annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quale finitura per il legno scolpito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quale finitura per il legno scolpito

    Apro la discussione in questa sezione perchè la finitura per basso/alto-rilievi e sculture ha problematiche diverse da quelle per mobili e falegnameria in generale su cui si trovano molte più informazioni e consigli.
    Vorrei raccogliere qui i pareri e le esperienze di tutti gli intagliatori. Personalmente ho sperimentato diverse soluzioni, ma nessuna mi ha completamente soddisfatto.
    Posso dire che dove sono applicabili, per me, le finiture migliori sono turapori + cera o la gommalacca; mentre entrambe possono essere usate, anche se sovente con qualche difficoltà, su oggetti intagliati a tacche/punta di coltello dove comunque la superficie principale è liscia e l'intaglio è molto robusto, sono praticamente impossibili da applicare sulle sculture specialmente se ci sono parti piccole in forte rilievo.

    Quello che ho finora sperimentato è:
    - turapori sintetico all'acqua: sigilla bene il legno e forma un film protettivo in superficie ma l'aspetto è piuttosto opaco.
    - olio di lino: ci mette molto ad asciugare e nel frattempo si appiccica la polvere; poi nel tempo la lucentezza svanisce e bisognerebbe ridarlo.
    -turapori ecologico ai terpeni d'arancio: stessi problemi dell'olio di lino
    - impregnante/finitura cerata Solas: l'ossidazione degli oli e resine naturali che contiene emana un cattivo odore per molto tempo; su legni chiari lascia un colore giallognolo che non mi piace e tende negli incavi a concentrarsi formando zone più scure.

    Adesso dite la vostra esperienza.
    i miei lavori

  • #2
    Tu apri la discussione,e poi chi la chiude?
    siamo in un campo dove la tecnica lascia il passo all'arte......................che dire...........................conoscerle tutte e applicare quella che credi opportuna o meno Dis-opportuna(si può dire?)
    Secondo il mio piccolissimo parere..............

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
      Tu apri la discussione,e poi chi la chiude?
      siamo in un campo dove la tecnica lascia il passo all'arte......................che dire...........................conoscerle tutte e applicare quella che credi opportuna o meno Dis-opportuna(si può dire?)
      disadatto, estemporaneo, inopinato, inopportuno, inadatto, inadeguato, inidoneo, fuori luogo, improvvido, disturbante, importuno...

      Commenta


      • #4
        Io uso molto il turapori all'acqua ma, devo dire che alle volte prediligo il buon vecchio turapori alla nitro della sayerlack. Mi sembra che quello all'acqua, alle volte, crei una patina troppo spessa specie negli intagli più piccoli, magari sono io che la do male...eppure lo strofino ben bene con il pennello. Per la finitura vale lo stesso discorso; alle volte vernice opaca all'acqua oppure il satinato alla nitro.
        La gommalacca e la cera devo ancora sperimentarle ma prima o poi dovrò prendere il coraggio a quattro mani e...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
          Tu apri la discussione,e poi chi la chiude?
          non la chiude nessuno, quello che ho proposto vuole essere un confronto proprio per sentire cosa fanno gli altri e quali risultati hanno ottenuto
          i miei lavori

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
            .......... Mi sembra che quello all'acqua, alle volte, crei una patina troppo spessa specie negli intagli più piccoli, magari sono io che la do male...eppure lo strofino ben bene con il pennello. .......
            è lo stesso problema che ho riscontrato io.......o siamo in due ad applicarlo male oppure è proprio un limite di quel tipo di prodotto
            i miei lavori

            Commenta


            • #7
              gasolio a poi cera tirata con fon e spazzola danti al trapano. mi son sempre trovato bene.
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #8
                Vito, ma col gasolio ci condisci anche l'insalata?
                Scherzi a parte, mi ci trovo bene anch'io. In piu' costa poco.

