PDA

Visualizza versione completa : Grigliato

Stefano54
12-07-2010, 10.06.36
Approfittando del freddo :uff che fa, mia moglie ha deciso che era il momento giusto
per installare un grigliato sul muretto intorno alla casa.
Ho acquistato i grigliati puri cinesi dopo attenta ricerca dei prezzi che oscillavano, per un grigliato 180 x 90
tra i 23 e i 45 euro (centro giardinaggio) e vi assicuro che non ho visto una grande differenza
ne nel materiale usato, ne nel sistema di costruzione etc
Insomma 23 euro mi andavano bene.
Il lavoro da fare è stato quello di ricostruire qualche traverso con tenoncino, taglio dei grigliati
e preparazione dei pali di sostegno 7 x 7 con una stondatura dei lati e un semplice cappellino.
Naturalmente un bel paio di mani di impregnante e inizio montaggio.
La cosa che ha complicato un po il lavoro sono stati gli scalini del muro e la parte curva che
faccio tagliando i grigliati a circa 60 cm.
Sabato sera per il caldo e il sole avevo 38° di febbre! :grrr

blackbombay
12-07-2010, 10.20.54
La prossima metti prima quello sullo scalino in basso e poi ti tagli il pezzo piccolo e ci rimetti il suo stesso bordo visto che è a 90° e non a 45°.
poi se riesci a trovare le misure che ti coprono lo scalino superiore in due metà ancora meglio.

aceofblade
12-07-2010, 11.10.38
Molto bello,:bra peccato per quel cemento a vista che rovina un pò il colpo d'occhio...potresti approfittar del freddo per rivestirlo in pietra :prr :ahah

Ciao
Dan

Enzo
12-07-2010, 11.44.22
Stefano, tra moglie, figli e nipoti, considerando le commesse che ti ordinano, hai il modo di farti una notevole esperienza:ride

Considerando che non ti lasciano senza lavoro nemmeno con questo caldo, delle due l'una:

o scappi
o, visto che in qiuesto periodo và per la maggiore, scioperi

Non ho capito il suggerimento di Black. (ho riletto e capito)

Ciao

Stefano54
12-07-2010, 11.44.56
La prossima metti prima quello sullo scalino in basso e poi ti tagli il pezzo piccolo e ci rimetti il suo stesso bordo visto che è a 90° e non a 45°.
poi se riesci a trovare le misure che ti coprono lo scalino superiore in due metà ancora meglio.

E hai ragione!

Molto bello,:bra peccato per quel cemento a vista che rovina un pò il colpo d'occhio...potresti approfittar del freddo per rivestirlo in pietra :prr :ahah
Ciao
Dan

Buono che dopo lo legge chi non dovrebbe!!! :ahah
Pure lavori in muratura con questo freschetto...

barone rosso
12-07-2010, 17.09.27
Domanda ma i listelli di spessore sono la metà della fresata?Cioè dove si incrociano (uno sopra l'altro fanno il totale della fresata, dove invece è singolo come hai colmato lo spessore mancante?, Spero di essermi spiegato.

Stefano54
12-07-2010, 18.30.30
Domanda ma i listelli di spessore sono la metà della fresata?Cioè dove si incrociano (uno sopra l'altro fanno il totale della fresata, dove invece è singolo come hai colmato lo spessore mancante?, Spero di essermi spiegato.

Se ho capito quello che chiedi i listelli della griglia non hanno nessun incastro, punto di colla e sparachiodi ma ...sicuramente non ho capito! :ahah
Nella gola fresata non ho colmato nessuno spazio, sono pigro! :ahah

barone rosso
13-07-2010, 09.26.21
Si praticamente intendevo quello nella fresata dove ci sono due listelli (praticamente l'incrocio) la dimensione dell afresata è lo spessore dei due listelli, ma nell'angola della grata di listello mi sembra di vederne solo uno o sbaglio?

Stefano54
13-07-2010, 09.45.35
Si praticamente intendevo quello nella fresata dove ci sono due listelli (praticamente l'incrocio) la dimensione dell afresata è lo spessore dei due listelli, ma nell'angola della grata di listello mi sembra di vederne solo uno o sbaglio?

Sì Sì, a volte uno a volte due.

