annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccolo restauro.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piccolo restauro.

    Salve ragazzi vi posto alcune foto del mio ultimo lavoro, ossia un piccolo restauro di una sedia.
    La sedia è stata sottoposta ad un trattamento anti tarlo per poi subire una leggera scartavetrata e in seguito una mano di mordente poco concentrato.La finitura è a mezza cera.
    File allegati
    COGITO ERGO SUM

  • #2
    Piu che la finitura io guarderei preoccupato l'angolo che nella foto 6 mostra una bella crepa.
    Secondo il mio piccolissimo parere..............

    Commenta


    • #3
      Hai ragione black ,quella foto è prima del restauro, purtroppo le foto non sono in ordine cronologico e non ho una foto di quella crepa dopo il restauro, comunque è stata adeguatamente sistemata.
      Ultima modifica di giomas; 03-09-2010, 16:19.
      COGITO ERGO SUM

      Commenta


      • #4
        Black che cosa combini?
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
          Black che cosa combini?
          ?????????????????????????????????????????????????? ????????'''
          Secondo il mio piccolissimo parere..............

          Commenta


          • #6
            Bella sedia e buon recupero..che cosa è la mezza cera?
            ciao belli

            Nicola

            ..........................intelligenti pauca...............................

            Commenta


            • #7
              Bravo Giomas, complimenti!!
              Mi dici cortesemente come hai chiuso e stuccato i buchi dei tarli? Prodotti usati e procedimento?
              Ti ringrazio.
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Bellissimo lavoro!
                Sono curioso anch'io circa la la domanda fatta da woodhobby
                Piemontese adottato in Sardegna "honoris causa" ed apprendista mastro geppetto del forum

                Commenta


                • #9
                  Giomasssssssssss..... ti sei dimenticato di questo tuo post o è un segreto professionale ciò che ti abbimo chiesto?
                  Dai Giò, non tenerci sulle spine.......
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giomas Visualizza il messaggio
                    Hai ragione black ,quella foto è prima del restauro, purtroppo le foto non sono in ordine cronologico e non ho una foto di quella crepa dopo il restauro, comunque è stata adeguatamente sistemata.
                    Anche a me piacrebbe sapere : come l'hai sistemata ?
                    sigpic ciao Basilio ..

                    Commenta


                    • #11
                      Giomas .... mantieni il segreto, non dirglielo
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Giomas .... mantieni il segreto, non dirglielo
                        Ma che simpaticone..........!

                        Giomas!!!
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Noi curiosi
                          Piemontese adottato in Sardegna "honoris causa" ed apprendista mastro geppetto del forum

                          Commenta


                          • #14
                            Scusate amici, in questi giorni sono stato particolarmente impegnato e ho un po' trascurato il forum, comunque nella sistemazione della sedia non ci sono assolutamente segreti.
                            Per quanto riguarda i fori dei tarli ho preferito riempire i piu' piccoli con comune stucco in polvere colorato e i piu' grandi con stucco di cera colorata ( ovviamente lo stucco di cera l'ho usato dopo la finitura finale). Per quanto riguarda la finitura, prima ho tolto la vecchia cera usando la tremendina, poi ho spagliettato la gommalacca che, dopo il lavoro precedente era a vista e poi ho stuccato i fori piu' piccoli. Fatto questo ho passato un paio di mani di gommalacca e infine ho passato la cera (vergine), anche per quest'ultima un paio di mani. Questo procedimento di finitura, se non sbaglio, dovrebbe essere la cosidetta "Finitura a mezzacera".
                            Per quanto riguarda la crepa, e' cio' che resta visibile di una vecchia riparazione che, dopo attento esame, e' ancora solida, mi sono limitato a carteggiarla leggermente e stuccarla,
                            poi l'ho rifinita come il resto della sedia e devo dire che si nota poco.

                            ...ciao.
                            COGITO ERGO SUM

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Giomas e grazie per la risposta, naturalmente i miei interventi precedenti erano giusto per scherzare un pò come hai visto.
                              Ma perchè ci hai fatto aspettare tanto?
                              Ancora i miei complimenti e come sospettavo c'è sempre di mezzo la gommalacca quando si devono far sparire i buchi!!!
                              FRANCO

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X