annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho piallato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho piallato

    Dopo aver preso confidenza con la circolare e la fresatrice, ovviamente stando sempre molto attento, stò prendendo confidenza con la pialla.
    Ieri ho fatto un sacco, di quelli grandi, pieno di trucioli.
    Ho iniziato con il frassino e finalmente dopo le piallate necessarie è diventato bello liscio, poi ho provato con l'abete, con l'abete, essendo più tenero, è stato molto più facile.
    Ora dovrò imparare a farli tutti dello stesso spessore e squadrati bene.
    Onestamente devo dire che la pialla mi faceva paura, ora mi fà paura lo stesso però un pò meno.
    Avendo superato, per me, questo difficile esame mi si stanno aprendo nuovi orizzonti.
    Il primo lavoro che dovrò, finalmente terminare, è la famosa cassapanca.
    Poi dovrò iniziare una serie di lavori e spero finalmente di avere le attrezzature, e la capacità, necessarie per terminarli.
    Mi viene in mente, quando un'anno fa, ho iniziato.
    Ero convinto che in poco avrei fatto delle cose, ebbene la strada fatta è stata tanta e le cose che ho imparato anche. Chissà quante ancora ne dovrò imparare.
    Lo strumento che mi ha più aiutato è stato il Forum, senza questo strumento sicuramente mi sarei fermato alle prime difficoltà.
    Grazie a tutti, vi terrò informati sulle evoluzioni
    Enzo
    Enzo

  • #2
    Leggerti fà venire voglia di truciolare.Il tuo entusiasmo è contagioso.Complimenti per i progressi e sotto coi lavori
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Ciao Enzo, e complimenti per la tua prima piallata!
      Mi piace il tuo approccio con gli utensili: cauto ed impaurito in giusta misura, ma senza farsi scoraggiare.
      Penso che un minimo di timore lo si debba avere sempre: fa evitare molti incidenti. Continua così.

      Che dirti, aspetto con ansia le tue opere!

      Commenta


      • #4
        Ottimo Enzo, è sempre un piacere leggere che ti stai appassionanado sempre di più a questo hobby. Continua ad avere una certa accortezza nell'avvicinarti a tutti gli elettroutensili ed agli utensili da banco, vedrai quante soddisfazioni.

        Ciao, Pasquale.
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Abraxas75 Visualizza il messaggio
          Ciao Enzo, e complimenti per la tua prima piallata!
          Mi piace il tuo approccio con gli utensili: cauto ed impaurito in giusta misura, ma senza farsi scoraggiare.
          Penso che un minimo di timore lo si debba avere sempre: fa evitare molti incidenti. Continua così.

          Che dirti, aspetto con ansia le tue opere!
          Appoggio in pieno Abraxas e aggiungo una piccola cosa.
          Fai bene ad aver paura, devi anche diffidare delle macchine.

          Una cosa più importante è l'insicurezza Enzo, ricorda sempre che è come i sorpassi in macchina, se non sei sicuro di farcela non sorpassare.
          Quindi piùttosto che tentare, prima chiedi conferma e vedrai che tutto andrà sempre per il meglio.

          complimenti , te li meriti davvero
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Appoggio in pieno Abraxas e aggiungo una piccola cosa.
            Fai bene ad aver paura, devi anche diffidare delle macchine.

            Una cosa più importante è l'insicurezza Enzo, ricorda sempre che è come i sorpassi in macchina, se non sei sicuro di farcela non sorpassare.
            Quindi piùttosto che tentare, prima chiedi conferma e vedrai che tutto andrà sempre per il meglio.

            complimenti , te li meriti davvero
            Toto, oramai ho preso, nel dovuto modo, confidenza con la pialla.
            I coltelli sono riuscito ad allinearli abbastanza bene e visto che sono stati appena affilati piallano che è un piacere.
            Per ora vado avanti con l'abete, il frassino è più impegnativo, stò preparando un pò di tavole piallate e squadrate.
            Piallo portando via poco materiale alla volta, quindi sono obbligato a fare molte passate ma alla fine il risultato mi piace.
            I trucioli che faccio sono tanti.
            Ciao
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Bravo Enzo, il tuo approccio all'utilizzo della macchine ti darà grandi soddisfazioni
              Alex

              I Miei Lavori

              Commenta

              Sto operando...
              X