22.17.57
Vedi penso hai fatto uno sbaglio nel montarlo sul piattello.
Le viti devono cadere al' interno della ciotola e il fondo deve essere piano o leggermente concavo per appoggiare bene.
Sono i classici errori che ho fatto anche io all' inizio.
IL forum serve proprio per evitare di farne troppi.
Ciao Guido

Allora Guido io non ho ancora commesso lo sbaglio che hai fatto tu in quanto io il MANDRINO non ce l'ho.

Il piano è perfettamente in piano e te lo posso garantire perchè quel pezzo di platano è un avanzo di un pezzo del mio banco, piallato a spessore e ti assicuro che a piallare me la cavo abbastanza.

Altra cosa il coperchio è stato fatto da un altro pezzetto piu' piccolo che ho trovato il giorno dopo e non era nemmeno programmato da fare il coperchio, quindi non potevo farlo più grosso.
Altra cosa ancora il pirulino non mi piaceva affatto. Non è detto che su un coperchio deve per forza esserci il pirulino.

Quindi Guido, puoi cominciare pure a ridere anche senza aspettare la foto, perchè di forellini sotto ce ne sono ben 4 :D

Guido512
01-04-2008, 22.48.26
Il fondo non si può fare piallato in quanto va leggermente concavo perché la ciotola appoggi solo sul bordo, in torniture la pialla a F/S non serve.
Ti tagli un pezzo di compensato, listellato o legno leggero che tenga bene le viti, lo incolli sul fondo solo sul bordo perché il centro e concavo e non tocca.
Avviti questo martire sul piattello (anche io non avevo il mandrino), con viti più corte del suo spessore, in modo di non forare la tua ciotola,
Fai la stessa cosa con il coperchio e se non hai il pomolo fai il buchino al centro del martire, scavi la parte interna, fai l' accoppiamento cilindrico e un pò forzato,
poi lo puoi sempre allargare con un po di tela smeriglio.
Tornisci l' esterno tenendo la parte avvitata sul piatto e con la contro punta sul' altra.
Non togliere le viti dal martire perché se le rimetti non è più centrato.
L' interno lo hai finito e lucidato prima e rifinisci la zona centrale dove il coperchio si innesta nella base.
Stacchi il martire dalla base facendo leva con 2 cacciaviti e puoi anche piallare la colla sul fondo, che tanto era solo sul bordo. Io uso una smerigliatrice a nastro.
Sul coperchio il martire lo puoi anche togliere prima e fare solo un pezzo che accoppi la zona centrale per appoggiare la contro punta.
Io le prime ciotole con coperchio le ho fatte son un tornio Valex, senza mandrino e con uno scalpello piano della LIDL.
Le cose diventano più complicate se vuoi fare cose come le foto.

Toto
01-04-2008, 23.13.31
Guido, forse non ci arrivi a comprendere cio che ho detto all'inizio del topic o forse non leggi.

Io non ho fatto quel pezzo per far vedere alla gente del forum che sono bravo, perchè posso garantirti che non lo sono. Tu sei bravo non io. Toto ha 1/2 ora di tornitura.

Seconda cosa, è inutile che mostri i tuoi lavori su qualsiasi topic che uno apre per far vedere le tue opere e quanto sei bravo.
Come ti ho detto, io ho preso il tornio per sfizio e per passare la mezz'ora alla fine della giornata dopo che ho finito di piallare, fresare ecc ecc. Io non farò mai 512 pezzi al giorno al tornio, anzi spero che non sarà così, altrimenti mi tocca vendere la combinata.
Caro Guido, forse sei così per natura, ma hai dei modi di fare e di dire le cose che fanno un po' irritare. Sei bravo solo tu, sai tutto Tu, quello che tocchi tu diventa oro. A me quando un principiante hobbista falegname (non tornitore) mostra qualche lavoretto perchè ha appena iniziato, cerco di incoraggiarlo a migliorare, a dare dei consigli, dicendo: continua così e vedrai che i prossimi lavori ti verranno sempre meglio, dicendo come farei io al posto suo, non lo critico di sicuro e non gli mostro la mia vetrinetta in ciliegio o altri miei lavoretti per farlo andare in depressione, perchè sò che quel ragazzo per fare quella cassapanca in abete ha dato il meglio di se stesso e lo invoglio a fare sempre meglio.
Vedi Guido, hai detto bene nella risposta che hai dato prima.... i forum servono per questo. Non di certo per farsi belli.
Ciao

norbert
03-04-2008, 21.16.45
Carissimo Guido,sei un grand'uomo però forse e arrivato il momento che tu impari a tornire seriamente,cosi i tuoi consigli saranno più giusti.
Toto ha completamente ragione. Scusa non arrabbiarti ciao

