PDA

Visualizza versione completa : dimensione travi per pergolato

sottobosco
19-07-2010, 09.20.26
Prima che arrivi agosto vorrei procurarmi le travi per poter assemblare un pergolato addossato alla facciata di casa.
Vi allego due foto per capire meglio:
18301 18302

Nella prima vedete la visione d'insieme di come vorrei venisse finito.
La seconda è il particolare di come vorrei assemblarlo.
non farò incastri, sia per velocità che per comodità, fisserò le parti con staffe e ferramenta varia.
Vorrei avere un parere da voi sul dimensionamento dei vari pezzi.

Qualche misura, la lunghezza totale sarà 8 metri, sporgenza 3 metri e altezza da 290 a 250 spiovente.

Le sezioni disegnate, e che vorrei utilizzare sono: 15x10cm la struttura (tre sagome a "L aperta", identiche formate da due pezzi uniti con ferramenta zincata) e 10x5cm i traversini, posti a distanza di 80cm tra loro.
Le tre sagome sono distanti 3,75 metri, quindi questa è anche la lunghezza dei traversini.

Credo di utilizzare legno massello, non lamellare (costerebbe troppo), anche perchè ho qui vicino una ditta che me li taglierebbe.
La struttura sarà poggiata alla parete, fissata alla trave di cemento armato, e poggerà a terra anche qui fissata a pavimento e alla ringhiera in ferro.

Che ne pensate? Secondo voi dovrei aggiungere altro per rendere più solida la struttura? Ho preso spunto da alcune strutture in vendita, ma ho preferito maggiorare un po' le sezioni per sicurezza...

Toto
19-07-2010, 09.36.46
Quelle misure mi sembrano un po' debolucce. 8 metri sono un pò tanti, e la di distanza tra un rigone e l'altro a parere mio non dovrebbe superare i 70 cm. I pilastri li farei 20 x20 e i travetti anche un 8 x 15. Verrà coperto di perline?
Calcola una bella nevicata, i travi devono andare sopra ai pilastri non giuntati a 45°.
Fisserei il tutto legno con legno con delle chiavarde lunghe quanto basta.

Ti sposto la discussione in carpenteria che è la sezione adatta.

sottobosco
19-07-2010, 09.48.50
ops, scusa l'errore.

Toto, 8 metri sono tanti, ma la struttura è divisa in due.
Ii rigoni (quindi quello che io chiamo travetti? bene, imparato anche questa) li avvicino senza problemi.

La copertura sarà con una tenda scorrevole, magari l'anno prossimo però. quindi il peso non sarà mai eccessivo.

Mi spieghi cosa sono le chiavarde?

Toto
19-07-2010, 09.55.50
Travetti o rigoni sono la stessa cosa

...
Mi spieghi cosa sono le chiavarde?

Bulloneria.

53ZAC
19-07-2010, 09.56.26
Ciao,
secondo me quasi 4 metri di campata tra un pilastro e l'altro sono troppi.
Se non hai possibilità di aggiungerne per questioni di spazi (vedo un cancello di entrata), io metterei un trave su tutta la lunghezza sopra ai pilastri, e su quello poggerei la struttura che, a questo punto, potrebbe essere più fitta.
Sulle dimensioni, se non andrà coperto, i pilastri possono essere anche solo 10 x 10 o massimo 12 x 12, il trave portante dello stesso spessore ed il resto nelle dimensioni che hai postato secondo me va bene.

blackbombay
19-07-2010, 10.25.35
Ti contraddici,usi il 10x15 per uscire di 3 metri e poi il traverso 5x10 per la "campata" di 3,75?
Forse non ho capito bene.
Aggiungo due atroci critiche "preventive"
in primis: hai preso in esame il dare la steesa pendenza del tetto(laterale e non frontale)per seguire lo stile della casa
In secundis:potresti mettere 4 sagome per avere una campata piu stertta
In terzis:avvita quello che vuoi ma cerca di poggiare sopra ai montanti e non laterale.
In quartis:le tre sagome le farei a "L" e non a 45.
In sestis: se prendi i travi di massello guarda bene che non ci siano nodi che possono indebolire la tenuta.

sottobosco
19-07-2010, 10.28.18
Ti contraddici,usi il 10x15 per uscire di 3 metri e poi il traverso 5x10 per la "campata" di 3,75?
Forse non ho capito bene.

anche questo è vero...

blackbombay
19-07-2010, 10.33.58
anche questo è vero...

