annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

REcupero balcone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • REcupero balcone

    Il balcone di E. non chiudeva bene, si muoveva, toccava per terra e.. è stato chiesto il mio intervento... gratuito. Subito sono intervenuto, con piacere, anche perché E. ha oltre 80 anni.. ed è un cara amica di famiglia. Il balcone, di abete, è risultato fradicio inferiormente (Foto 1). Disponevo di un pezzo di ciliegio (Foto 2). Dopo aver individuato la parte marcia, ne ho delimitato i contorni, fino ad arrivare al legno sano e tale sagoma (Foto 3) l’ho riportata sul legno di ciliegio, rifilato nel frattempo (Foto 4). Ho tagliato tale forma sul ciliegio, mantenendomi un po’ più largo (Foto 5, 6) e vi ho fatto dei fori per le viti, con svasatura molto profonda. Sul balcone, invece, ho asportato il legno marcio, secondo il disegno della sagoma (Foto 7, 8, 9). A questo punto, dopo aver verificato che i pezzi combaciavano perfettamente (con piccoli ritocchi con pialla e scalpello)(Foto 10), ho messo colla vinilica sui pezzi (Foto 11) e poi li ho serrati saldamente (Foto 12). Visto che Evelina aveva bisogno del balcone entro poche ore, ho subito apposto viti nei fori con svasatura. Poi man mano che toglievo i morsetti, ho rifinito il pezzo di legno con la pialla, pialletto e scalpello (Foto 13): per questo il pezzo di ciliegio era stato tagliato un po’ più largo e ha visto le viti ben incassate nelle svasature profonde. Alla fine il pezzo combaciava perfettamente ed aveva ridato stabilità piena al balcone (Foto 14).
    Il balcone rimontato, con una piccola rondella su una cerniera, chiude che è un piacere! Adesso mi tocca rifare (questa volta il legno marcio ed il lavoro sarà, ovviamente, molto minore), la parte interna, ma sarà per la prossima puntata.
    Ho voluto postare il tutto perché molti, ormai, di fronte a casi del genere, propongono il balcone nuovo, mentre ho sperimentato che è possibile ripararlo perfettamente con 1-2 pomeriggi di lavoro.
    File allegati

  • #2
    Bel recupero Felice e complimenti anche per la sequenza fotografica
    Ma ora dovrai avvicinarti a quel verde......
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Ciao Franco, che bello risentirci!
      Fosse per me lo svernicerei tutto e lo riporterei a legno, magari uniformandone il colore con del mordente, ma mi sa che dovremo ripiegare ancora sullo smalto... Ma non è questo che mi porterà più tempo, quanto il dover ripetere tutte le operazioni sull'altra anta e/o il dover mettere su entrambe anche un "legno martire", per garantire una maggiore durata... Speriamo di trovarlo tutto sto tempo.
      Buona notte e grazie per l'intervento.
      Felice
      Ultima modifica di sapri; 14-09-2010, 02:34.

      Commenta


      • #4
        ottimo recupero peccato solo per quel bel pezzo di ciliegio,ci avrei fatto un bel "cavalluccio"
        ciao belli

        Nicola

        ..........................intelligenti pauca...............................

        Commenta


        • #5
          Ottimo recupero, bravo!
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            questo mi era sfuggito
            complimenti sopratutto per la descrizione e per le foto
            dovrebbero essere tutti così ben documentati i lavori postati

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per gli interventi. Saluti. Felice

              Commenta


              • #8
                Bravo Felice ... faccelo vedere finito
                sigpic ciao Basilio ..

                Commenta

                Sto operando...
                X