annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pulizia e "rinnovamento" finitura mobile attaccapanni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pulizia e "rinnovamento" finitura mobile attaccapanni

    Ciao a tutti,
    mi hanno regalato il mobile che si vede nelle foto seguenti:

    http://i26.tinypic.com/1z6tobd.jpg
    http://i25.tinypic.com/11j20pd.jpg
    http://i27.tinypic.com/wsvbcj.jpg
    http://i25.tinypic.com/5z438.jpg
    http://i28.tinypic.com/14y7go6.jpg
    http://i31.tinypic.com/34644d0.jpg

    gli appendiabiti sono in ferro battuto, mentre la base del portaombrelli inferiore e' in rame, ora superossidato.

    Inizialmente faro' un trattamento antitarlo perche' e presente qualche forellino da tarlo. Io uso il Timpest e sinora ho sempre avvolto i mobili col nylon per 3 settimane. Tuttavvia la persona dove acquisto il Timpest mi dice che non e' necessario cn questo prodotto avvolgere il mobile col nylol. Che dite, lo avvolgo o no?

    Poi mi chiedevo di che legno fosse il mobile e che tipo di finitura e' stata usata. Si riesce a capirlo dalle foto?

    Infine volevo rinnovare il mobile. Sicuramente ha bisogno di una bella pulita, mi hanno parlato di un sapone per pulire i mobili, voi cosa consigliate in questo caso?
    Per rinnovare la finitura che si puo' fare? e' ancora buona, l'ideale sarebbe un olio o qualcosa di simile, semplice da dare anche per un principiante.... Qualche dritta anche su questo?
    Grazie mille :-)

    PS: il tipo mi ha regalato anche la "poltroncina" nelle foto seguenti, secondo voi e' un manufatto artigianale anch'esso?

    http://i25.tinypic.com/nl8p7b.jpg
    http://i29.tinypic.com/op0iae.jpg

  • #2
    bell'ogetto complimenti ,
    valerio

    Commenta


    • #3
      A me dalle foto se la vista non mi inganna mi sembra noce mentre i pannelli in mogano.
      La finitura mi sembra a mezza cera.
      Darei una pulita con dell'olio paglierino o e poi valuterei il da farsi.
      Tu sicuramente lo hai toccato con mano ma a me gli sgocciolatoi mi sembrano in zinco e gli appendini in bronzo.

      Sicuramente qualche esperto in restauro saprà dirti di più e sicuramente consigliarti meglio sul da farsi.

      Bel regalo comunque.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        A me dalle foto se la vista non mi inganna mi sembra noce mentre i pannelli in mogano.
        La finitura mi sembra a mezza cera.
        Darei una pulita con dell'olio paglierino o e poi valuterei il da farsi.
        Tu sicuramente lo hai toccato con mano ma a me gli sgocciolatoi mi sembrano in zinco e gli appendini in bronzo.

        Sicuramente qualche esperto in restauro saprà dirti di più e sicuramente consigliarti meglio sul da farsi.

        Bel regalo comunque.
        si e' un bell'oggetto, figurati che stava nello studio di un giudice e chi lo ha avuto lo stava buttando, lunedi sarebbero passati a ritirarlo quelli del comune...

        Allora passo subito l'olio paglierino, poi faccio delle foto e magari le riposto.
        C'e' un modo per capire se la finitura è a mezza cera? magari al tappo si dovrebbe riconoscere la presenza della cera, o no?

        Se fosse a mezza cera, si potrebbe ridare la cera, il fondo di gommalacca credo sia ancora buono, che ne dici?
        Grazie ciao

        Commenta


        • #5
          se vuoi fare una prova in un punto poco usurato, prendi un panno di lana, scaldalo un po' e poi strofini nel punto che hai scelto, se vedi che viene più lucido è cera.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Complimenti, un oggetto molto bello. Lo immagino già pulito.
            Aldo

            Commenta


            • #7
              Bel mobile sicuramente dopo una bella pulitina fara la sua gran bella figura, per la poltroncina (savanarola) è un prodotto industriale anni 70/80.
              Ciao Peppe
              non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                se vuoi fare una prova in un punto poco usurato, prendi un panno di lana, scaldalo un po' e poi strofini nel punto che hai scelto, se vedi che viene più lucido è cera.
                Allora Toto, i "ganci" per appendere gli abiti sembrano anche a me in bronzo, faro' una prova co una calamita, ma credo proprio sia bronzo.
                I cosi su cui poggiano gli ombrelli invece come dici tu non credo proprio siano di rame: ne ho carteggiato uno sul retro per togliergli lo strato di ossido e appare un metallo chiaro, come se fosse lamiera o latta....non so che metallo possa essere. L'ottone da sul giallo giusto?

