annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verniciatura a specchio!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verniciatura a specchio!!!

    Buongiorno a tutti, premetto che sono alle prime armi ma posseggo un compressore 100lt e un maio di pistole a caduta non professionali ma nemmeno scarse..
    Sto cercando da un pò di ottenere una finitrura a specchio perfettamente lucida ma mi sono imbattuto in diversi problemi..
    come ad asempio il tipo di vernice il tipo di fondo il diluente il catalizzatore ecc...
    Giorni fa, siccome non sapevo più che fare, mi sono messo in cerca su internet informazioni a riguardo per vedere di risolvere i problemi e mi sono imbattuto in questo forum... illuminatemi!!

    Attualmente con il fondo non ho più problemi, utilizzo un fondo poliuretanico ica passato con una pistola a cadura con pressione 3,5-4 bar (ho una cabina autocostruita)

    I problemi grossi li ho con il lucido, ho cambiato diverse marche, ica, milesi, sayerlack provato anche prodotti per carrozzeria tipo delton ecc..
    Bolle puntini colature problemi con la catalisi, quindi superfice gommosa ecc...

    Consigliatemi un prodotto serio che limiti al massimo questi problemi.

    Ho scoperto anche che oltre ai normali catalizzatori esistono anche quelli ritardanti, come anche i diluenti oppure prodotti che danno maggiore durezza alla vernice... sono un libro aperto!!!

  • #2
    Ciao Otturazione, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
    Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: BENVENUTI-NEL-TRUCIOLO , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
    Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.

    Commenta


    • #3
      Sarà fatto!

      Commenta


      • #4
        Otturazione, sentendo parlare di puntini e colature, questo lo risolvi dando la quantità di vernice giusta che va data in più mani senza insistere per vedere il lucido subito.
        Il problema bolle mi sembra piu serio, sono bolle che si aprono, cioè la vernice fa gli occhi?

        Hai usato del silicone o hai usato qualche componente anche giorni prima che contiene silicone? Sappi che il silicone fa quell'effetto e resta nell'aria per giorni e giorni, si puo' ovviare il problema arieggiando e aggiungendo alla vernice qualche goccia di antisilicone.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Otturazione, sentendo parlare di puntini e colature, questo lo risolvi dando la quantità di vernice giusta che va data in più mani senza insistere per vedere il lucido subito.
          Beh io ho seguito le indicazioni riportate sulle schede tecniche delle varie vernici provate ma mi sono accorto che lasciano il tempo che trova!!
          Correggimi se sbaglio...
          In merito alla stesura della vernice come mi consigli di procedere?
          Con che vernice?
          A che pressione?
          Cosa devo aggiungere alla vernice?

          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Il problema bolle mi sembra piu serio, sono bolle che si aprono, cioè la vernice fa gli occhi?
          No non è un problema di silicone, quello l'ho individuato e risolto tramite la pulizia con prodotto apposito...

          Il problema sono delle bolle d'aria, credo dovuto alla troppa vernice (stando a cio che dicevi prima) perchè le quantità di A+B sono corrette...

          Commenta


          • #6
            Io di solito uso prodotti milesi e ti assicuro che (secondo il mio parere) sono ottimi.
            Quindi in questo caso il problema vernice non esiste.
            Per gli occhi nella verniciatura è proprio il silicone il pboblema, oppure hai dato poco fondo e la fibra"beve" ancora la vernice.
            Altri puntini potrebbero essere, o impurita nell' aria o poca diluizione del prodotto in base alla quantità dell' aria erogata dall' areografo che fa catalizzare la vernice prima di arrivare sul legno.
            Parli di cabina autocostruita. E' pulita? hai una buona aspirazione? hai filtri aria in ingresso?
            Per le colature devi prender mano con la quantità di vernice e/o con la diluizione della stessa
            Spero de farghela...

            Commenta


            • #7
              Ottenere il lucido a specchio e privo di puntini e impurita mica è tanto tanto facile, per primo ci vorrebbe una cabina pressurizata poi dovresti usare il poliestere(e na parola)comunque con alcuni accorgimenti ci puoi arrivare.