                Ciao!
                Paolo
                Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
                  Vito, ma col gasolio ci condisci anche l'insalata?
                  Scherzi a parte, mi ci trovo bene anch'io. In piu' costa poco.

                  Ciao!
                  Paolo
                  Hola Paolino finalmente ti " risento"
                  Il gasolio...questo sconosciuto, io lo uso per strofinarlo sul piano della pialla e della sega a nastro non sapevo che si potesse usare come turapori.
                  Come si fa? E l'odore?

                  Commenta


                  • #10
                    No no, il gasolio non e' un turapori: e' l'impregnante per eccellenza.
                    Ciao Ninni!!!
                    Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                    Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
                      No no, il gasolio non e' un turapori: e' l'impregnante per eccellenza.
                      Ciao Ninni!!!
                      vero, ma come turapori puoi usare la gommalacca , fai una miscela a 30% alcool gommalacca e poi dai la cera.
                      cioè prima gasolio, poi gommalacca a poi cera. spagliettando prima di dare la cera.
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Ok. Ho capito che si usa come impregante, ma questo come si concilia con il mordente?
                        Cioè: se voglio solo impregnare uso il gasolio ovvero se uso il gasolio posso usare anche il mordente? Le due cose sono compatibili?
                        Chiedo scusa per la mia ignoranza ma...
                        Ultima modifica di ninni49; 19-06-2010, 09:28.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                          Ok. Ho capito che si usa come impregante, ma questo come si concilia con il mordente?
                          Cioè: se voglio solo impregare uso il gasolio ovvero se uso il gasolio posso usare anche il mordente? Le due cose sono compatibili?
                          Chiedo scusa per la mia ignoranza ma...
                          certo che puoi dare il mordente, io spello lo allego direttamente nel gasolio, uso inchiostri concentrati. ma lo puoi dare benissimo anche dopo un paio di giorni che hai dato il gasolio.
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tutti. Io, nel mio piccolo, cerco di preferire sempre l'olio, non solo a tavola.. ma anche sul legno. Generalmente, quindi, uso sempre olio paglierino o di vaselina. Quando poi voglio che l'olio vada più in profondità e uccida eventuali tarli (il noce di cui dispongo, purtroppo, non è tutto di prima scelta), ho escogitato un rimedio che mi dà più soddisfazioni del gasolio: uso una mescolanza di benzina e olio di vaselina. La benzina uccide all'istante tutti gli insetti, veicola l'olio in profondità e poi evapora velocemente (odore non molto persistente), senza macchiare. Bisogna però stare attenti a non fumare mentre si lavora.... La benzina con l'olio di vaselina è un mio piccolo segreto contro i tarli, efficace, non molto costoso, ma ho voluto comunicarlo a Voi amici del Truciolo perchè vi stimo: spesso mi avete insegnato un mucchio di cose.
                            Ah, dopo l'olio io mi trovo bene dando prima la gommalacca e infine la cera. Questa almeno è la mia esperienza. Sicuramente vi saranno altri metodi altrettanto buoni o superiori.
                            Saluti a tutti.

                            Commenta


                            • #15
                              Per i miei lavori uso gommalacca e finitura a cera anche se, dove è possibile, cerco di lavorare molto più in finitura e usare solo la cera, l'encausto lo preparo io.
                              Vorrei fare una domanda visto che si parla di gasolio,avevo un pezzo di legno di sorbo molto vecchio era tagliato con la motosega ed era stato usato come appoggio per taniche di gasolio "agricolo" non vi dico la puzza ,l'ho piallato sperando di trovarlo in buone condizioni invece è completamente impregnato le venature risaltano moltissimo ma penso di non poterlo usare cosa mi consigliate ? Premetto che il gasolio come inpregnante mi è completamente nuova, vorrei saperne di più...
                              Ultima modifica di salonne; 20-06-2010, 19:28.
                              ciao belli

                              Nicola

                              ..........................intelligenti pauca...............................

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X