PDA

Visualizza versione completa : Squadratura pannelli

moreno123
17-04-2008, 21.22.13
Ciao Ragazzi,
Provo, se ci riesco, a caricare delle immagini dell attrezzatura che ho costruito per la mia combinata, per la squadratura di pannelli di grandi dimensioni. Il carro della combinata ha una corsa di 1600 ma per i fianchi di un armadio son pochi.
So che a voi veri falegnami magari non importa della squadratura di miseri pannelli in truciolare ma...... magari a qualcuno può interessare.
Smontata la bandiera della combinata, monto questa attrezzatura che è composta da due pezzi di tubolare quadro lunghe 3 mt. 30x20millimetri uniti tra loro nella parte bassa da delle "U" costruite con del ferro angolare che avevo in un angolo.
La barra esterna è 3 mm più bassa di quella interna e vi ho poi incollato sopra del mdf laccato sp 3mm. Tutto questo per fissarlo, nella scanalatura a T a fianco del carro della combinata, a filo con il piano del carro, cosicchè il pannello quando scorre, scivola sul mdf.
Per rifilare quindi il pannello gli fisso con due morsetti un altra barra di tubolare delle stesse dimensioni ma in orrizontale stavolta, a 27 cm dal bordo da tagliare (la lama è acirca 26,3). Con l' aiuto della mia dolce metà (bisogna per forza essere in due), faccio scorrere la "barra mobile" fissata al pannello, contro quella più interna fissata alla macchina, et voilà un bordo è bello che dritto. L' altro, sempre in due, lo si fa in appoggio sul profilo in alluminio della combinata(a dx della lama)..... Spero di essere stato chiaro
AH dimenticavo, vista la lunghezza ho fatto anche dei supporti che la tengano a livello. Tubi da 1/2" con dado saldato e bullone per calibrare l' altezza.
[/url] (http://i32.tinypic.com/35hlnrt.jpg) [url=http://i29.tinypic.com/34dl6co.jpg]

Toto
20-04-2008, 19.27.52
Moreno leggo solo ora il tuo topic, devo dire che hai fatto un bel lavoro.

Molto ingegnoso :bra

Alex
20-04-2008, 20.19.26
Un buon modo di risolvere il taglio di grossi pannelli, complimenti ;)

volastacco
21-04-2008, 21.21.49
Ottima idea, ho visto anche questa soluzione, sicuramente molto più "ingombrante" della tua.
Ciao.
Che tipo di combinata è?
http://www.plansnow.com/dn3087c.html

vito
21-04-2008, 22.34.06
è una buona soluzione.... ma bisogna avere tanto spazio.... almeno tre metri prima e dopo della lama.... cmq è una buona soluziona ....semplice e quindi molto funzionale..

moreno123
22-04-2008, 16.13.19
He He Vito per avere i tre metri dopo la lama non ci son problemi... Per aver 3 metri prima...... :ahah:ahah apro il portone :sorr:sorr.
Volastacco: ottimo il tuo link, avevo pensato anche a costruirmi una cosa del genere, il problema è l'incisore.. Sulla mia lab 300 c' è. Tagliando in quel modo non hai bordi perfetti. Io mi son fatto un grigliato in legno, lo metto a terra con il pannello sopra, con la cirolare a mano taglio i pezzi circa 2 cm più grandi e poi li squadro con combinata e incisore e la forza di mia moglie. Sto pensando a qualcosa che mi tenga premuto in basso per far lavorare sempre al meglio l'incisore.

volastacco
23-04-2008, 19.39.55
scusa ma cosa serve l'incisore ?
L'ho visto su alcune macchine e pensavo che servisse per tagliare meglio alcuni pannelli impiallicciati.

moreno123
23-04-2008, 21.02.16
appunto... se tu hai un pannello in laminato(nobilitato), l' incisore serne per tagliare lo strato melamminico senza scheggiarlo e poi la lama taglia solo il truciolare o il multistrato