              1° I prodotti da te citati sono tutti professionali inutile cercare di trovare qualcosa che non va in loro, se tu che sbagli qualcosa.
              2° Usa una vernice poliuteranica con catalizzatore al 50% e la diluisci al 15/20% è importante dopo averla preparata filtrarla io a parte i filtrini x pistola metto una calza da donna sul serbatoio della pistola.
              3° Per la pressione io il manometro non lo guardo neanche faccio delle prove e quando vedo che va bene procedo, l'importante è la grammatura della vernice cioe la quantita che esce insieme all'aria, per l'ugello io personalmente uso per le finiture 1,5/1,7
              4° Hai diverse possibilita di ottenere un lucido la prima è dare la finitura opaca o satinata sempre come minimo 2 mani e poi dargli una finitura trasparente lucida alla fine ti tocchera al massimo passargli un po di polish sopra, ma ricordati che otterai un lucido ma non specchio.
              5°Questo è quello che ti dara un lucido a specchio devi dare quante piu' mani puoi di vernice lucida poi alla fine devi lucidarla con una macchinetta a posta con pasta abrasiva e polisch, ma ricordati di abbondare con le mani di vernice perche è molto facile sfondare mentre lucidi e dopo dovresti ricominciare da capo.
              Ciao Peppe
              non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
                Ottenere il lucido a specchio e privo di puntini e impurita mica è tanto tanto facile, per primo ci vorrebbe una cabina pressurizata poi dovresti usare il poliestere(e na parola)comunque con alcuni accorgimenti ci puoi arrivare.

                1° I prodotti da te citati sono tutti professionali inutile cercare di trovare qualcosa che non va in loro, se tu che sbagli qualcosa.
                2° Usa una vernice poliuteranica con catalizzatore al 50% e la diluisci al 15/20% è importante dopo averla preparata filtrarla io a parte i filtrini x pistola metto una calza da donna sul serbatoio della pistola.
                3° Per la pressione io il manometro non lo guardo neanche faccio delle prove e quando vedo che va bene procedo, l'importante è la grammatura della vernice cioe la quantita che esce insieme all'aria, per l'ugello io personalmente uso per le finiture 1,5/1,7
                4° Hai diverse possibilita di ottenere un lucido la prima è dare la finitura opaca o satinata sempre come minimo 2 mani e poi dargli una finitura trasparente lucida alla fine ti tocchera al massimo passargli un po di polish sopra, ma ricordati che otterai un lucido ma non specchio.
                5°Questo è quello che ti dara un lucido a specchio devi dare quante piu' mani puoi di vernice lucida poi alla fine devi lucidarla con una macchinetta a posta con pasta abrasiva e polisch, ma ricordati di abbondare con le mani di vernice perche è molto facile sfondare mentre lucidi e dopo dovresti ricominciare da capo.
                aggiungo solo una cosa, il fondo fallo bello denso e spruzzalo a 2,5 massimo tre bar. poi lo carteggi e lo rifai. almeno due volte. lava il manufatto dopo ogni carteggiata con una straccio bagnato di diluente. poi procedi a strati più e più mani leggere di vernice intervallata da un 10 minuti per ogni mano. ma anche di più.

                poi come ti ha detto peppe. monta anche un filtro anticondensa sul compressore. filtrazione di almeno 1 micron. ma anche meno. quelli ceramici sono i migliori. anche se costano un botto.
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da moreno123 Visualizza il messaggio
                  Io di solito uso prodotti milesi e ti assicuro che (secondo il mio parere) sono ottimi.
                  Quindi in questo caso il problema vernice non esiste.
                  Sono d'accordissimo... il problema sono io....

                  Originariamente inviato da moreno123 Visualizza il messaggio
                  Per gli occhi nella verniciatura è proprio il silicone il pboblema, oppure hai dato poco fondo e la fibra"beve" ancora la vernice.
                  Nel mio caso non c'è il problema deglio occhi, ci sono infinite bollicine tipo acqua frizzante a lucido indurito...

