annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verniciatura strumenti musicali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verniciatura strumenti musicali

    Ciao, mi piacerebbe riuscire a riprodurre quel tipo di verniciatura di alcune chitarre e bassi specialmente degli anni 80. La vernice era trasparente e spessa 4 o 5 mm data su un fondo ad esempio con venature. L'effetto era molto bello. L'ho visto soprattutto sulle Gibson ma anche su alcune Fender e Ibanez. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene. Sapreste dirmi che tipo di vernice fosse e che tecnica potrei usare per ottenere lo stesso effetto? Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da ginko Visualizza il messaggio
    Ciao, mi piacerebbe riuscire a riprodurre quel tipo di verniciatura di alcune chitarre e bassi specialmente degli anni 80. La vernice era trasparente e spessa 4 o 5 mm data su un fondo ad esempio con venature. L'effetto era molto bello. L'ho visto soprattutto sulle Gibson ma anche su alcune Fender e Ibanez. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene. Sapreste dirmi che tipo di vernice fosse e che tecnica potrei usare per ottenere lo stesso effetto? Grazie
    Forse 0,4 o 0,5 mm .... sei sicuro della vernice spessa 4 o 5 mm ... son veramente tanti ...
    sigpic ciao Basilio ..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
      Forse 0,4 o 0,5 mm .... sei sicuro della vernice spessa 4 o 5 mm ... son veramente tanti ...
      Ginko s'è perso con Diabolik
      sigpic ciao Basilio ..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
        Forse 0,4 o 0,5 mm .... sei sicuro della vernice spessa 4 o 5 mm ... son veramente tanti ...
        Si hai ragione, sarà 1 o 2 mm, non riesco ad essere più preciso. Era solo per dire che era molto spessa tanto che quando si scheggiava vaniva via solo il rivestimento trasparente e non il colore sottostante.
        Comunque sapete di che tipo di vernice potrebbe trattarsi e come si può riverniciare lo strumento?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
          Ginko s'è perso con Diabolik
          Scusami, ma quel bast.... mi frega sempre

          Commenta


          • #6
            Secondo me è poliuretanica bicomponente, prima fondo poi finitura ..
            sigpic ciao Basilio ..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ginko Visualizza il messaggio
              Si hai ragione, sarà 1 o 2 mm, non riesco ad essere più preciso. Era solo per dire che era molto spessa tanto che quando si scheggiava vaniva via solo il rivestimento trasparente e non il colore sottostante.
              Comunque sapete di che tipo di vernice potrebbe trattarsi e come si può riverniciare lo strumento?
              Potrebbe essere vernice al poliestere.
              Ciao Peppe
              non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Stando a quanto si legge in rete dovrebbe essere vernice alla nitrocellulosa.
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                  Stando a quanto si legge in rete dovrebbe essere vernice alla nitrocellulosa.
                  Quello sarà la vernice colorata che si dà direttamente sul legno. Poi viene data un'altra vernice trasparente, di un certo spessore, che da lucentezza e resistenza a quella sottostante. Ecco, io vorrei sapere di che vernice si tratta, visto che crea uno strato lucido a specchio e molto resistenze a graffi, abrasioni e urti.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ginko Visualizza il messaggio
                    Quello sarà la vernice colorata che si dà direttamente sul legno. Poi viene data un'altra vernice trasparente, di un certo spessore, che da lucentezza e resistenza a quella sottostante. Ecco, io vorrei sapere di che vernice si tratta, visto che crea uno strato lucido a specchio e molto resistenze a graffi, abrasioni e urti.
                    Io son sempre piu' convinto che sia poliestere, come si fa con i pianoforte.
                    Lo strato superiore è come un vetro sopra duro e resistente.
                    Ciao Peppe
                    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ginko Visualizza il messaggio
                      Quello sarà la vernice colorata che si dà direttamente sul legno. Poi viene data un'altra vernice trasparente, di un certo spessore, che da lucentezza e resistenza a quella sottostante. Ecco, io vorrei sapere di che vernice si tratta, visto che crea uno strato lucido a specchio e molto resistenze a graffi, abrasioni e urti.
                      No, quella è la finitura che viene data dopo la colorazione. Se poi non è quello che intendi, non so, riporto semplicemente quanto è scritto.

                      Ciao
                      Alberto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                        No, quella è la finitura che viene data dopo la colorazione. Se poi non è quello che intendi, non so, riporto semplicemente quanto è scritto.

                        Ciao
                        Le Gibson, antiche e moderne, usano il ciclo di verniciatura nitrocellulosica. Tale vernice, che deve essere data anche con oltre 20 mani, è molto sensibile alle scalfitture. Proprio oggi mi sono imbattuto in un sito dove si parla di vernici poliestere e poliuretaniche che penso siano quelle che fanno al caso mio. Specialmente le prime. Sapreste dirmi dove si vendono e gli accorgimenti per verniciare? Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ginko Visualizza il messaggio
                          Le Gibson, antiche e moderne, usano il ciclo di verniciatura nitrocellulosica. Tale vernice, che deve essere data anche con oltre 20 mani, è molto sensibile alle scalfitture. Proprio oggi mi sono imbattuto in un sito dove si parla di vernici poliestere e poliuretaniche che penso siano quelle che fanno al caso mio. Specialmente le prime. Sapreste dirmi dove si vendono e gli accorgimenti per verniciare? Grazie
                          Non conosco le poliestere perchè non le ho mai utilizzate però conosco la poliuretanica bicomponente e se gli dai 20 mani di quella puoi trattare la chitarra anche alla Jimmy Hendrix (spero di averlo scritto bene) ....
                          sigpic ciao Basilio ..

                          Commenta


                          • #14
                            Non è mica facile facile verniciare a poliestere, prima di tutto ci vuole un superambiente idoneo se no perditempo.
                            Ciao Peppe
                            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                            sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
                              Non è mica facile facile verniciare a poliestere, prima di tutto ci vuole un superambiente idoneo se no perditempo.
                              Ed io che ci stavo già facendo un pensierino .... devo ancora fare quel piano da flipper .... mi sa che devo continuare ad utilizzare la poliuretanica .
                              sigpic ciao Basilio ..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X