annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto! devo acquistare un trapano nuovo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto! devo acquistare un trapano nuovo

    Dopo anni di onorato servizio il trapano Bosch 500w (quello verde) è defunto.
    L'ho usato anche per perforare solai, ora è venuto il momento per un nuovo acquisto. La mia attenzione è caduta sul Bosch GSB 20-2 RE Professional (linea blu) 800w, vorrei avere qualche dritta anche su altre marche (Dewalt?) e dove acquistare. Ciao Roberto.

  • #2
    800w non sono pochi sono trapani da lavori impegnativi poi nasce l'esigenza di comprare uno più piccolo.
    Per trapani da oltre 700w posso consigliare Metabo che con 120-130 euri ti porti a casa un tutto fare da favola anche se un troppo potente per i piccoli lavoretti.
    Per trapani piccolini < 700 si parla spesso del malese della Bosh che hanno un buon qualità prezzo 75-90 euri.
    Se lo evi usare per fare i buchi nel cemento un bel tasselatore cinesedi qualità 30-40 euri funziona meglio di qualsiasi trapano forse dura di meno ma il prezzo fa la differenza.

    Commenta


    • #3
      E' proprio questo il problema, mi capita alcune volte di fare lavori dove mi serve un pò di potenza ecco perchè mi sono rivolto su 800 w (secondo me sono sempre pochi all'atto pratico ma 1.010 w sono troppi). Comunque grazie.
      Ciao Roberto

      Commenta


      • #4
        Ma tessellatore o trapano ????? o quale prevale dei due????

        Oppure tassellatore bosch ***20 circa 160/180€ e trapanonzo in stile LIDL che alla fine se non gli fai far buchi sul cemento dura una vita .

        Oppure vai fare agli altri e ti riposi e nel fattempo dai consigli

        Commenta


        • #5
          No niente trapanonzi tipo lidl. Mi serve un trapano serio con cui bucare anche il cemento per posizionare stop e roba simile. Per questo sono partito in "quarta" subito con il Bosch Professional. Solo che i trapani di adesso non sono più come quelli di una volta. Allora ho qualche dubbio se vale la pena o no a spendere più di 150,00 euro per il trapano Bosch sopra descritto. Ciao

          Commenta


          • #6
            Se prevalente il cemento il tassellatore Bosch verde fa il suo lavoro e dura (gia' cambiato i carboncini !!! l'ho usato molto come scalpello), fra trapano e tassellatore sul cemento non c'e' paragone, pero' ha l'attacco sds per cui puoi usarlo come trapano normale con l'adattatore ma e' un ripiego

            Commenta


            • #7
              tassellatore e trapano sono due mondi diversi.......... io ho uno stayer tipo lungo ho dieci anni oramai.... come trapano ci faccio ditutto... mi fa girare anche il trascinatore, ma come tassellatore non è un granchè... con punte fiino alla 13 va bene sul cemento ma oltre si arrende... e anche con la 13 se becca una pietra bella dura, so cavoli.......secondo me servono entrambi...
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #8
                Da perfetto ignorante in merito... mi spiegate la differenza fra trapano e tassellatore? Ok, l'uso diverso, ma un trapano a percussione che fa di diverso? E' forse meno potente la percussione?
                Ciao,
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  La differenza sostanziale e' sul numero di joule del colpo, il trapano a percussione usa un sistema meccanico che imprime molti colpi a bassa potenza, il tassellatore ha la percussione pneumatica meno colpi con molta potenza, e' diverso anche l'attacco delle punte il trapano ha il solito mandrino mentre il tassellatore ha l'attacco sds che e' fatto apposta per precuotere

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Numero sei Visualizza il messaggio
                    E' proprio questo il problema, mi capita alcune volte di fare lavori dove mi serve un pò di potenza ecco perchè mi sono rivolto su 800 w (secondo me sono sempre pochi all'atto pratico ma 1.010 w sono troppi). Comunque grazie.
                    Ciao Roberto
                    700w metabo = 1200w Cinesi o Bosh Verde o B&D.
                    Per il cemento lascia stare i trapani e passa al tasse latore anche qualche cinese e buono.
                    Nel cemento ce più probabilità che la punta si blocca e in quel caso con un trapano potente ti spezi il braccio se non si spezza la punta, parlo per esperienza.

                    Cosa diversa per un tasselatore che gira più piano e quindi hai il tempo di lasciare il dito dall'interruttore.

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie! A volte ho avuto difficoltà a fare fori, abito in una casa vecchia con muri in pietra... finché foro intonaco (un bello strato ) e per caso vado fra pietra e pietra tutto ok, altrimenti per fare un forellino ci passo un tempo infinito!
                      Alberto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da palmik Visualizza il messaggio
                        700w metabo = 1200w Cinesi o Bosh Verde o B&D.
                        Per il cemento lascia stare i trapani e passa al tasse latore anche qualche cinese e buono.
                        Nel cemento ce più probabilità che la punta si blocca e in quel caso con un trapano potente ti spezi il braccio se non si spezza la punta, parlo per esperienza.

                        Cosa diversa per un tasselatore che gira più piano e quindi hai il tempo di lasciare il dito dall'interruttore.
                        Si è capitato anche a me (la prima volta) che utilizzai un trapano molto potente. Praticamente una sitauzione alla Fantozzi co sto trapano che un altro pò mi faceva volare in aria. Ma il Bosch blu professional ha il sistema antibloccaggio eh eh eh!!! Niente più voli in aria.

                        Commenta


                        • #13
                          Un fabbro che lavorava a casa di mia sorella si è rotto qualche ossicino del metacarpo perché con una bella punta da 14 forava del metallo... la punta si è bloccata ed ho cominciato a girare il trapano! Non so se esista un qualche modo di "salvarsi"... ma certo che anche a bassi giri, metti 4-500 bastano pochi millesimi di secondo per farsi male (metti 10 giri al secondo... oltre 1/4 di giro già ti fai male, quindi 1/40"!). Se esistessero con la frizione... o altri sistemi (non so cosa sia quello del Bosch blu).
                          Alberto

                          Commenta


                          • #14
                            Come trapano generalista quello che hai scelto va bene e come ben sottolinei ha il sistema antirotazione (io ce l'ho è funziona). Anche i Metabo vanno benissimo, tra i due prenderei quello che paghi meno. Rimane però che se devi fare molti buchi nel calcestruzzo un tassellatore è quello che ci vuole.
                            Pace e Bene

                            Commenta


                            • #15
                              Ho un AEG che ha sempre, e stà facendo bene, il suo lavoro.
                              Per forare il cemento ho preso un tassellatore cinese da pochi soldi e direi che il suo lavoro lo fa bene.
                              Dalla mia esperienza posso consigliare un buon trapano, Metabo, Bosch etc., da circa 600W. Per i lavori più pesanti, di norma si fanno raramente, un buon tassellatore cinese.
                              Enzo
                              Enzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X