Non finisce qui,ci stà il resto.
Prepara i grappin,ogni errore un grappin!:ahah

sottobosco
19-07-2010, 10.47.45
allora, alcuni appunti.
Osservando la foto d'insieme, l'accesso al pportico è dai lati della casa, ovvero dove finisce la staccionata in legno. L'altra è una ringhiera in ferro chiusa, (lì sotto ho la rampa di accesso al box).
Non psso seguire il profilo del tetto perchè avendo due finestre con persiana, per poterle aprire dovrei stare molto alto con le travi.
Quindi la forma deve essere quella.
Ora ragioniamo pure sugli incastri.
non ho problemi a fare 3 campate anzichè 2: era per me una questione estetica, oltre che di altezza a muro, sempre per via delle persiane: con due campate evito problemi, con tre devo alzare l'attacco a muro perchè avrei i travi proprio in corrispondenza delle persiane.

Quindi ripropongo, vediamo se può andare.

4 pilastri 12x12.
appoggio sopra (magari incastrata scavando un incastro nel pilastro) metto tre travi 12x6 (12 in altezza ovviamente) una di fila all'altra, una per campata.
Sopra le travi per la lunga, appoggio le travi in uscita da muro, anch'esse 12x6, e le faccio sporgereoltre il porticodi una 50ina di cm.
I rigoni... q.b.

provo a fare un disegnino...

aceofblade
19-07-2010, 10.55.15
Ciao

quell appoggio a 45° proprio lo eviterei, è una bestemmia alla statica della struttura, con quel tipo di appoggio il vettori di forza vengon ripartiti in una spinta verso il basso e una verso l'esterno, cosa da evitare, se vuoi far veloce poggia sulle piglie ed amen, poi staffi come dio comanda.

non hai specificato il tipo di legno che utilizzerai e ciò può influenzare di non poco il dimensionamento, potendo avere del buon castagno, tagliato di quarto, opterei per piglie 14x14, e travi 14 x22 e nem ettrei 4 ,non 3 (con queste misure potrai anche fargli una copertura fissa in futuro) listelli 7x10, magari studiando già che materiale potresti usare in caso di futura copertura per stabilire il giusto interasse.

ciao

Dan

aceofblade
19-07-2010, 10.56.05
ooopps

sottobosco
19-07-2010, 11.00.25
mmm cosa intendi per "piglie" ?

blackbombay
19-07-2010, 11.02.50
mmm cosa intendi per "piglie" ?
con tutto il rispetto,perchè non ti cimenti prima con qualcosa di piu piccolo?

sottobosco
19-07-2010, 11.11.54
con tutto il rispetto,perchè non ti cimenti prima con qualcosa di piu piccolo?

perchè non è la conoscenza dei termini che mi frenerà...
Ho tutta la manualità che serve, e un forum con voi a disposizione per chiedere consigli.:bra:Ok

blackbombay
19-07-2010, 11.13.59
perchè non è la conoscenza dei termini che mi frenerà...
Ho tutta la manualità che serve, e un forum con voi a disposizione per chiedere consigli.:bra:Ok
Ci possono essere cose che non sai e che non sapendole non chiederai.

sottobosco
19-07-2010, 11.24.13
Ci possono essere cose che non sai e che non sapendole non chiederai.

e voi ditemele prima che io le chieda :prr:ride

Scherzi a parte, sono una persona che osserva molto, chiede si informa, per lavoro vedo un po' di tutto, ho costruito una casa (nei limiti del fattibile) , ma non faccio il muratore.

La struttura che ho in mente non l'ho sognata, l'ho vista realizzata, e ho visto che reggeva bene.

Le dimensioni che ho proposto sono ben oltre quelle che leggo sulle schede tecniche dei prodotti in vendita di case famose (unopiù, Alce, il Ceppo), e per mia natura sono scrupoloso.

Vedrai che con altre rotture di scatole per voi (ovvero molte altre domande) il pergolato lo monto e sarà anche ben saldo...:Ok

abbi fiducia :Ok

blackbombay
19-07-2010, 11.30.23
e voi ditemele prima che io le chieda :prr:ride

Scherzi a parte, sono una persona che osserva molto, chiede si informa, per lavoro vedo un po' di tutto, ho costruito una casa (nei limiti del fattibile) , ma non faccio il muratore.

La struttura che ho in mente non l'ho sognata, l'ho vista realizzata, e ho visto che reggeva bene.

Le dimensioni che ho proposto sono ben oltre quelle che leggo sulle schede tecniche dei prodotti in vendita di case famose (unopiù, Alce, il Ceppo), e per mia natura sono scrupoloso.