Toto
13-07-2010, 10.38.04
Caro Stefano ho cercato il grigliato come il tuo, ma, ho trovato solo della porcheria, dovrò scendere a soffrire il caldo e farmelo da me.
Ho qualche tavola di larice, devo decidermi a mettermi all'opera.
Complimenti, la signora sarà felicissima che tutti le sue richieste vanno a buon fine. :ahah

Stefano54
13-07-2010, 10.48.12
Caro Stefano ho cercato il grigliato come il tuo, ma, ho trovato solo della porcheria, dovrò scendere a soffrire il caldo e farmelo da me.
Ho qualche tavola di larice, devo decidermi a mettermi all'opera.
Complimenti, la signora sarà felicissima che tutti le sue richieste vanno a buon fine. :ahah

Fanno tutti pena Toto, e quando avrò l'ispirazione giusta (leggere"quando saranno distrutti")
mi piacerebbe rifarli in un modo e legno più decente.
Sono talmente leggeri che sembra balsa.
Per ora visto che la signora è soddisfatta, vanno più che bene! :ahah

blackbombay
13-07-2010, 11.12.02
Fanno tutti pena Toto, e quando avrò l'ispirazione giusta (leggere"quando saranno distrutti")
mi piacerebbe rifarli in un modo e legno più decente.
Sono talmente leggeri che sembra balsa.
Per ora visto che la signora è soddisfatta, vanno più che bene! :ahah
Prima di farti venire "l'ispirazione" rinforza quelli che ci sono che con un paio di accorgimenti saranno eterni.
A parte la finitura riempi le gole vuote(sono tutti pezzi uguali) e magari un tenoncino DOMINO nelle mortase,ops!!!! avevo dimenticato che sei uno SPINATRICISTA,allora mettici una spina e prega san Maffell che tenga.......:ahah

Stefano54
13-07-2010, 11.32.21
Prima di farti venire "l'ispirazione" rinforza quelli che ci sono che con un paio di accorgimenti saranno eterni.
A parte la finitura riempi le gole vuote(sono tutti pezzi uguali) e magari un tenoncino DOMINO nelle mortase,ops!!!! avevo dimenticato che sei uno SPINATRICISTA,allora mettici una spina e prega san Maffell che tenga.......:ahah

Domino domino...non conosco questa parola!:ahah
Sono montati così perfetti che forse solo una tromba d'aria potrebbe impensierirmi! :prr
Per proteggerli meglio potrei attaccarci un adesivo di San Mafell ! :ride

blackbombay
13-07-2010, 11.45.12
Domino domino...non conosco questa parola!:ahah
Sono montati così perfetti che forse solo una tromba d'aria potrebbe impensierirmi! :prr
Per proteggerli meglio potrei attaccarci un adesivo di San Mafell ! :ride

Eppure si dovrebbe capire la differenza,se faccio un mobile col DOMINO l'ho dominato,se lo faccio con la spinatrice l'ho spinato,ma che è,un pesce? Ti direbbe Totti!!!!!!!!:ahah

Toto
13-07-2010, 11.52.23
Eppure si dovrebbe capire la differenza,se faccio un mobile col DOMINO l'ho dominato,se lo faccio con la spinatrice l'ho spinato,ma che è,un pesce? Ti direbbe Totti!!!!!!!!:ahah

Danilo, eppure hai un bar e ancora non hai capito che la birra al domino non esiste ma la birra alla spina si? :ride

giuseppef
13-07-2010, 15.28.07
Ciao Stefano,è un bel lavoro,il cemento credo che verrà coperto da un qualche rampicante(o almeno sarà coperto il vuoto tra cemento e legno).Non ho mai comprato grigliati(me li sono fatti sempre io)ti chiedo:ci sono dei fori nella traversa inferiore,per far defluire l'acqua?Io ce li ho fatti e pur avendo usato (a volte)l'abete stanno lì da circa 6 anni senza nessun problema.

