annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gasolio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gasolio

    Oggi ho provato a dare il gasolio a un portone in douglas e devo dire che il risultato non è male.......(soprattutto per la tasca )
    Adesso sono in cerca di coloranti per lo stesso che però non si "mangiano" il risparmio ottenuto usandolo.
    Poi se qualcuno ha esperienza mi può dire se è meglio il gasolio o il kerosene?
    Secondo il mio piccolissimo parere..............

  • #2
    Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
    .....
    Poi se qualcuno ha esperienza mi può dire se è meglio il gasolio o il kerosene?
    Queste sono cose elementari, dovresti saperle.
    Non c'è paragone......
    dipende ....

































    dal motore del portone, se è diesel o a reazione

    A parte gli scherzi, hai dato la nafta combustibile o il petrolio bianco?

    qui l'uomo che puo illuminarti è il grande Vito.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Vito (se non erro) usa il gasolio, io per i miei lavori uso il kerosene. Credo che l'unica differenza a parte il prezzo è solo che il kerosene ha meno olio rispetto al gasolio.
      Per altre conferme aspettiamo il parere di Vito
      Aldo

      Commenta


      • #4
        Vito è in tutt'altre faccende affaccendato......................
        Secondo il mio piccolissimo parere..............

        Commenta


        • #5
          Su consiglio di Vito stavo pensando di usare il gasolio per la pavimentazione esterna......l'odore del gasolio per quanto tempo persiste.....se persistesse a lungo credo che mia moglie non gradirebbe....

          Commenta


          • #6
            Ho fatto questa domanda anche in un'altra discussione ma penso che questa sia più giusta.

            Per quale motivo utilizzate il gasolio? so che è un ottimo antitarlo ma mi sfugge altro ?
            sigpic ciao Basilio ..

            Commenta


            • #7
              ieri passato e mia moglie non ha sentito niente,e pensare che se dò un passaggio a qualche"amica" lo sente anche dopo una settimana,stavo pensando di portarla a cercar tartufi........................
              Secondo il mio piccolissimo parere..............

              Commenta


              • #8
                So che veniva usato dagli antichi falegname come antitarlo ma passato prima dell'impregnante .....

                Considera che oggi giorno gli impregnanti per esterno sono cerati, fanno respirare il legno e lo proteggono dai raggi solari. Ho i miei dubbi su l'unica protezione data dal solo gasolio.

                Che lucidi ci credo bene perchè contiene olio mah mah mah
                sigpic ciao Basilio ..

                Commenta


                • #9
                  partiamo dalle origini. per quello che ne so io, durante la raffinazione del petrolio ci sono vari stadi, si scalda il petrolio( che ricordo essere un prodotto naturale di derivazione vegetale) e questo sale dentro una torre con vari piattelli che lo raffreddano. faccio un sunto, per primo esce il bitume, poi la nafta pesante, poi il cherosene, poi il gasolio poi la benzina. sono andato per sommi capi. in origine per il legno si usava la nafta pesante, che è una specie di olio incolore, detto anche petrolio bianco dopo alcne lavorazioni aggiuntive. olea e preserva il legno da muffe e funghi.
                  il cherosene ha quasi la stesa funzione ma olea di meno, la nafta olea di meno ancora. però anche se olea di meno, ha la stessa protezione e azione antitarlo e anti micotica, dovuta ai gas solforosi disciolti dentro di essa.
                  il solo gasolio impedisce che il legno marcisca, ma da solo non da protezione contro l'acqua piovana ad esempio. quindi il gasolio io lo miscelo con olii di altro genere. in genere vegetali, dal semplice olio di semi( qualsiasi) all'olio di lino cotto a seconda del lavoro che devo fare. se mi serve una finitura asciutta al tatto miscelo olio di lino cotto.
                  prima mano solo gasolio e poi duo o tre mani con percentuale di olio sempre maggiore fino a un massimo del 50 %......
                  ultimamente ho sperimentato di allunga l'impregnate cerato con gasolio e funziona. non si poi bisogno di ricarteggiare per riprendere le mani.

                  per la puzza gli si può miscelare dentroqualche tipo di additivo che la elimini un pò ma in genre sparisce dopo alcuni giorni.
                  discorso diverso è per la miscela gasolio-olio motore esausto. qui la fa da padrone il creosoto che si accumula dentro l'olio motore è che che è per antonomasia il conservante per legno più potente che esista. ma è un discrso a parte.

                  il gasolio va bene anche come base per la finitura a sola cera, qui il gasolio per macchine agricole è davvero ottimo, bello pastoso e oleoso.

                  non va tanto bene invece se sopra ci si dovrà passare del fondo poliuretanico, ma non perchè non fa attaccare il fondo, anzi, ma solo perchè poi il fondo impasta per carteggiarlo. ma dipende anche dal legno che si sta trattanto e dalla quantita di gasolio che si spennella. e si fà una mano leggera e il legno lo assorbe non ci sono difficoltà.
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                    per la puzza gli si può miscelare dentroqualche tipo di additivo che la elimini un pò ma in genre sparisce dopo alcuni giorni.
                    discorso diverso è per la miscela gasolio-olio motore esausto. qui la fa da padrone il creosoto che si accumula dentro l'olio motore è che che è per antonomasia il conservante per legno più potente che esista. ma è un discrso a parte.
                    Ma è possibile che l'odore di una così puzzolente come il gasolio o l'olio motore usato sparisca dopo pochi giorni ?
                    Ma si usa anche per i mobili da interno ? naaaaa
                    Ciao Giovanni
                    "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

                    Commenta


                    • #11
                      Ottima spiegazione Vito.

                      Come effettivamente sapevo..... i vecchi falegnami che lo utilizzavano avevano sempre la scorta perchè veniva usato di frequente per i piani (come scivolina) e che io sappia lo utilizzavano anche per i mobili da interno come antissettico.
                      sigpic ciao Basilio ..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                        Ottima spiegazione Vito.

                        Come effettivamente sapevo..... i vecchi falegnami che lo utilizzavano avevano sempre la scorta perchè veniva usato di frequente per i piani (come scivolina) e che io sappia lo utilizzavano anche per i mobili da interno come antissettico.
                        Credo ti riferisca al petrolio bianco non alla nafta.
                        P.S. Ottimo come antitarlo.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          per interni lìho usato sui mobli antichi al posto dell'antitarlo, dove l'antitarlo mi costava troppo. devo dire che con lacera la puza non la senti, perchè tra carnauba e nafta e trementina, si mischiatutto. l'olio motore invece è solo per esterni e per posti dove il legno non si vede, cioè intelagliature che poi vengono ricoperte. e anche li la puzza dopo un 4 o 5 giorni sparisce. specie se non dici niente al cliente. perchè spesso è più un effett psicologioco che reale.
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Black una volta mi è stato consigliato di usare, le chiamano TINTE GRASSE, dovresti vedere un vecchio colorista, se non le trovi mi informo quando scendo al centro, fammi sapere

                            fammi sapere anche il colore così domando bene, e se vuoi sapere altre informazioni

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da torniomania Visualizza il messaggio
                              Black una volta mi è stato consigliato di usare, le chiamano TINTE GRASSE, dovresti vedere un vecchio colorista, se non le trovi mi informo quando scendo al centro, fammi sapere

                              fammi sapere anche il colore così domando bene, e se vuoi sapere altre informazioni

                              ok.Se ti informi mi fai una cortesia,qui non ci sono nè vecchi nè giovani coloristi ma solo negozi che vendono quello che si vede per televisione.
                              Secondo il mio piccolissimo parere..............

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X