Vedrai che con altre rotture di scatole per voi (ovvero molte altre domande) il pergolato lo monto e sarà anche ben saldo...:Ok

abbi fiducia :Ok

OK
Qualsiasi minimo dubbio chiedi!

Toto
19-07-2010, 11.33.41
Sottobosco, se non cambi le dimensioni dei travi, dei pilastri e dei travetti, ho dei seri dubbi che il pergolato sarà ben saldo, specialmente se sarà in abete normale e non in lamellare.
Non spendere soldi in materiale di quelle dimensioni che poi dovrai rifare. Il trave deve poggiare sui pilastri e i travetti sul trave.
Con questo non voglio insistere che devi per forza cambiare idea, ma, è solo il mio pensiero se dovessi farlo per me.
Buon lavoro

sottobosco
19-07-2010, 11.38.18
sarà fatto così, mi avete spiegato le ragioni, le condivido.
Per le sezioni, ora mi faccio anche due conti... riesumando qualche vecchio libro.

ora disegno e condivido con voi

cosimocs
19-07-2010, 16.39.30
Il trave deve poggiare sui pilastri e i travetti sul trave.

quoto al 100 % tutto quello che ti hanno detto, ho fatto
qualcosa di simile a casa di una amico con copertura
tipo paiolato (non conosco il termine esatto) e poi
sopra con tegole, quest'inverno dopo abbondante
nevicata tutto ok

aceofblade
19-07-2010, 17.50.02
sarà fatto così, mi avete spiegato le ragioni, le condivido.
Per le sezioni, ora mi faccio anche due conti... riesumando qualche vecchio libro.

ora disegno e condivido con voi

Ok, prendi i libri e poi abbonda, i dimensionamenti aulici servono per una casistica standard, ma non comprendono i classici casi eccezzionali, ad es, da ragazzino ho progettato una tettoia per le macchine dei miei, se avessi considerato il carico standard con 3 m di sovraccarico neve l'anno scorso ciao macchine, so che sembran soldi buttati ma quando si costruisce per se val la pena.

Dan

vito
20-07-2010, 01.28.52
http://www.tecsol.it/prodotti_tecsol_travi_legno_lamellare.htm

qui c'è tutto quello che cerchi.

sottobosco
20-07-2010, 08.48.35
http://www.tecsol.it/prodotti_tecsol_travi_legno_lamellare.htm

qui c'è tutto quello che cerchi.:Ok bene grazie mille

mahoi
22-07-2010, 19.25.09
Quelle misure mi sembrano un po' debolucce. 8 metri sono un pò tanti, e la di distanza tra un rigone e l'altro a parere mio non dovrebbe superare i 70 cm. I pilastri li farei 20 x20 e i travetti anche un 8 x 15. Verrà coperto di perline?
Calcola una bella nevicata, i travi devono andare sopra ai pilastri non giuntati a 45°.
Fisserei il tutto legno con legno con delle chiavarde lunghe quanto basta.
.

Scusate se mi intrometto :-P e do la mia opinione(alle volte i fantasmi tornano :-D)....

Quoto toto in tutto o quasi.....

Sottobosco x prima cosa ti chiedo una info...i travi e il colmo(il trave lungo su cui si congiungono le falde del tetto)che si vede nel disegno sono in legno???Se si,che dimensione hanno????

ora ti dico la mia,intanto io i travi non metterei sulla lunghezza il rischio che si imbarchino è notevolissimoma opterei x una struttura così.....
3 colonne in lamellare da 20x20 la banchina(il trave da 8 metri che va messo sopra le colonne e sorreggerà i travi(in massiccio non in lamellare)in lamellare da 20x26fissato alle colonne tramite viti Torx da 40cm....alla parete fisserei una mantovana da 16x20 (trave da 8 metri su cui poggerà l'altra parte del trave)io la fisserei con dei tasselli da 16 di diametro e lunghezza adeguata e come travi non meno di uno ogni 40 cm le dimensioni del trave almeno 8x15 come ti ha suggerito Toto anche se io opterei x un 12x15...
Purtroppo non riesco a far un disegno in quanto skethup non mi funziona :-( cmq spero di essermi spiegato abbastanza bene....

Quella che ho scritto è un mio parere lo premetto.....

Ciao

Angelo

Basilio
22-07-2010, 20.40.00
Scusate se mi intrometto :-P e do la mia opinione(alle volte i fantasmi tornano :-D)....