Pino

Stefano54
13-07-2010, 16.46.07
Ciao Pino, grazie per l'apprezzamento!
E sì era proprio quella la mia intenzione a lavoro finito, una bella bucherellata alla traversa inferiore! :Ok
Il cemento era quasi tutto coperto coperto da vasi spostati, magari anche una bella panchina...!

giuseppef
13-07-2010, 16.53.01
Se sei ancora in tempo(ma penso di no),credo che sia meglio farli dall'interno e ci fai anche la ceca per"invitare" l'acqua ad uscire.La panchina puoi sempre fartela,tanto co'sto freschetto è un piacere lavorare!!!Cerca di vedere il lato buono:colla e tinta asciugano in un attimo

Pino

anto_pappa
13-07-2010, 20.51.01
Un gran lavoro Stefano...mi piace proprio come è venuto.

vito
13-07-2010, 21.05.22
stefano, i fori nella traversa di sotto falli grossi, sennò i ragni te li tappano subito e anche le frasche secche. non chiudere niente con pezzetti e pezzettini di legno lascia tutto aperto a arieggiato , vai di gasolio e impregnante lo vedrai per almeno 20 anni.

blackbombay
13-07-2010, 21.14.14
Se sei ancora in tempo(ma penso di no),credo che sia meglio farli dall'interno e ci fai anche la ceca per"invitare" l'acqua ad uscire.La panchina puoi sempre fartela,tanto co'sto freschetto è un piacere lavorare!!!Cerca di vedere il lato buono:colla e tinta asciugano in un attimo

Pino

Se poi riesci a fartene due o tre di ceche è ancora meglio.......................

Stefano54
14-07-2010, 09.05.16
Grazie ancora per i complimenti!!!

"Se poi riesci a fartene due o tre di ceche è ancora meglio....................... "
Black, ti sei meritato un posto qui Spaghetti-a-vongole/page2 (http://www.il-truciolo.it/showthread.php?7126-Spaghetti-a-vongole/page2) :ahah

agox64
14-07-2010, 17.25.55
Mancavo all'appello Stè.......
I miei complimenti :bra :bra
oltre ad un abbraccio:hurra ed un saluto :Ok

giuseppef
14-07-2010, 17.47.50
Se poi riesci a fartene due o tre di ceche è ancora meglio.......................

No Black,un buco una ceca,niente mezze misure,o se le fa tutte o niente!!!!

Pino

Stefano54
16-07-2010, 09.04.56
Grazie Alex! :Ok
Dopo una bella sudata lavoro terminato!
Alla fine dell'estate, rismonto tutto e rinnovo l'impregnante.
Non guardate il disordine, colpa di mia moglie, mi fa sempre fare brutte figure! :ahah
Lo scacciapensieri/portafortuna di quelli che suonano con il vento, inserito nella
parte senza grigliato serve per far felici i vicini :ahah; qui mancano ancora un paio di cornici
montate nei due angoli superiori.

53ZAC
16-07-2010, 10.23.43
Non so come sia andata a finire con le ceche :ahah ma il lavoro è venuto molto bene.
Bravo Stefano.

P.S.: ma quel mobiletto che si vede sulla destra nella prima foto, vogliamo dargli una rinfrescata?:grrr

Ciao:ahah

Basilio
16-07-2010, 10.44.46
A me piace molto il barbecue.... a parte gli scherzi bravo Stefano.

Mi spiegate la storia del gasolio prima dell'impregnante? Lo utilizzate come antitarlo o cosa

faccio questa domanda perchè sto per costruire una cosuccia da esterno.... grazie

Stefano54
16-07-2010, 10.45.44
Grazie Alberto!:Ok
Queste mogli sfaticate, ancora non l'ha riverniciata! :ride
Quella cassapanca sulla destra ogni anno riceve le sue cure, ha 15 anni è in Pino e ancora
nessun segno di legno annerito, dovrei risistemare il coperchio che, come si vede, la prima
doga si è un po' curvata in alto ma...funziona ancora bene e la seduta è più comoda! :ahah

Stefano54
16-07-2010, 10.47.50
A me piace molto il barbecue.... a parte gli scherzi bravo Stefano.
Mi spiegate la storia del gasolio prima dell'impregnante? Lo utilizzate come antitarlo o cosa
faccio questa domanda perchè sto per costruire una cosuccia da esterno.... grazie

Grazie Basilio!
Aspettiamo questa cosuccia...!
Io il gasolio ancoro lo uso solo per l'automobile!

barone rosso
16-07-2010, 11.51.37
bello mi piace bravo.
E' Vito il patito del Gasolio, bisogna chiedere a lui.

blackbombay
16-07-2010, 14.41.30
bello mi piace bravo.
E' Vito il patito del Gasolio, bisogna chiedere a lui.
L'ho usato e non è malvagio,purtroppo devo dare ragione al tramuntanolese,che non è un fesso si era capito però sul gasolio ha ragione,io naturalmente preferisco la nafta perchè ho uno stile diverso.