Abraxas75
03-04-2008, 23.50.48
Aggiungerei solo una cosa: attenzione alla sicurezza. Autocostruirsi martiri, "mandrini", utensili o altre cose strane può essere appassionante, appagante per certi versi: risolvere i problemi con quello che si ha a disposizione (spesso non molto) è un'arte nobile.
Tuttavia, ci sono cose che non sempre sono sicure. E' vero che con il tornio difficilmente ci si può far male; tuttavia il pericolo non è solo il tornio in sè.
Si potrebbero costruire utensili da tornio o aggeggi per il tornio con mille e mille cose diverse.
Certo che se poi leggo che qualcuno s'è fatto male perchè io ho consigliato di farsi un utensili con una barra di vetro (ovvia castronata) mi sento un pò responsabile.

Questo per dire semplicemente che bisogna andare cauti nel dispensare consigli: si può provocare il ferimento di qualcuno. Ciò che va bene per noi, può non andare bene a qualcun altro.

Just my 2 cents,
Mirco.

robert
11-04-2008, 13.40.20
Scusate se mi intrometto

A volte si leggono i post in modo diverso in dipendenza dello stato d'animo che si ha il quel momento e a volte si comprende male ciò che l'altra persona vuol dire.
Non so se ci sono dei retroscena, ma per quello che leggo io, Guido voleva dare dei consigli per migliorare. Io sono tornitore da poco tempo e so benissimo che il primo pezzo che ho tornito per me era bellissimo e ho avuto una soddisfazione immensa di aver tirato fuori da quel ciocco di legno quell'oggetto. Mi sono riempito il cuore e mi sono soffermato 10 minuti a guardarlo e riguardarlo e dicendomi tra me e me che ero stato proprio io a realizzare quell'oggetto (e ti assicuro che era una ciofeca).
Secondo quando ho capito io Guido consigliava a Totò di incollare un martire sotto il vaso in modo tale da non evidenziare i buchi, la pericolosità di questa operazione è la stessa di quella che si ha quando si aggancia il pezzo con un mandrino oppure quando si fissa il legno con le viti lungo vena. Inoltre se si pensa che la tornitura segmentata è basata proprio sull'incollaggio dei pezzi...
Un altro consiglio che Guido dava era quello di mettere la ciotola e il coperchio insieme sul tornio al fine di non vedere la giunzione tra i vari pezzi ed avere un effetto sorpresa ma per far questo nel tappo si deve poggiare la contropunta e questa lascia il segno, allora per coprirlo si mette il pomolo.

Scusatemi ancora una volta se mi sono permesso a dire queste cose, ma avevo visto che si stavano accendendo gli animi e non ho capito il perchè.

Un caro saluto a tutti

Roberto

Toto
11-04-2008, 14.24.25
Ciao Guido

Robert ciao, questo non sembrava affatto un consiglio, forse li ha dati dopo un paio di risposte un po' acide.

Per il coperchio, ripeto che è stato fatto dopo e da un altro pezzo.
Ripeto che non sono un tornitore e non lo sarò mai, ma ci sono modi e modi di esprimersi con le persone, a volte un ciao o un grazie addolcirebbero mille parole. (Il resto lo conosci già)
Per me la faccenda è dimenticata.
Sono certo che capirai.

