annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ritocco antine...che disastro...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ritocco antine...che disastro...

    Ciao a tutti...sono nuovo e mooolto principiante , ma vorrei provare ugualmente ad esporvi il mio problema:
    ho una casa nuova da circa 4 anni il problema è che da diverse antine (in abete color noce!?) mi è uscita della resina (probabilmente legno non ben stagionato), purtroppo ho voluto provaqe a sistemare qualcosa da solo ma non ho quasi mai fatto lavori di questo tipo,bene ho raschiato, grattato ecc..il fatto è che in alcuni punti sono dovuto andare quasi a legno, il fatto è che ho provato a ritoccare con impregnante ad acqua tinta noce (era troppo scuro da subito), ho provato con tinta noce medio (la prima mano non copriva con la seconda copriva troppo), poi ho voluto provare con noce chiaro ma vernice (andava bene dove la grattata era superficiale e non andava a legno) ma dove si andava a legno copre molto poco….poi ora sto provando con impregnante a solvente noce chiaro stasera dovrei dare la terza mano…ma stamattina con la seconda mi sembrava non coprire ed essere un po diverso dal resto….ho in casa anche un prodotto tingilegno noce e anche del mordente…insomma un vero disastro, posso in qualche modo saltarci fuori da solo con il vostro aiuto??..oramai ho un’antina “rovinata tra le varie prove…”…ma come cavolo faccio ad avvicinarmi a quel maledetto colore??? Per questo vi chiedo con tutti questi prodotti che mi sono messo in casa posso provare secondo voi a trovare una combinazione/diluizione corretta?
     domanda l’impregnante a solvente o ad acqua per renderli più chiari posso diluirli con acquaragia e/o acqua per non “buttare tutto”?
     Altra domanda mescolare un impregnante a solvente noce chiaro con uno ad acqua noce medio per avvicinarsi alla tinta si potrebbe fare o è eresia?
     Sicuramente potrei provare con il noce chiaro ad aggiungere gocce di tingilengno..ma in che modo procedere?

    Per favore datemi almeno una speranza…grazieee!!

  • #2
    I dubbi sono tanti,il primo è l'abete,di solito non si usa per le antine.
    Secundibus non si usa quella scelta per le antine,abete che sputa resina è quarta scelta.
    Terzibus bisogna vedere che tipo di finitura è stata usata.
    Industriale,artigianale,hobbystica......
    Ci vorrebbe almeno la descrizione accurata del manufatto.
    Secondo il mio piccolissimo parere..............

    Commenta


    • #3
      ....... con qualche bella foto

      Commenta


      • #4
        Ciao, per intanto che fornisci la "prova documentale" ti rispondo ai tuoi dubbi:
        - Puoi diluire la tinta a solvente con il diluente più appropriato, di solito viene già indicato sulla confezione del prodotto utilizzato, lo puoi anche diluire (e per me è meglio) con lo stesso prodotto non colorato ma in confezione neutro.
        _ assolutamente non puoi miscelare prodotti a solvente con prodotti all'acqua!!!!
        Poi tieni presente che se hai scavato il legno ed hai scoperto la parte più spugnosa, questa assorbe molto di più e subito la tinta diventando più scura. A proposito dell'abete ti dico che una tavola di questo legno invecchiata di circa 15 anni!!!!! dopo averla piallata ha cominciato a "piangere" lacrime di resina attaccaticcia ed odorosa come se fosse stato un albero appena tagliato. Pensa un pò.......
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Xam se il ritocco è piccolo l'aggiustiamo, se invece hai fatto paciughi, sverniciala tutta, poi prendi il TINGILEGNO che hai gia, va bene anche il noce chiaro, ne metti un misurino in un barattolo e aggiungi un misurino di alcol, fai una prova su un punto, se non va bene se chiaro o scuro aggiungi colore oppure alcol a seconda dei casi.
          Intanto fai qualche foto che vediamo com'è piazzata st'antina.

          P.S. La resina viene via con l'olio.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Xam se il ritocco è piccolo l'aggiustiamo, se invece hai fatto paciughi, sverniciala tutta, poi prendi il TINGILEGNO che hai gia, va bene anche il noce chiaro, ne metti un misurino in un barattolo e aggiungi un misurino di alcol, fai una prova su un punto, se non va bene se chiaro o scuro aggiungi colore oppure alcol a seconda dei casi.
            Intanto fai qualche foto che vediamo com'è piazzata st'antina.
            Scusa BABBOToto,l'abete è rognoso,già nuovo crea un sacco di problemi,figuriamoci poi in seconda lavorazione.
            Secondo il mio piccolissimo parere..............