Basilio
16-07-2010, 14.45.00
L'ho usato e non è malvagio,purtroppo devo dare ragione al tramuntanolese,che non è un fesso si era capito però sul gasolio ha ragione,io naturalmente preferisco la nafta perchè ho uno stile diverso.

Non malvagio per cosa? Quali sono i suoi pregi ?

blackbombay
16-07-2010, 14.51.08
Non malvagio per cosa? Quali sono i suoi pregi ?

Tutti.Stessa finitura dell'impregnante da 9 euri al barattolo,meno oleoso,economico,e poi cosa ti costa prendere un pezzo di scarto e passarlo a nafta?
Prendine di diverse essenze così vedi pure il risultato su molti tipi di legno.

barone rosso
16-07-2010, 15.00.16

SI LA NAFTA è PIù "RAFFINATA".....:)
Domanda stupida ma no puzza dopo il legno?

Stefano54
16-07-2010, 15.03.28
Ragazzi perchè non arricchiamo il topic sul Gasolio già aperto da Black ?Gasolio (http://www.il-truciolo.it/showthread.php?7430-Gasolio)

semanu
24-08-2010, 07.52.44
molto belli.
i pilastri che uniscono i grigliatiche di che misura sono??

Stefano54
24-08-2010, 13.43.30
molto belli.
i pilastri che uniscono i grigliatiche di che misura sono??

Grazie! :Ok
I pilastri sono 7 x 7 cm.

giusrusso
01-04-2011, 23.15.38
Sul truciolo c'è proprio tutto.

Cercavo indicazioni su come costruire un grigliato per dividere a metà il balcone largo circa 2,25 mt (in mezzo c'è un pilastro). Lo scopo è quello di evitare che il gatto possa rompere le scatole di mattinaa avvicinandosi alla zona notte.

Va bene l'abete per i listelli oppure è necessario utilizzare necessariamente pino o altri tipi di legno più resistenti ?

Grazie Ciao Peppe

Stefano54
02-04-2011, 09.13.23
Peppe. per listelli intendi il legno delle griglie?
Quelli sono cinesi e con un paio di mani di impregnante stanno ancora lì bene; certo
tra qualche giorno provvederò ad un'altra mano di impregnante trasparente.
I pilastri sono di abete.

giusrusso
02-04-2011, 10.53.24
Si Stefano, per listelli intendo quelli delle griglie.

Il problema è che per evitare che il gatto salti, la "grigliata" deve essere sufficientemente alta, tipo 1.70 (sperando che non si arrampichi nelle griglie).
Quindi non penso di riuscirle a trovale in commercio, e quindi pensavo di realizzare io anche le griglie.

Come mi devo organizzare ?

1000 Grazie Ciao Peppe

cosimocs
02-04-2011, 10.58.29
fatti un giro in qualche brico mi sembra di averle viste anche più alte,
sennò devi prendere i listelli in funzione del telaio, se i listelli sono ad es.
da 5 mm lo scasso nel telaio dovrà essere da 10 mm e quindi il telaio dovrà
essere almeno da 20 mm

Stefano54
02-04-2011, 13.03.02
Peppe, se lo fai solo per il gatto penso che non risolverai niente!
Si arrampicherà anche meglio. Avevo messo una rete alta due metri a casa di mio figlio
e ci riusciva lo stesso, con il legno è anche più facilitato!

chiario
02-04-2011, 13.18.06
Bravo Stefano, come sempre.....ora però devi sistemare il giardino....

Stefano54
02-04-2011, 13.56.10
Grazie Stè, e sì, adesso si ricomincia! :piange

cosimocs
02-04-2011, 15.05.44
Peppe, se lo fai solo per il gatto penso che non risolverai niente!
Si arrampicherà anche meglio. Avevo messo una rete alta due metri a casa di mio figlio
e ci riusciva lo stesso, con il legno è anche più facilitato!

a meno che il grigliato non arrivi al soffitto.....................:ahah

giusrusso
02-04-2011, 18.12.02
Si il grigliato è solo ed esclusivamente per il gatto che mia figlia ha deciso di sistemare proprio nella mia tana.
La tana è una stanza disimpegnata dall'appartamento ma che affaccia sullo stesso balcone delle camere da letto.

Se in luogo del grigliato utilizzassi una staccionata con listelli tutti verticali ?

Ciao Peppe