Visualizza versione completa : liuto piccolo W.Venere
ciao a tutti.
posto qui alcune foto delle fasi di costruzione di un piccolo liuto, copia dell'originale costruito a Padova tra il 1580 e il 1600 e conservato a Vienna.
maggiori dettagli sulle fasi di costruzione si possono vedere sul sito liuteriaitalia.
in esttrema sintesi, si vede il disegno con lo scheletro del modello, il modello completo con la tavola quasi finita, lo zocchetto e il blocco del manico, il guscio finito, e il guscio con il manico fissato, a confronto con il guscio del liuto costruito precedentemente.
i materiali usati finora sono uguali all'originale: abete per la tavola e lo zocchetto, pino per il blocco del manico, tasso per le 19 doghe, e inoltre, acero e faggio per il modello.
peso del guscio finito: 129 grammi
saluti
Luciano
Bel lavoro Luciano. Mi piace molto anche il rosone.
Complimenti per la realizzazione.
marschall
16-04-2008, 21.07.02
E' veramente bellissimo il tuo liuto Luciano e devo dire che suona anche molto bene.
Complimenti è stupendo :bra:bra:bra
ciao e grazie per i commenti
qui metto ancora un paio di foto degli ultimi progressi: la rosetta finita e il ponticello.
ciao
Luciano
Complimenti Luciano, noto la pazienza nell'eseguire quei tagli e le incisioni. :bra
Mi inchino a cotanta bravura.
Aspetto ansioso il lavoro finito
ed eccolo finito!
nel frattempo c'è stato un problema di iniziale e precoce scollamento al ponte.
la cosa ha richiesto una adeguata pausa di riflessione, con sperimentazione con le colle animali, ma ora credo proprio di avere risolto il problema.
su sito di liuteriaitalia c'è una serie di foto e spiegazioni dettagliate, con vari calcoli sulla tenuta della colla ecc.
in sintesi, il ponte è stato prima scollato, usando semplicemente dei batuffoli di cotone bagnati e posti attorno al ponte, per circa 6 ore. questo ha staccato completamente il ponte senza rovinare nulla. l'incollaggio è stato poi rifatto senza clampare i pezzi, ma preincollando separatamente la tavola e il ponte con colla diluita, poi, dopo circa 3 ore, applicando colla piu densa e tenendo fermo con le dita il ponte per circa 5 minuti.
il problema è stato verosimilmente causato da un clampaggio troppo forte, che aveva fatto uscire tutta la colla, rendendo cosi l'incollaggio molto precario, malgrado la nota efficacia della colla animale. cosi invece (finao ad ora) va benissimo. il suono è anche molto forte, e pieno di note simpatiche di risonanza, grazie in particolare al guscio in tasso, e inoltre al peso molto basso (380gr in tutto, corde comprese).
ciao
Luciano
53ZAC
07-07-2008, 14.35.22
Sono assolutamente affascinato da queste opere che, ahime, non sarei nemmeno in grado di pensare di realizzare.:piange
Bravissimo, complimenti.
:bra:bra:bra
Grandioso Luciano!! Bellissima realizzazione. Chissà dal vivo che bello che è.
Bravissimo :bra
ciao Toto!
sei invitato, con gli altri amici del Truciolo dei dintorni
Luciano
ciao Toto!
sei invitato, con gli altri amici del Truciolo dei dintorni
Luciano
Stai certo che alla prima occasione ci sarò. Ho dei contatti molto vicino a te.
Grazie Luciano :sorr
ENTENDIDO
07-07-2008, 22.45.55
per me,che ho assistito a un piccolo concerto dell'esemplare che lo ha preceduto proprio nel mio lab,è un risultato straordinario,frutto di vera passione per la musica e abilta' artigiana...
vivissimi complimenti,omonimo:bra
a presto
Luciano
Gran bel lavoro, complimenti è bellissimo :bra:bra:bra
Stefano54
08-07-2008, 11.36.35
Complimenti Luciano, è veramente bello !:bra:bra
giomas
28-11-2008, 21.36.55
:ohh woooow, arrivo solo ora in questa sessione e guarda che ti trovo!!!, un liuto bellissimo con un rosone...azz, di un pò cos'hai al posto delle mani un archetto da traforo, ma come fai a fare queste cose, io non riuscirei neanche a disegnarlo :ahah, ultra complimenti, bravo :bra:bra
ciao Giomas grazie dei complimenti
beh in effetti nemmeno io lo ho disegnato, ma solo copiato dall'originale! non è poi cosi difficile come sembra, anche perchè non bisogna usare un archetto da traforo, altrimenti la tavola in abete - che in quel punto è spessa 1 mm - andrebbe immediatamente in pezzi. bisogna usare invece un bisturi affilatissimo e molta pazienza (e fare anche molte prove su dei pezzi di abete a parte!)
:Ok
ciao
Luciano
spataro.mirko
03-06-2009, 00.59.17
bello complimenti!
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.