annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

liuto piccolo W.Venere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • liuto piccolo W.Venere

    ciao a tutti.

    posto qui alcune foto delle fasi di costruzione di un piccolo liuto, copia dell'originale costruito a Padova tra il 1580 e il 1600 e conservato a Vienna.

    maggiori dettagli sulle fasi di costruzione si possono vedere sul sito liuteriaitalia.

    in esttrema sintesi, si vede il disegno con lo scheletro del modello, il modello completo con la tavola quasi finita, lo zocchetto e il blocco del manico, il guscio finito, e il guscio con il manico fissato, a confronto con il guscio del liuto costruito precedentemente.
    i materiali usati finora sono uguali all'originale: abete per la tavola e lo zocchetto, pino per il blocco del manico, tasso per le 19 doghe, e inoltre, acero e faggio per il modello.
    peso del guscio finito: 129 grammi

    saluti
    Luciano
    File allegati
    Ultima modifica di luc; 21-04-2008, 16:47.

  • #2
    Bel lavoro Luciano. Mi piace molto anche il rosone.
    Complimenti per la realizzazione.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      E' veramente bellissimo il tuo liuto Luciano e devo dire che suona anche molto bene.
      Roberto IU1FKB

      Commenta


      • #4
        Complimenti è stupendo
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          ciao e grazie per i commenti

          qui metto ancora un paio di foto degli ultimi progressi: la rosetta finita e il ponticello.

          ciao
          Luciano
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Complimenti Luciano, noto la pazienza nell'eseguire quei tagli e le incisioni.
            Mi inchino a cotanta bravura.

            Aspetto ansioso il lavoro finito
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              ed eccolo finito!

              nel frattempo c'è stato un problema di iniziale e precoce scollamento al ponte.

              la cosa ha richiesto una adeguata pausa di riflessione, con sperimentazione con le colle animali, ma ora credo proprio di avere risolto il problema.

              su sito di liuteriaitalia c'è una serie di foto e spiegazioni dettagliate, con vari calcoli sulla tenuta della colla ecc.

              in sintesi, il ponte è stato prima scollato, usando semplicemente dei batuffoli di cotone bagnati e posti attorno al ponte, per circa 6 ore. questo ha staccato completamente il ponte senza rovinare nulla. l'incollaggio è stato poi rifatto senza clampare i pezzi, ma preincollando separatamente la tavola e il ponte con colla diluita, poi, dopo circa 3 ore, applicando colla piu densa e tenendo fermo con le dita il ponte per circa 5 minuti.

              il problema è stato verosimilmente causato da un clampaggio troppo forte, che aveva fatto uscire tutta la colla, rendendo cosi l'incollaggio molto precario, malgrado la nota efficacia della colla animale. cosi invece (finao ad ora) va benissimo. il suono è anche molto forte, e pieno di note simpatiche di risonanza, grazie in particolare al guscio in tasso, e inoltre al peso molto basso (380gr in tutto, corde comprese).

              ciao
              Luciano
              File allegati
              Ultima modifica di luc; 07-07-2008, 15:26.

              Commenta


              • #8
                Sono assolutamente affascinato da queste opere che, ahime, non sarei nemmeno in grado di pensare di realizzare.

                Bravissimo, complimenti.
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  Grandioso Luciano!! Bellissima realizzazione. Chissà dal vivo che bello che è.

                  Bravissimo
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    ciao Toto!
                    sei invitato, con gli altri amici del Truciolo dei dintorni
                    Luciano

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da luc Visualizza il messaggio
                      ciao Toto!
                      sei invitato, con gli altri amici del Truciolo dei dintorni
                      Luciano

                      Stai certo che alla prima occasione ci sarò. Ho dei contatti molto vicino a te.

                      Grazie Luciano
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        per me,che ho assistito a un piccolo concerto dell'esemplare che lo ha preceduto proprio nel mio lab,è un risultato straordinario,frutto di vera passione per la musica e abilta' artigiana...
                        vivissimi complimenti,omonimo
                        a presto
                        Luciano
                        cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                        ciao
                        Luciano

                        Commenta


                        • #13
                          Gran bel lavoro, complimenti è bellissimo
                          Alex

                          I Miei Lavori

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti Luciano, è veramente bello !

                            Commenta


                            • #15
                              woooow, arrivo solo ora in questa sessione e guarda che ti trovo!!!, un liuto bellissimo con un rosone...azz, di un pò cos'hai al posto delle mani un archetto da traforo, ma come fai a fare queste cose, io non riuscirei neanche a disegnarlo , ultra complimenti, bravo
                              COGITO ERGO SUM

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X