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
              Scusa BABBOToto,l'abete è rognoso,già nuovo crea un sacco di problemi,figuriamoci poi in seconda lavorazione.
              Allora che facciamo Babbo Danilo? La buttiamo?
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Allora che facciamo Babbo Danilo? La buttiamo?
                No,buttarla no,però non è facile.
                Poi non conosco il livello di manualità di Xam.
                Secondo il mio piccolissimo parere..............

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
                  No,buttarla no,però non è facile.
                  Poi non conosco il livello di manualità di Xam.
                  E noi è quello che dobbiamo fare caro black, dobbiamo dare a xam qualche livello di manualità, intanto aspettiamo che ci faccia vedere in che stato è st'antina.
                  Che ne dici? Riusciamo a farlo tirare fuori dai guai?
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    E noi è quello che dobbiamo fare caro black, dobbiamo dare a xam qualche livello di manualità, intanto aspettiamo che ci faccia vedere in che stato è st'antina.
                    Che ne dici? Riusciamo a farlo tirare fuori dai guai?
                    Dipende dai"Grappin"che è disposto a sganciare......
                    Vabbè,ci proviamo.
                    Secondo il mio piccolissimo parere..............

                    Commenta


                    • #11
                      A mali estremi, estremi rimedi!
                      Mal che vada, asporta la parte malata ed applica un tassello più calzante possibile, ma l'antina la recuperiamo.
                      A questo punto sono curioso di conoscere quest'antina....
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                        A mali estremi, estremi rimedi!
                        Mal che vada, asporta la parte malata ed applica un tassello più calzante possibile, ma l'antina la recuperiamo.
                        A questo punto sono curioso di conoscere quest'antina....
                        Come si dice qui"nun t'è mazzcat a lenga"(non ti sei masticato la lingua) il senso è che non hai detto una cosa sbagliata.
                        Forse una cartelletta sarebbe la migliore soluzione.
                        Secondo il mio piccolissimo parere..............

                        Commenta


                        • #13
                          foto

                          DSCF2022.jpgDSCF2019.jpgDSCF2020.jpgPer prima cosa voglio ringraziarvi tutti , siete stati vermaente gentili a rispondermi ed a cercare di aiutarmi, vi posto qualche foto per vedere l'orrendità che ho combinato...una parte malridotta in quanto l'ho sverniciata più volte e in un angolo si nota qualche prova , una parte meno rovinata in cui è stata data solo una carteggiata e poi della vernice noce chiaro che ha coperto i segni della grattatura , ma non ha coperto dove la vernice e' saltata via..... se qualcuno è dalle parti di Mantova magari mi faccia un fischio....

                          GRAZIE ANCORA

                          Allora la porta è stata fatta a spruzzo da quel che ho percepito dai miei vicini, le case erano nuove (4 anni fa..)

                          Ok vado a capire come allegarvi le foto e posto subito!!
                          Ultima modifica di xam4033; 19-06-2010, 12:21.

                          Commenta


                          • #14
                            Altra cosa il tingilegno lo posso diluire anche con acqua o per forza devo usare l'alcol? anche se immagino che con alcol il tutto possa essere più veloce ad asciugarsi ecc...nelle foto che ho postato i colori sembrano diversi , ma a seconda della luce con cui si fotografa cambiano di molto le tonalità...intanto vi chiedo la tinta noce è almeno quella corretta? non è che per caso sia un'altra tinta...spesso ho avuto dei dubbi...possibile che nessun colore tra quelli provati si avvicini???

                            Commenta


                            • #15
                              Alla luce del misfatto,ti consiglio di continuare col colore che hai già passato.
                              Piu mani intervallate riusciranno a darti il tono giusto.
                              Un'accortenza da usare è quella di intervenire subito con un panno pulito dove vai ad accavallare il colore a quello preesistente,ti fà quell'alone antipatico da vedere e inficia tutto il lavoro.
                              Secondo il mio piccolissimo parere..............

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X