annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavello sottotop e piano in truciolato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lavello sottotop e piano in truciolato

    Ciao a tutti,

    mi sono messo in un bel pasticcio. Nella mia nuova cucina ho montato un lavello sottotop (quelli che vengono montati sotto il piano della cucina, di solito quando il piano é in pietra o in resina). Fatto sta che il piano che ho é truciolato (IKEA) e il foro sul piano non ha nessun bordo protettivo, in pratica il legno é a vista (vedi figura).
    Appena arrivera' una goccia d'acqua il piano si gonfiera' come un pallone, quindi devo capire come rendere il bordo impermeabile.
    Non ho intenzione di prendere un nuovo lavello (questo mi é giá costato una fortuna).
    La mia idea era quella di dare una prima passata al bordo con della cementite, levigare bene bene, magari dare un'altra mano, rilevigare e verniciare a sbruzzo con dello di smalto bianco acrilico (bomboletta?).... e' un'idea pazzesca o potrebbe funzionare?
    Un'altra idea che ho valutato e' passare al posto della cementite (o sopra di essa in modo da avere una superficie poco assorbente e piu' liscia) una qualche vernice epossidica. E qui la mia ignoranza in materia mi ha spinto a scrivere questo post...


    Grazie mille in anticipo!

    Giulio
    File allegati

  • #2
    Hai detto bene, ti sei messo in un bel pasticcio. Hai due possibilità e una l'hai già esclusa tu, quella di sostituire il lavello, l'altra è quella di sostituire il top, ma credo che la spesa superi il valore di tutta la cucina.
    L'acqua sul truciolato non la fermi. Puoi provare con della resina, ma non ti posso garantire la durata.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Massellino di legno?
      Piccolissima guarnitura in metallo (alluminio- acciaio) tipo scossaline dei balconi previa imbibizione di vernice o resina o similari e magari interposto del silicone?
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Quoto il consiglio di Toto ma in piu' aggiungo che oggi ci sono prodotti realmente validi, ti faccio un esempio vado dal mio fornitore solito e vedo sul banco di vendita un classico scatolo di scarpe in cartone guardo l'interno era pieno d'acqua, l' avevano trattato con una vernice speciale ti posso solo dire che il cartone é ancora li pieno d'acqua da un paio di mesi.
        Il tuo problema primario é chiudere per prima tutti i fori del truciolaren e poi passarci o della resina che sicuramente tiene(ci fanno le barche) oppure una vernice come ti ho descritto, purtroppo l'altra alternativa sarebbe cambiare il lavello.
        Il problema é solo riuscire a fare un lavoro pulito che si intoni bene col top e lavello in questo caso potresti prendere spunto dal consiglio di woodhobby58.
        Ciao Peppe
        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
        sigpic

        Commenta


        • #5
          Grazie mille delle risposte super veloci.

          ok, sembra che la cosa piu' sensata da fare al momento siano delle prove su degli scarti di truciolato, e vedere se funziona (visto che essendo il lavello giá montato la lavorazione potrebbe non essere facile, e di sicuro non ho intenzione di "provare" sul piano)... e poi valutare senzaltro il cambio del lavello, visto che se il piano si rovina, mi costa molto piu'di un nuovo lavello....
          Vi faccio sapere come procede...

          Giulio

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
            ti faccio un esempio vado dal mio fornitore solito e vedo sul banco di vendita un classico scatolo di scarpe in cartone guardo l'interno era pieno d'acqua, l' avevano trattato con una vernice speciale ti posso solo dire che il cartone é ancora li pieno d'acqua da un paio di mesi.
            Ti ricordi il nome?
            Qui a Ischia ci vorranno un paio d'anni prima che arrivvi.............................
            Secondo il mio piccolissimo parere..............

            Commenta


            • #7
              Giulio, in aggiunta a quanto già detto, potresti utilizzare un profilato di alluminio a forma di T, potresti inserire il gambo della T nel truciolato, e la sede (canale) potresti ottenerla con l'uso di un lamello e/o fresatrice, e la tenuta è garantita.
              Ultima modifica di woodhobby58; 22-06-2010, 22:03.
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
                Ti ricordi il nome?
                Qui a Ischia ci vorranno un paio d'anni prima che arrivvi.............................
                Black, penso che si tratti della stessa vernice che si usa sul fondo e sule pareti delle piscine costruite in cemento, generalmente di colore azzurrino, ma purtroppo non ricordo il nome, ma posso informarmi presso un amico che realizza questi impianti.
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                  Black, penso che si tratti della stessa vernice che si usa sul fondo e sule pareti delle piscine costruite in cemento, generalmente di colore azzurrino, ma purtroppo non ricordo il nome, ma posso informarmi presso un amico che realizza questi impianti.
                  Franco penso che sia proprio quella era color azzurrino.
                  Ciao Peppe
                  non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                  sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                    Black, penso che si tratti della stessa vernice che si usa sul fondo e sule pareti delle piscine costruite in cemento, generalmente di colore azzurrino, ma purtroppo non ricordo il nome, ma posso informarmi presso un amico che realizza questi impianti.
                    Grazie,hai un'atroce critica in omaggio.............
                    Secondo il mio piccolissimo parere..............

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
                      Grazie,hai un'atroce critica in omaggio.............

                      FRANCO

                      Commenta


                      • #12
                        Scusate dico la mia
                        una bordatura fatta come state dicendo su truciolare con resine, bord vari, verniciature ecc.ecc.
                        a mio modesto parere........ non terrà mai!!!!!!!!!!!!
                        il bordo è troppo esposto all'acqua
                        non è una bordatura di testa di un top
                        parliamo di un bordo lavello...... quasi una poiscina oserei dire
                        si gonfia come un rospo!!!!!!!!!!!!

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X