Quoto toto in tutto o quasi.....

Sottobosco x prima cosa ti chiedo una info...i travi e il colmo(il trave lungo su cui si congiungono le falde del tetto)che si vede nel disegno sono in legno???Se si,che dimensione hanno????

ora ti dico la mia,intanto io non metterei sulla lunghezza il rischio che si imbarchino è notevolissimoma opterei x una struttura così.....
3 colonne in lamellare da 20x20 la banchina(il trave da 8 metri che va messo sopra le colonne e sorreggerà i travi(in massiccio non in lamellare)in lamellare da 20x26fissato alle colonne tramite viti Torx da 40cm....alla parete fisserei una mantovana da 16x20 (trave da 8 metri su cui poggerà l'altra parte del trave)io la fisserei con dei tasselli da 16 di diametro e lunghezza adeguata e come travi non meno di uno ogni 40 cm le dimensioni del trave almeno 8x15 come ti ha suggerito Toto anche se io opterei x un 12x15...
Purtroppo non riesco a far un disegno in quanto skethup non mi funziona :-( cmq spero di essermi spiegato abbastanza bene....

Quella che ho scritto è un mio parere lo premetto.....

Ciao

Angelo

Va bene che voi lì al nord avete paura per la neve ma queste misure mi sembrano veramente eccessive anche per una eventuale copertura in tegole.
La progettazione ok

mahoi
23-07-2010, 03.08.51
Va bene che voi lì al nord avete paura per la neve ma queste misure mi sembrano veramente eccessive anche per una eventuale copertura in tegole.
La progettazione ok

Basy,io mi son limitato a un progetto simile realizzato tempo fa assieme a un carpentiere,la tettoia era di 10 mt e le dimensioni dei pezzi erano ben maggiori(calcoli fatti da un architetto ) ;-)

sottobosco
23-07-2010, 08.40.27
eccomi, scusate il ritardo nella risposta.
Premesso che il progetto pergolato si è stoppato per motivi che spero, tra pochi giorni, di poter condividere, rispondo alla domanda sulle dimensioni delle travi del tetto che si vedono.
Il trave al colmo è 25x60 circa (del 60 sono certo, il 25 potrebbe essere anche 20). I travetti di falda sono 12x20 distanziati di 60cm tra loro.

Sempre in merito al dimensionamento del pergolato, ho guardato un po' le diverse ditte che li costruiscono e rivendono, hanno delle sezioni da casa delle bambole rispetto a quelle di cui parliamo noi...
pilastri da 9x9, trave da 12x6 e traversi più piccoli ancora...
e con queste dimensioni dovrebbero essere in grado di reggere le perline? Mah...

Comunque sia, l'idea (se mai la potrò realizzare) sarà quella di predisporre la struttura per accogliere una tenda motorizzata (due affiancate in realtà) su telaio in alluminio (questa, se posso lasciare il link (http://www.brianzatende.it/scheda.php?f=PERGOLATI&id_prd=23)), quindi il peso da reggere sarà di poca entità.

Per vosrta info, per un confronto di prezzi se servisse a qualcuno, il preventivo per il legname necessario a realizzare le 3 strutture a L (che assemblo io) da 10x16 e gli 8 traversini da 6x12 già trattati con la verniciatura anti muffa/tarlo/pioggia ecc... mi costa circa 500€ (in massello di abete).

aceofblade
23-07-2010, 09.17.53
Premesso che il progetto pergolato si è stoppato per motivi che spero, tra pochi giorni, di poter condividere, rispondo alla domanda sulle dimensioni delle travi del tetto che si vedono.
Il trave al colmo è 25x60 circa (del 60 sono certo, il 25 potrebbe essere anche 20). I travetti di falda sono 12x20 distanziati di 60cm tra loro.

Sempre in merito al dimensionamento del pergolato, ho guardato un po' le diverse ditte che li costruiscono e rivendono, hanno delle sezioni da casa delle bambole rispetto a quelle di cui parliamo noi...
e con queste dimensioni dovrebbero essere in grado di reggere le perline? Mah...

Comunque sia, l'idea (se mai la potrò realizzare) sarà quella di predisporre la struttura per accogliere una tenda motorizzata (due affiancate in realtà) su telaio in alluminio (questa, se posso lasciare il link (http://www.brianzatende.it/scheda.php?f=PERGOLATI&id_prd=23)), quindi il peso da reggere sarà di poca entità.