Ciao

Abraxas75
11-04-2008, 19.05.50
Scusate se mi intrometto

A volte si leggono i post in modo diverso in dipendenza dello stato d'animo che si ha il quel momento e a volte si comprende male ciò che l'altra persona vuol dire.
Non so se ci sono dei retroscena, ma per quello che leggo io, Guido voleva dare dei consigli per migliorare. Io sono tornitore da poco tempo e so benissimo che il primo pezzo che ho tornito per me era bellissimo e ho avuto una soddisfazione immensa di aver tirato fuori da quel ciocco di legno quell'oggetto. Mi sono riempito il cuore e mi sono soffermato 10 minuti a guardarlo e riguardarlo e dicendomi tra me e me che ero stato proprio io a realizzare quell'oggetto (e ti assicuro che era una ciofeca).
Secondo quando ho capito io Guido consigliava a Totò di incollare un martire sotto il vaso in modo tale da non evidenziare i buchi, la pericolosità di questa operazione è la stessa di quella che si ha quando si aggancia il pezzo con un mandrino oppure quando si fissa il legno con le viti lungo vena. Inoltre se si pensa che la tornitura segmentata è basata proprio sull'incollaggio dei pezzi...
Un altro consiglio che Guido dava era quello di mettere la ciotola e il coperchio insieme sul tornio al fine di non vedere la giunzione tra i vari pezzi ed avere un effetto sorpresa ma per far questo nel tappo si deve poggiare la contropunta e questa lascia il segno, allora per coprirlo si mette il pomolo.

Scusatemi ancora una volta se mi sono permesso a dire queste cose, ma avevo visto che si stavano accendendo gli animi e non ho capito il perchè.

Un caro saluto a tutti

Roberto

Credo che tu abbia ragione, anzi. Reputo Giudo una persona molto corretta (almeno per quanto sono riuscito a conoscerlo sui vari forum, visto che non lo conosco di persona), piena di inventiva e sicuramente eccezionale nell'affrontare tutte le situazioni che gli si parano davanti e che presentano delle problematiche nuove.
Intendiamoci, mi basterebbe avere solo un'unghia della sua inventiva.

Quello che non condivido è il fatto che si consigli di usare metodi personali, elaborati per sè stessi e da sè stessi in favore di materiale commerciale.
Il materiale commerciale deve, per legge, rispondere a caratteristiche di sicurezza precise (salvo errori di produzione che, finora non ho mai riscontrato) che spesso mancano in accrocchi autocostruiti.
Per carità, spero che Guido li usi per altri 100 anni (grattino d'obbligo)
Tuttavia, personalmente, se io consigliassi di usare una chiave da bulloni di quelle tonde opportunamente molata e fissata ad un manico invece di dire "compratevi una termite", probabilmente qualcuno lo farebbe. Ora, immagina come mi potrei sentire se venissi a sapere che con questo giochetto qualcuno s'è fatto male. Non riuscirei a fregarmente (come non ci riuscirebbe nessun altro), ma mi sentirei terribilmente in colpa perchè gliel'ho suggerito io.

Ciò non toglie che mostrare un accrocchio autocostruito sia motivo d'orgoglio meritato. Ma solo per mostrarlo (e perchè no, appagare il mio ego sentendomi dire che sono bravo, perchè è vero :cool:), non per suggerirlo.

Solo la mia misera opinione.
Mirco.

Eltornidor
12-04-2008, 23.02.41
Ciò non toglie che mostrare un accrocchio autocostruito sia motivo d'orgoglio meritato. Ma solo per mostrarlo (e perchè no, appagare il mio ego sentendomi dire che sono bravo, perchè è vero :cool:), non per suggerirlo.

Solo la mia misera opinione.
Mirco.

Si, sei mooolto bravo, è vero..... ..... ..... era solo per appagare il tuo ego :prr:prr:prr
:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride

Marco

Abraxas75
14-04-2008, 09.08.15
mavvaccagare :ride:ride:ride (e scherzo, naturalmente)

intendevo dire che se postassi un accrocchio di qualche genere e tipo, mi piacerebbe farmi "lisciare il pelo" per quanto bravo sono stato... :ahah:ahah

Eltornidor
14-04-2008, 15.06.31
Un giorno ci troviamo e vediamo cosa sai fare :prr:prr:prr

Io intanto ho imparato a fare truccioli, ho detto addio alla segatura :ahah:ahah:ahah

Marco

Abraxas75
14-04-2008, 15.12.17
Guarda che se facciamo a gara....

vinci tu :(

:ahah

Eltornidor
14-04-2008, 15.26.36
:ride:ride:ride
troppo buono, ma l'unico che vincerebbe è Norbert...
:ahah:ahah:ahah
Marco