annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fresa per porte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fresa per porte

    Ciao a tutti
    sto valutando la possibilità di comprare una fresa per porte:la TFM 324 della Centerinox,ho visto che può lavorare su pezzi di spessore 42mm,se qualcuno conosce quest tipo di fresa,potrebbe dirmi se si possono lavorare pezzi anche di misura inferiore?
    Chiedo questo perchè i montanti ed i traversi che devo utilizzare son già piallati a 39mm.
    Vi ringrazio
    Franco
    se ci credi ci riesci(anche con l'aiuto degli amici)

  • #2
    Allora Franco la fresa non la conosco,ma dando uno sguardo ai profili e alle misure direi che non dovresti avere particolari problemi.Considera però che nei profili A-B-C quando freserai il montante otterrai un gradino che al posto di essere 2mm sarà di soli 0,5mm.Esteticamente parlando la cosa cambia e devi valutare bene.Inoltre sul traverso la parte che andrà a combaciare col gradino sarà di soli 0,5 mm e quindi quasi appuntita.Il profilo D invece è quello che ti dà meno noie.L'unica cosa che cambia è che sul montante dove il profilo è concavo al posto di un "dentino scavato" alto 6mm lo avrai di 4,5mm e sul traverso al posto di un "dentino arrotondato" spesso 6 lo avrai di 4,5.
    Lo sò che non si è capito molto,ma tu fai così:compra la fresa e poi se non ti và bene me la puoi sempre regalare
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
      Allora Franco la fresa non la conosco,ma dando uno sguardo ai profili e alle misure direi che non dovresti avere particolari problemi.Considera però che nei profili A-B-C quando freserai il montante otterrai un gradino che al posto di essere 2mm sarà di soli 0,5mm.Esteticamente parlando la cosa cambia e devi valutare bene.Inoltre sul traverso la parte che andrà a combaciare col gradino sarà di soli 0,5 mm e quindi quasi appuntita.Il profilo D invece è quello che ti dà meno noie.L'unica cosa che cambia è che sul montante dove il profilo è concavo al posto di un "dentino scavato" alto 6mm lo avrai di 4,5mm e sul traverso al posto di un "dentino arrotondato" spesso 6 lo avrai di 4,5.
      Lo sò che non si è capito molto,ma tu fai così:compra la fresa e poi se non ti và bene me la puoi sempre regalare
      .......Sono arrivato tardi!!!!!
      Matteo


      Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
      Kant.

      Commenta


      • #4
        Lo spessore con questa fresa è piuttosto flessibile... fai il "profilo e controprofilo", la porta la devi fare in diverse passate, ma certo che puoi fare i tenoni della dimensione che ti pare (ovviamente... ragionevole).
        Se non sbaglio avevo visto una fresa simile anche della Freud.
        Ciao,
        Alberto

        Commenta


        • #5
          io le porte le faccio tenone e mortasa normale.... poi ci inchiodo i fermavetri e il pannello dentro..... gia verniciato... ho visto che coste 350 eurini la fresa in questione... quante porte ci devi fare? per recuperare 350 euro devi fare porte tutti i giorni... poi ho visto che questa fresa fa il tenone corto ... cosa che non mi piace affatto... che senso ha fare una porta in massello che poi si scollerà e cadrà a pezzi??????????
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
            io le porte le faccio tenone e mortasa normale.... poi ci inchiodo i fermavetri e il pannello dentro..... gia verniciato... ho visto che coste 350 eurini la fresa in questione... quante porte ci devi fare? per recuperare 350 euro devi fare porte tutti i giorni... poi ho visto che questa fresa fa il tenone corto ... cosa che non mi piace affatto... che senso ha fare una porta in massello che poi si scollerà e cadrà a pezzi??????????

            se le fanno per fare le porte forse non cadono a pezzi proprio tutte. e poi 350 euri li ammortizzi con 2 porte...se le vendi, se le fai x te idem

            Commenta


            • #7
              Per lavorare spessori minori come ti hanno già detto avresti dei problemi specialmente con i profili A e B, il tenone avrebbe la parte in vista troppo fine che potrebbe scheggiarsi. Vito parlava di tenone corto ma a vedere se la monti in testa all'albero e usi il carrello non hai problemi, però dovrai fare delle cave nei montanti, è impensabile usare come cava la sola scanalatura interna.
              Un'altra cosa, con questa fresa puoi solo fare porte con le bugne infilate, che andranno assemblate insieme alla porta, quindi avresti dei problemi nel caso volessi montare un vetro.
              ciao
              roby

              Commenta


              • #8
                confermo quanto dice Roby,io ho la versione Freud,eccellente ma limitata in quanto spessori e possibilita' di fare le specchiature mobili o vetrate......certo pero' che le fai velocemente e robustissime
                ciao
                cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                ciao
                Luciano

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti per i suggerimenti,sto valutando l'acquisto proprio perchè sto facendo delle porte con bugna ad infilare e vedo che per questa lavorazione mi velocizzerebbe i tempi;Vito,per l'ammortamento del costo,penso che,essendomi informato nella mia zona,una porta in massello,che a seconda del tipo di legno usato,costa dai 500 eurozzi in sù,fatti due calcoli, al momento devo farne sei di porte.......penso di starci dentro.
                  Ciao
                  Franco
                  se ci credi ci riesci(anche con l'aiuto degli amici)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                    se le fanno per fare le porte forse non cadono a pezzi proprio tutte. e poi 350 euri li ammortizzi con 2 porte...se le vendi, se le fai x te idem
                    ma sulla robustezza avrei dei seri dubbi... le vorrei vedere dopo una cinquantina di anni ste porte fatte senza incastri tenoni mortase.....

                    ...................
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X