annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto mordente per mq.?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanto mordente per mq.?

    Salve a tutti,
    qualcuno ricorderà i miei interrogativi sul listellare tavaria, ebbene incoraggiato dai vostri consigli ho fatto un piccolo scaffale che adesso ho intenzione di mordenzare con una tonalità noce simile a quella di una scrivania alla quale lo affiancherò.
    Dov'è adesso il problema?
    Presto detto: quanto mordente all'acqua preparo, considerato che tingerò circa 2 mq. di superfice?
    Non vorrei farne meno del necessario poichè poi non sarei in grado di azzeccare lo stesso colore, e di contro fare in modo che non ne rimanga molto poichè poi andrebbe buttato, e non mi sembra corretto anche se il costo è irrisorio.

    Un grazie anticipato e saluti.

    Lorenzo

  • #2
    Originariamente inviato da Lorè42 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    qualcuno ricorderà i miei interrogativi sul listellare tavaria, ebbene incoraggiato dai vostri consigli ho fatto un piccolo scaffale che adesso ho intenzione di mordenzare con una tonalità noce simile a quella di una scrivania alla quale lo affiancherò.
    Dov'è adesso il problema?
    Presto detto: quanto mordente all'acqua preparo, considerato che tingerò circa 2 mq. di superfice?
    Non vorrei farne meno del necessario poichè poi non sarei in grado di azzeccare lo stesso colore, e di contro fare in modo che non ne rimanga molto poichè poi andrebbe buttato, e non mi sembra corretto anche se il costo è irrisorio.

    Un grazie anticipato e saluti.

    Lorenzo
    Lorenzo, anche se ne fai troppo non va a male, puoi sempre scurirlo o schiarirlo per futuri lavori, comunque tutto dipende da quanto assorbe il legno. Per non sbagliare dose, regolati con una caraffa o qualche contenitore millimetrato e ti segni quanto mordente hai messo.

    Per 2 metri quadri credo che con 250 cc riuscirai a ultimarlo.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Lorenzo, anche se ne fai troppo non va a male, puoi sempre scurirlo o schiarirlo per futuri lavori, comunque tutto dipende da quanto assorbe il legno. Per non sbagliare dose, regolati con una caraffa o qualche contenitore millimetrato e ti segni quanto mordente hai messo.

      Per 2 metri quadri credo che con 250 cc riuscirai a ultimarlo.
      Ciao Toto,
      grazie per l'indicazione, molto interessante perchè ho capito che posso partire dalle rimanenze di altri lavoretti, che provvederò ad allungare per schiarire ed eventualmente rinforzare con altro mordente.
      Appena i miei mi lasciano libero vado in garage a fare l'apprendista stregone.

      Ancora grazie ed a presto.

      Lorenzo

      Commenta

      Sto operando...
      X