annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Box sottoscala

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Box sottoscala

    Ciao a tutti,
    un amico del forum mi ha chiesto se potevo fare un lavoro per una conoscente in zona mia, troppo lontana da lui.
    Si tratta di un piccolo box per creare un riparo per biciclette ed altro, ricavato in un vano sotto scala e balcone di fronte al giardino.
    La struttura portante è costituita da 4 telai 100 x 190 sul lato lungo e da un altro telaio 40 x 190 oltre al telaio della porta largo 90.
    Il rivestimento è in perline di abete larghe 12 spessore 20mm. Sempre partendo dalle perline sono stati ricavati lo zoccolo ed i profili vari di finitura.

    Ecco qualche foto del lavoro:

    Prova a secco telaio della porta.
    DSC02390.jpg

    Telai portanti parete
    DSC02393.jpg

    Struttura portante montata
    DSC02439.jpg

    Rivestimento in perline
    DSC02442.jpg

    Zoccolo e finiture completati
    DSC02447.jpg

    Box finito
    DSC02448.jpg
    Alberto

  • #2
    ciao alberto bello , bene inserito nel contesto e sopratutto sicuramente utile
    valerio

    Commenta


    • #3
      Zac un lavoro pulito e gradevole, l'amico del forum sarà sicuramente contento ed orgoglioso di avertelo affidato. Complimenti Alberto!!
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Complimenti Alberto, un bel ripostiglio!
        Io avrei fatto anche una finestrella per avere un po' di luce naturale.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
          Io avrei fatto anche una finestrella per avere un po' di luce naturale.
          Grazie Stefano.
          Sì, ci poteva stare, però considerando che è solo per deposito e la larghezza interna è 120 scarsi, ho preferito lasciare le due pareti libere per sfruttare meglio tutto lo spazio.

          Ciao
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Bel lavoro, concordo con stefano però, fare una finestra finta?
            Ovvero fai due ante/persiane chiuse, fa motivo e nessuno sa che dietro non ci sia una finestra, che ne dici?
            Piemontese adottato in Sardegna "honoris causa" ed apprendista mastro geppetto del forum

            Commenta


            • #7
              Davvero una pulizia unica...bravo Alberto

              Commenta


              • #8
                ciao zac... e i miei complimenti!!!

                proprio in questi giorni mi voglio accingere a costruirmi un ripostiglio per gli attrezzi in giardino...una sorte di cabina da lido per intenderci per forma e dimensioni, e volevo usare proprio gli stessi listoni che hai usato tu.
                mi spieghi alcune cse per favore?
                1: mi dici come hai costruito la porta? hai fatto un telaio con listelli? e come li hai giuntati? tenone e mortasa?
                io pensavo di unirli con viti in testa, tanto le doghe dovrebbero contribuire a tenere tutto insieme non credi?
                2: i listoni sul telaio come li hai montati dall interno con viti? e hai avvitato tutti i listoni o se ne possono saltare alcuni considerando il maschio e femmina degli stessi?
                3: i listoni che hai usato per lo zoccolo e gli angoli (soprattutto per gli angoli) come li hai giuntati? dalla foto sebra quasi un angolare preconfezionato ( o so benissimo che non è così) ma come hai fatto?
                4: scusami per le domande e grazie
                enzo

                Commenta


                • #9
                  alla n 1 puoi anche non rispondere, ho rivisto la foto del telaio....

                  erò poi per posizionare i listoni hai fresto la parte interna?
                  enzo

                  Commenta


                  • #10
                    Bel lavoro Alberto, sicuramente la cliente é rimasta molto contenta del lavoro.
                    Ciao Peppe
                    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Sansone,
                      si, ti confermo quanto hai notato riguardo alla porta. E' fatta con il telaio giuntato con tenoni e mortase, poi con una fresa 20mm sono stati fatti i canali per tenere le perline che formano i pannelli. I pannelli sono solo incastrati fra di loro ed infilati all'interno del telaio.
                      Le perline di rivestimento sono inchiodate dall'esterno. I chiodi sono messi a 45° alla base del dente della perlina, in questo modo viene coperto dalla perlina che si incastra sopra.
                      Sono fissate con viti solo quelle della prima ed ultima fila, coperte da zoccolo e profili superiori.
                      Lo zoccolo ed i profili superiori e verticali sono semplicemente perline rifilate per eliminare la maschiatura. Il montante ad angolo è stato fatto giuntando i due pezzi con una fresa CMT per giunzioni a 90°.

                      E non ti scusare per le domande, siamo qui tutti insieme per scambiarci informazioni ed esperienze.
                      Alberto

                      Commenta


                      • #12
                        Chiedo umilmente scusa se mi sono perso questo topic.

                        Un ottimo lavoro Alberto!!!
                        Ma era il lavoro di quell'orso?
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Nel farti i miei più sentiti complimenti per il bel lavoro fatto ed avendo notato che a struttura montata, nella metà di ogni telaio portante, compare una tavola in verticale, volevo chiedere: queste tavole fanno parte della struttura definitiva e rimarranno anche loro come appoggio delle perline oppure servono solo come sostegno provvisorio?
                          Ultima modifica di ninni49; 08-09-2010, 11:43.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Chiedo umilmente scusa se mi sono perso questo topic.

                            Un ottimo lavoro Alberto!!!
                            Ma era il lavoro di quell'orso?
                            Si, lui. Mo' quando legge lo senti tu, lo sai che è bello grosso

                            Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                            Nel farti i miei più sentiti complimenti per il bel lavoro fatto ed avendo notato che a struttura montata, nella metà di ogni telaio portante, compare una tavola in verticale, volevo chiedere: queste tavole fanno parte della struttura definitiva e rimarranno anche loro come appoggio delle perline oppure servono solo come sostegno provvisorio?
                            I montanti al centro dei telai sono fissati definitivamente. Li ho messi per evitare una tratta troppo lunga senza ancoraggio per le perline e ridurre il rischio di imbarcamento.

                            Ciao
                            Alberto

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                              .......

                              I montanti al centro dei telai sono fissati definitivamente. Li ho messi per evitare una tratta troppo lunga senza ancoraggio per le perline e ridurre il rischio di imbarcamento.

                              Ciao
                              Grazie, molto gentile, devo confessare che ho conservato il progetto e l'esecuzione perchè mi piace veramente molto. Magari un giorno lo userò per chiudere un balcone ma al posto delle perline metterò gli scorrevoli con il policarbonato. Di nuovo: bel progetto!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X