annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la collezione si arricchisce.......un bel colpo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la collezione si arricchisce.......un bel colpo

    Per colpo non intendo una rapina o un furto, mi riferisco più che altro al colpo di c... che si è avuti.

    Ieri pomeriggio io e mio padre siamo andati a trovare un anziano falegname in un paesino vicino al nostro che teneva parecchi attrezzi ormai da anni inutilizzati, ebbene con 60 euro (sessanta euro) ci siamo portati a casa:
    -45 tra pialle, bastoni , sponderuole e incorsatoi di legno
    - 1 segaccio
    - 1 martello per impiallacciare
    - 1 pialletto Stanley
    - 1 piallone in legno lungo 90 cm
    - 2 strettoi in legno di 1 mt di lunghezza
    - 3 raspe/lime con denti a settore ( da definirsi meglio)
    - 1 decina di sgorbie
    - 3 statuette ( angeli)

    La nostra collezione di attrezzi antichi per falegnameria sta diventando sempre più notevole ( indicativamente tra pialle e bastoni superiamo i 250 pezzi, circa 200 tra scalpelli e sgorbie e tanto altro), tutto messo in bella mostra per essere ammirato e all'occorrenza usato.

    Ho lasciato tutto nel laboratorio/museo dell'attrezzo di papà tranne che per:

    il segaccio che è un " Keen Kutter E.C. Simmons -St. Luois USA - N. 88 " lama da 67 cm e lungh. tot di 73 cm.
    Il pialletto Stanley che mi sembra essere l'equivalente del 9 1/2 ma nella versione più antica con il lever cap a cupola Pat. date DEC 28 86
    alcune sgorbie marcate C. Cleff, Peugeot Frères, H. Taylor, Bedford ? Sheffield ?

    Un bel banco di inizio '900 ci attende, nonchè altra roba accatastata e accantonata che potrebbe riservare piacevoli sorprese, facciamo passare un po di tempo e ritorniamo alla carica.
    L'anziano Falegname ha convenuto con noi sul fatto che questi attrezzi sicuramente staranno meglio nel nostro lab. custoditi e preservati dall'oblio a cui il tempo li avrebbe inesorabilmente condannati.


    Ciao
    Michele

  • #2
    Che C**O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!
    Matteo


    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
    Kant.

    Commenta


    • #3
      E bbravo Michele.

      Che dici, poi sto museo ce lo farai vedere?
      Almeno ci fai sognare un po'
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        no comment
        se funziona è vecchio

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
          Per colpo non intendo una rapina o un furto...

          Ciao
          Ah !!! E questa, secondo te, non sarebbe una rapina ?

          Commenta


          • #6
            AMMAZZA CHE C.......LO CHE AVETE!
            Scusa ho avuto un attacco di invidia. Se penso che per rimediare una sega per cornici (quella professionale) ho rotto le scatole per mesi, (però alla fine l'ho spuntata io).

            Commenta


            • #7
              faccie vedè qualcosa...

              Commenta


              • #8
                Non appena mi doto di una digitale decente vi faccio un reportage completo, per adesso beccati questa.



                La collezione sta diventando notevole (più di 250 pialle almeno altrettanti scalpelli e ancora tanto tanto altro, tutto ciò che poteva essere utile ad una falegnameria di fine '800)

                Rinnovo a tutti l'invito a venire qui nel Gargano anche in occasione delle vacanze estive, basta un mp di preavviso.

                Ciao
                Michele

                Commenta


                • #9
                  Michele non hai pensato di fare un museo?

                  Hai un bell'arsenale!!

                  P.S. Mi sono permesso di schiarire l'immagine e renderla clikkabile.

                  Complimenti ancora Michele!
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Il museo gia c'è.

                    Tutti gli attrezzi sono messi in bella mostra in armadi, questi della foto sono solo un parte del totale, il tutto (meno la parte che uso correntemente per lavorare) sono siti nel laboratorio di papà pronti per essere ammirati da quanti hanno la passione per questi oggetti.

                    Gli amici sono i più graditi, ovviamente non si paga nessun biglietto.

                    L' illuminazione è scarsa e le foto vengono scure.

                    Grazie Toto.
                    Michele

                    Commenta


                    • #11
                      Prometto che appena passerò da quei paraggi... ti squillerà il telefono.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X