                Per quanto riguarda la finitura invece, ho strofinato su vari punti con un panno di lana e non ho visto migliorie di lucentezza, nè odore di cera che credo debba sentirsi. Magari in origine vi era la cera, ma negli anni non e' mai stata ridata. La moglie della persona che me lo ha dato mi ha detto che ci spalmava su un non meglio identificato olio per mobili.

                Però la gommalacca e' stata data, ho imbevuto uno straccio bianco di alcool e dopo averlo passato su una parte nascosta e' risultato macchiato di GL.

                Se non necessario vorrei evitare di ridare la GL. Come faccio a rendermi conto che non e' necessario? provando a passare la cera e se la superfice risulta di colore uniforme (quindi senza assorbimento di cera da parte del legno) significa che la GL fa ancora il suo lavoro di turapori nonostante l'eta'?

                In alcuni punti la GL va ridata, ma proprio minime parti, e' possibile fare dei ritocchi secondo te che riescano bene? sempre considerando che poi va data la cera.
                Ciao e grazie

                PS: io ho ipotizzato di dare la cera comunque se avete consigli su altra finitura possibile, considerando lo stato del mobile, dite pure

                Commenta


                • #9
                  A prima vista sembra che sia asciutto,secco,diciamo malnutrito.
                  Non è un lavoro facile,nel senso di fare il minimo sforzo per ottenere il massimo risultato e portarlo a quello che era lo splendore di una volta.
                  Io comincerei col togliere la ferraglia e di analizzarla a parte.
                  Per il mobile è un pò come dar da mangiare a un morto di fame,non puoi farlo abboffare in un solo giorno perchè non è abituato.
                  Devi avere molta pazienza e con piccoli interventi giornalieri notare i miglioramenti che ti indicheranno la strada giusta.
                  Tutto ciò dalle foto che ho visto.
                  P.S.
                  Non lo perdere che è un bel mobile.
                  Secondo il mio piccolissimo parere..............

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
                    Per il mobile è un pò come dar da mangiare a un morto di fame,non puoi farlo abboffare in un solo giorno perchè non è abituato.
                    Devi avere molta pazienza e con piccoli interventi giornalieri notare i miglioramenti che ti indicheranno la strada giusta.
                    Tutto ciò dalle foto che ho visto.
                    Si, non e' un problema spenderci su del lavoro e del tempo.
                    Il mobile era stato finito a mezza cera (o comunque la gommalacca e' presente sicuramente, la cera non so, leggi risposta a Toto).
                    Ho visto che anche i pannelli lavorati si possono rimuovere, sul retro ci sono delle cornicette di legno che basta rimuovere allo scopo.

                    Considerando che e' ancora presente della gommalacca come consigli di finirlo/procedere?

                    Grazie ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Dico una bestialita': da questa foto sembrerebbe cedro...
                      Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                      Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
                        Considerando che e' ancora presente della gommalacca come consigli di finirlo/procedere?

                        Grazie ciao
                        Non lo sò,già non è semplice vedendolo al naturale,figurati in foto.
                        Secondo il mio piccolissimo parere..............

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
                          Dico una bestialita': da questa foto sembrerebbe cedro...
                          Paolo, quella è la parte posteriore e sul frontale è impiallacciato, infatti puoi notare che quel disegno che ha in rilievo è un legno, il pannello è un altra essenza. Nei vecchi mobili usavano sempre essenze meno nobili nelle parti non a vista e venivano poi impiallacciate o lastronate.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Ignazio, togli un pannello visto che ci sono i fermavetri, gli dai una pulita, olio paglierino, asciughi bene e poi provi a dare una passatina di cera. Se il risultato sarà di tuo gradimento, procedi su tutto il mobile.
                            Purtroppo con le foto non sempre si puo' capire come è in realtà.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Paolo, quella è la parte posteriore e sul frontale è impiallacciato, infatti puoi notare che...
                              Toto, vabbe' che sono una bestia, ma fin qui lo sapevo
                              Comunque grazie.
                              Ciao!

                              Paolo
                              Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                              Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X