                  Originariamente inviato da moreno123 Visualizza il messaggio
                  Altri puntini potrebbero essere, o impurita nell' aria o poca diluizione del prodotto in base alla quantità dell' aria erogata dall' areografo che fa catalizzare la vernice prima di arrivare sul legno.
                  Per impurità capisco cosa intendi e credo non sia quello il problema, il locale è pulito... mentre per poca diluizione vorrei capire meglio... cosa intendi?
                  Questo è un dettaglio che mi manca insieme al fatto della quantità dell'aria... potrebbe essere questa la causa...

                  Originariamente inviato da moreno123 Visualizza il messaggio
                  Parli di cabina autocostruita. E' pulita? hai una buona aspirazione? hai filtri aria in ingresso?
                  Si la cabina è autocostruita ma è fatta veramente bene, il filtro in ingresso c'è e lo pulisco sistematicamente...

                  Originariamente inviato da moreno123 Visualizza il messaggio
                  Per le colature devi prender mano con la quantità di vernice e/o con la diluizione della stessa
                  Questo è legato al discorso della diluizione e della quantità dell'aria?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                    aggiungo solo una cosa, il fondo fallo bello denso e spruzzalo a 2,5 massimo tre bar. poi lo carteggi e lo rifai. almeno due volte.
                    Ok

                    Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                    lava il manufatto dopo ogni carteggiata con una straccio bagnato di diluente. poi procedi a strati più e più mani leggere di vernice intervallata da un 10 minuti per ogni mano. ma anche di più.
                    non si rischia di "lavare" la vernice?

                    Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                    poi come ti ha detto peppe. monta anche un filtro anticondensa sul compressore. filtrazione di almeno 1 micron. ma anche meno. quelli ceramici sono i migliori. anche se costano un botto.
                    un filtro anticondenza c'è ma non so cosa sia... controllo e vi faccio sapere...

                    Commenta


                    • #11
                      Ho controllato il filtro ma sopra non c'è indicato nulla.. è incorporato con il regolatore di pressione che a sua volta mi è stato fornito con il compressore...

                      Commenta


                      • #12
                        Nel mio caso non c'è il problema deglio occhi, ci sono infinite bollicine tipo acqua frizzante a lucido indurito...

                        Allora potrebbe essere proprio una questione di impurità nell' aria. L' aspirazione è abbastanza potente?

                        Per impurità capisco cosa intendi e credo non sia quello il problema, il locale è pulito... mentre per poca diluizione vorrei capire meglio... cosa intendi?
                        Questo è un dettaglio che mi manca insieme al fatto della quantità dell'aria... potrebbe essere questa la causa...


                        Bisognerebbe capire che aerografo hai. Se c' è la regolazione dell' aria. Il problema potrebbe essere come detto daipiù esperti nella grammatura della vernice. Cioè esce troppa aria rispetto alla vernice, tanto da seccarla in "volo" e far arrivare vernice già catalizzata "sabbia" sul pezzo da verniciare.
                        E cosa molto importante che avevo trascurato, ma detto da peppe, filtro a sigaretta nel serbatoio e calza di nylon dove si avvita il coperchio. Non sai quanto porta via i malanni sta accortezza.
                        Spero de farghela...

                        Commenta


                        • #13
                          Ma,a prescindere,la pistola è pulita?
                          La smonti pezzo pezzo ogni volta che la usi?
                          La lavi abbondantemente con l'acetone?
                          Secondo il mio piccolissimo parere..............

                          Commenta


                          • #14
                            Mi spiego meglio, praticamente queste bollicine d'aria cominciano a venire fuori dopo 4-5 minuti che ho finito di passare il lucido... a volte sono poche e quindi risolvibile con carteggiatura e lucidatura con lucidatrice paste polisch ecc... a volte sono veramente troppe e rendono il lavoro da ricarteggiare e ricomciare da capo...

                            La pistola la pulisco ogni volta accuratamente...

                            Commenta


                            • #15
                              Allora mi verrebbe da dire due cose.
                              O poco fondo e alzaqualche peletto del legno,
                              o incompatibilità tra fondo e vernice, sono dello stesso tipo?
                              Spero de farghela...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X