Per vosrta info, per un confronto di prezzi se servisse a qualcuno, il preventivo per il legname necessario a realizzare le 3 strutture a L (che assemblo io) da 10x16 e gli 8 traversini da 6x12 già trattati con la verniciatura anti muffa/tarlo/pioggia ecc... mi costa circa 500€ (in massello di abete).

che li vendano è un conto, che tengano è un'altro cos' come trovi "case" prefabbricate che puoi tirar giù a testate e altre che non le abbatte un tornado....il costo del legname mi pare altino con poco più (mi pare 600) ho comprato 12 piglie14x14x240 4 travi 14x22 (castagno tyagliato di quarto) e 40 listeli di abete 7x10...in segheria ovviamente...il trattamento l'ho fatto io e non ci spendi molto

ciao

Dan

Basilio
23-07-2010, 09.45.18

Considerato che il carico è minimo a parer mio che spreco di legname e soprattutto visione allucinante..... addirittura un 25x60 .... che ci devi fare un capannone ?

Un consiglio : vai sul lamellare e non massello che spacca col tempo.

sottobosco
23-07-2010, 10.30.58
che li vendano è un conto, che tengano è un'altro cos' come trovi "case" prefabbricate che puoi tirar giù a testate e altre che non le abbatte un tornado....il costo del legname mi pare altino con poco più (mi pare 600) ho comprato 12 piglie14x14x240 4 travi 14x22 (castagno tyagliato di quarto) e 40 listeli di abete 7x10...in segheria ovviamente...il trattamento l'ho fatto io e non ci spendi molto

ciao

Dan
la lunghezza dei miei è per tutti oltre i 3 metri, (i travetti sono quasi 4 metri).
Anche il mio prezzo è in segheria.
Tu di dove sei?

sottobosco
23-07-2010, 10.32.20
Considerato che il carico è minimo a parer mio che spreco di legname e soprattutto visione allucinante..... addirittura un 25x60 .... che ci devi fare un capannone ?

Un consiglio : vai sul lamellare e non massello che spacca col tempo.
quelle dimensioni non sono del pergolato ma del tetto di casa...
era in risposta a questo

Angelo

:-)

Basilio
23-07-2010, 10.34.24
Pardon

vito
25-07-2010, 21.54.31
ma anche per il tetto di casa 25x60 è da paura... considera che è una struttura tringolare, quindi il trave di colmo potrebbe essere anche eliminato se i travetti di discesa sono montati a capriata. ma anche se non fossero a capriata(cioè a triangolo) comunque il peso lo scaricano in basso non in alto, per gran parte.....

un trave del genere a 4 o 5 metri, immagino sia a tanto appoggiato, ti regge tutta la casa.

sottobosco
26-07-2010, 08.22.33
ma anche per il tetto di casa 25x60 è da paura... considera che è una struttura tringolare, quindi il trave di colmo potrebbe essere anche eliminato se i travetti di discesa sono montati a capriata. ma anche se non fossero a capriata(cioè a triangolo) comunque il peso lo scaricano in basso non in alto, per gran parte.....

un trave del genere a 4 o 5 metri, immagino sia a tanto appoggiato, ti regge tutta la casa.

la lunghezza di quel trave è di circa 13 metri e fa da colmo, su cui sono appggiati i travetti.

vito
26-07-2010, 14.08.11
la lunghezza di quel trave è di circa 13 metri e fa da colmo, su cui sono appggiati i travetti.

13 metri e non hanno messo un puntello al centro? ma chi è l'imbecille che ha fatto quel progetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Basilio
26-07-2010, 14.47.24
Secondo me non c'è bisogno di puntello per un trave alto 60 cm e lungo 13 m. Ho detto la mia cavolata

Toto
26-07-2010, 15.13.38
13 metri e non hanno messo un puntello al centro? ma chi è l'imbecille che ha fatto quel progetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si chiama Incompetente di cognome.

Basilio
26-07-2010, 16.04.39
Perdonate sempre la mia solita ignoranza ma secondo voi un trave spesso 25 e alto 60 con lunghezza 13 m. ha bisogno di essere puntellato anche per il carico a cui viene sottoposto ? .

Il mio lab. ha travi lunghi 7 m. e sono 12x25.... non li ho mica puntellati........

53ZAC
26-07-2010, 17.03.39
Nel caso di Sottobosco bisognerebbe sapere di che tipo di trave si tratta, se è in lamellare le caratteristiche tecniche cambiano notevolmente rispetto alle travi tradizionali.

