annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova vita per un piallone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova vita per un piallone

    Amici truciolanti, come potete immaginare dal titolo del post, ho finito di ridare vita e smalto ad un vecchio piallone in castagno che ho salvato da una fine ingloriosa.

    Comprato un mesetto fa da un vecchio contadino di un paesino vicino pisa l'ho scartavetrato, ho tolto la ruggine alla lama, passato due mani di finitura ad acqua effetto cera color castagno e poi trattato con un abbondante passata di cera neutra.

    Ecco il risultato.

    Ciao!
    File allegati
    Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
    rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


    Loris "apprendista stregone"
    (molto apprendista e poco stregone....)

  • #2
    Che meraviglia!!!!!I parenti di mia moglie hanno tutta una serie di pialle e chissà cos'altro,del loro padre falegname (di quelli di una volta in provincia di Avellino),ma non le mollano e neanche me le hanno mai mostrate....egoisti!!!!!!

    Pino
    Pino

    Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

    Commenta


    • #3
      Bravo Loris, sia per il restauro che per il recupero
      E' sempre encomiabile quando si rimette in vita un qualcosa che altrimenti andrebbe perso per sempre
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
        Che meraviglia!!!!!I parenti di mia moglie hanno tutta una serie di pialle e chissà cos'altro,del loro padre falegname (di quelli di una volta in provincia di Avellino),ma non le mollano e neanche me le hanno mai mostrate....egoisti!!!!!!

        Pino
        A volte nelle cantine e nei pagliai ci sono veri tesori!!

        Terminato il lavoro...ho scorso le dita sulla suola e sull'impugnatura...e con un pochina di fantasia...ma mi sono immaginato quel piallone quando era in piena attività e mi sono arrivate immagini, colori, odori, ritmi che la vita di oggi ci nega.

        Poi mi sono guardato attorno...il mio sguardo sulle colline attorno casa...i campi di grano appena tagliati...le rotopresse sparse per i pendii...una mietitrebbia che lavorava in lontanza...un puntino verde (era una John Deer!) in un mare giallo...un leggero venticello con il profumo del mare...e mi sono detto....................MA CHI ME LO FA FARE A TORNARE A LAVORO LUNEDI'!!!!!!
        Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
        rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


        Loris "apprendista stregone"
        (molto apprendista e poco stregone....)

        Commenta


        • #5
          Complimenti per il recupero, rifarei il cuneo però.

          Una cosa che non avrei fatto, le due mani di finitura, avrei passato olio, al limite un pò di cera, ma la pialla è tua ed è giusto che tu abbia deciso così.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Ti dirò...ci avevo pensato. Ma quando l'ho scartavetrata aveva un colore che mi era sembrato un pochino troppo pallido. A me piaceva invece un'aspetto più vivo e temevo che con l'olio non l'avrei ottenuto. Magari con la prossima ci provo. Quale olio mi consigli?

            Per il cuneo...sai...mi dispaceva buttarlo. Ho pensato che cuneo e pialla erano assieme da tanto...ed era giusto che assieme rimanessero.
            Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
            rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


            Loris "apprendista stregone"
            (molto apprendista e poco stregone....)

            Commenta


            • #7
              Un bel piallone, complimenti.
              Se decidessi di usarlo la lama va girata al contrario, con lo smusso verso il basso.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ac445ab Visualizza il messaggio
                Un bel piallone, complimenti.
                Se decidessi di usarlo la lama va girata al contrario, con lo smusso verso il basso.
                No, non credo che lo userò mai. Ma la lama la giro lo stesso!
                Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
                rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


                Loris "apprendista stregone"
                (molto apprendista e poco stregone....)

                Commenta


                • #9
                  Bellissima mi piace, ma ancora di più lo scorcio della casa che si vede dietro!!! Complimenti
                  Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da barone rosso Visualizza il messaggio
                    Bellissima mi piace, ma ancora di più lo scorcio della casa che si vede dietro!!! Complimenti
                    Quella casa dietro e' il mio casale che sto ristrutturando pezzo per pezzo da 4 anni...Avresti dovuto vederlo in che stato era quando l'ho comprato!

                    Tanta tanta fatica....ma tanta tanta tanta soddisfazione! A volte ho l'impressione che non ce la fara' mai a finirlo...poi ritorno indietro con la memoria...guardo com'e adesso...e mi dico che ce la faro'!!!
                    Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
                    rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


                    Loris "apprendista stregone"
                    (molto apprendista e poco stregone....)

                    Commenta


                    • #11
                      ti auguro di cuore di finirlo pe rquello che vedo è bellissimo sia il casale che la vista.
                      Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da barone rosso Visualizza il messaggio
                        ti auguro di cuore di finirlo pe rquello che vedo è bellissimo sia il casale che la vista.
                        Grazie!
                        Mi sono dato un paio di anni di tempo...sembrano molti...ma i giorni passano veloci.
                        Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
                        rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


                        Loris "apprendista stregone"
                        (molto apprendista e poco stregone....)

                        Commenta


                        • #13
                          Complimenti, bravo un bel restauro!
                          Io non resisterei alla tentazione di fargli accarezzare qualche tavolone, anche per
                          un solo truciolo!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                            Complimenti, bravo un bel restauro!
                            Io non resisterei alla tentazione di fargli accarezzare qualche tavolone, anche per
                            un solo truciolo!
                            Grazie Stefano.
                            Ci penso...magari uno solo però.

                            Altrimenti mi si rovina!!!
                            Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
                            rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


                            Loris "apprendista stregone"
                            (molto apprendista e poco stregone....)

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X