Basilio
26-07-2010, 17.07.41
Io parlo di lamellare

sottobosco
26-07-2010, 17.22.15
Nel caso di Sottobosco bisognerebbe sapere di che tipo di trave si tratta, se è in lamellare le caratteristiche tecniche cambiano notevolmente rispetto alle travi tradizionali.

hai detto bene, è in lamellare, ed è proprio perchè non ha puntello al centro che è alto 60cm, altimenti sarebbe stato sufficiente 20x30 ;-)

Comunque, per la cronaca, anche dopo pesanti nevicate, tegole, isolante, perlinatura da 20mm, regge... :-)

ptcaruso
26-07-2010, 17.32.39
Scusate se mi intrometto nella discussione, porto la mia esperienza ho realizzato la copertura della veranda di casa mia, ho realizzato sul davanti due pilastri in lamellare 16 x 20 cm ad un interasse di 4,80m, con sovrapposta una trave anch'essa di sezione 16 x 20 avente lunghezza 5,60, sulla trave sono fissati trasversalmente i travetti aventi sezione 12x16 fissati alla trave in cls della casa con piastre ad L, i travetti hanno interasse di 80 cm, la copertura è realizzata con perline in abete da 2 cm, strato di isolante ondulina sottocoppo, e doppio strato di coppi siciliani, vi assicuro che la tenuta è ottima, il dimensionamento è più chesoddisfacente, vi posto il disegno18430

Per quello che deve realizzare sottobosco, credo che sezioni più piccole vadano molto bene la luce di 8 m la dividerei in 3 quindi utilizzanto travi 10x14 sia per i pilastri che per la trave principale, concordo con gli altri che suggeriscono di sovrapporre la trave ai pilastri, i travetti possono essere 8x10 ad un'interasse di 88 cm

Basilio
26-07-2010, 17.39.06
Finalmente numeri decenti da leggere.....

Unica pecca, a parer mio, della tua costruzione è stata quella di fissare i trasverali con le piastre ad L...... avrei optato per un secondo trave ben bullonato al primo dove avrei appoggiato i traversi. Ancora meglio se il trave della casa è a vista e sarebbe stata la cosa fattibile mortasa su quello e tenone sui traversi .....

Ripeto, mia opinione

ptcaruso
26-07-2010, 17.45.14
hai ragione ho dimenticato di dire che c'è una parte della trave in c.a che fuoriesce per 25 cm quindi i travetti in primis poggiano sulla trave in c.a e poi sono ulteriormante fissati con le piastre a L

Basilio
26-07-2010, 18.06.25
hai ragione ho dimenticato di dire che c'è una parte della trave in c.a che fuoriesce per 25 cm quindi i travetti in primis poggiano sulla trave in c.a e poi sono ulteriormante fissati con le piastre a L

:Ok :Ok

vito
26-07-2010, 19.46.37
hai detto bene, è in lamellare, ed è proprio perchè non ha puntello al centro che è alto 60cm, altimenti sarebbe stato sufficiente 20x30 ;-)

Comunque, per la cronaca, anche dopo pesanti nevicate, tegole, isolante, perlinatura da 20mm, regge... :-)
e ci mancherebbe che non regge....

bastava la metà e un puntello da 10x10 al centro e risparmiavi un sacco di soldi e la natura ti ringraziava.

mo ti racconto una storiella che qui oramai è famosa.
megli anni 60 sono arrivati nella mia zona le puntelle di ferro, per edilizia. i famosi cristi ( per la loro forma a croce greca.) .
i muratori fino a poco prima avevano lavorato solo ed esclusivamente con pali di castagno. quindi quando arrivarono i primi puntelli di ferro, mettevano lo stesso numero di puntelli a sostituzione dei pali. sono caduti diversi solai durante le gettate. finchè non si sono resi conto che un palo di legno messo di puntello appunto reggo meglio di due o tre puntelli di ferro.......... alla fine hanno dovuto acquistare camionate di puntelli di ferro per mettersi a norma ............ non sottovalutate il legno. ha capacità straordinarie se messo come le regola comanda.

sottobosco
27-07-2010, 08.10.59
La trave in questione poggia su due altre travi in cls trasversali. Non avevo modo di mettere puntelli al centro (sono ben conscio che avrei risparmiato soldi e alberi).
Il locale è aperto e misura 8x10circa più le sporgenze varie, la trave doveva coprire una campata di circa 12-13 metri.
Il dimensionamento è stato progettato, che poi probabilmente l'abbiano fatta di 1cm in più piuttosto che 1cm in meno, ne va della sicurezza.