Visualizza versione completa : Tagliere da frassino grezzo
Considerando che, almeno credo, sono dotato di buona attrezzatura, ho deciso di cimentarmi in una grossa opera:
Un tagliere
Il tagliere doveva essere composto da cinque pezzi, tre messi per lungo, larghi circa 10cm e due di testa larghi circa 6cm.
Prendo il frassino grezzo, lo taglio, lo piallo e faccio i pezzi necessari.
La squadratura mi viene buona, quello che non mi viene bene è la perpendicolarità del taglio, evidentemente la sega circolare non è a 90° rispetto al piano.
Penso, non è un problema, uso la pialla a filo e lo metto a 90°.
Prendo il pezzo lo affianco alla guida della pialla e cerco di ottenere i 90°.
Nonostante il mio impegno, quando affianco i pezzi non sono perfettamente combacianti.
Se sono riuscito a spiegarmi bene, come devo fare?
Enzo
albertoA
18-04-2008, 02.03.29
Enzo, verifica la perpendicolarità della guida della pialla...
Poi, è buona norma, dopo aver piallato a spessore e prima di giuntare di passare alla guida alternando i lati, una volta appoggi il sopra ed una volta il sotto, in questo modo se un pezzo è a 91° l'altro è a 89 e si compensano, altrimenti l'errore si raddoppia.
Usa una bella squadra verificandone la perpendicolarità. Poi setti la quida ed anche la lama della sega.
Ciao,
Alberto
Enzo, verifica la perpendicolarità della guida della pialla...
Poi, è buona norma, dopo aver piallato a spessore e prima di giuntare di passare alla guida alternando i lati, una volta appoggi il sopra ed una volta il sotto, in questo modo se un pezzo è a 91° l'altro è a 89 e si compensano, altrimenti l'errore si raddoppia.
Usa una bella squadra verificandone la perpendicolarità. Poi setti la quida ed anche la lama della sega.
Ciao,
Alberto
Alberto, molto esauriente, così farò, grazie.
Enzo
Abraxas75
18-04-2008, 12.57.34
Ciao Enzo,
ti posso dire come faccio io a giuntare di costa due tavole:
taglio grezzo con la circolare
decido come andranno accostate le tavole (venature ecc.)
le metto di costa nella morsa con le due facce che diventeranno inferioi a contatto
piallo con la pialla a mano entrambe le coste delle tavole contemporaneamente
In questo modo non c'è verso di sbagliare: i pezzi faranno sempre 180° anche se le coste non sono perfettamente a 90°. Se poi riesco ad ottenere anche una piccolissima (1/10mm) luce nel mezzo, sono ancora più contento.
Saluti,
Mirco.
Ciao Enzo,
ti posso dire come faccio io a giuntare di costa due tavole:
taglio grezzo con la circolare
decido come andranno accostate le tavole (venature ecc.)
le metto di costa nella morsa con le due facce che diventeranno inferioi a contatto
piallo con la pialla a mano entrambe le coste delle tavole contemporaneamente
In questo modo non c'è verso di sbagliare: i pezzi faranno sempre 180° anche se le coste non sono perfettamente a 90°. Se poi riesco ad ottenere anche una piccolissima (1/10mm) luce nel mezzo, sono ancora più contento.
Saluti,
Mirco.
Mirco, furba questa.
Lo stesso discorso dovrebbe funzionare se unisco le due tavole e le passo sulla pialla a filo, la pialla a mano non la ho.
Ciao
Enzo
albertoA
18-04-2008, 18.08.43
E' la stessa cosa anche sulla filo, ma altrettanto se le appoggi alla guida in modo alternato.
Una piallina a mano Enzo ci vuole!!! E 400 euro di pietre per affilare :ride
Alberto
E' la stessa cosa anche sulla filo, ma altrettanto se le appoggi alla guida in modo alternato.
Una piallina a mano Enzo ci vuole!!! E 400 euro di pietre per affilare :ride
Alberto
Alberto, stò imparando, grazie a voi, tutti i trucchi del mestiere.
Una pialla, a mano, prima o poi dovrò decidermi ad acquistarla, il problema grosso non è acquistarla, è saperla usare.
Per le pietre passerò direttamente alla Tormek con tutti gli accessori a catalogo.:ahah:ahah
Ciao
Enzo
Abraxas75
19-04-2008, 13.32.35
Passali pure sulla pialla a filo che è la stessa identica cosa, l'importante è che le faccio che formeranno una superificie unica siano a contatto mentre pialli.
Per la Tormek... io non la prenderò: troppi soldi.
Io affilo sulle pietre: le giapponesi, con un centinaio d'euro le compri da dick in Germania, la serie completa da 800 - 1200 - 6000. Più che sufficienti per avere un ottimo bisello a specchio. Su Ebay 10€ l'una trovi delle diamantate per lappare il retro della lama ed il rompitrucioli. Totale: 130€. Aggiungici una buona guida per affilare (consiglio la Veritas MK II) per altri 50€. Con meno della metà del costo di una Tormek hai un sistema di affilatura completo e che ti durerà per almeno vent'anni.
Personalmente, come pialle io ho delle Anant che non mi hanno mai deluso. Certo, ho dovuto tirargli la suola sulla carta vetrata, ma ho investito un pomeriggio del mio tempo (che non mi costa nulla) pagando le pialle 1/10 delle più blasonate. Anche la lama che arriva in dotazione non l'ho trovata malaccio e fa il suo sporco dovere.
P.S. per tirare la suola, ho messo un pezzo di vetro su una lastra di marmo e ci ho attaccato con dello scotch la carta vetrata. Tutto il materiale da recupero: vicino a casa mia c'è un marmista e la lastra la buttava via, stavano smantellando un vecchio stabile ed ho recuperato il vetro. La carta vetrata, però era nuova.
Mandi,
Mirco.
Paquito
19-04-2008, 14.45.40
Mirco, noto che sei un estimatore delle pialle Anant, le hai comprate da Dick?
Ciao, Pasquale.
Passali pure sulla pialla a filo che è la stessa identica cosa, l'importante è che le faccio che formeranno una superificie unica siano a contatto mentre pialli.
Per la Tormek... io non la prenderò: troppi soldi.
Io affilo sulle pietre: le giapponesi, con un centinaio d'euro le compri da dick in Germania, la serie completa da 800 - 1200 - 6000. Più che sufficienti per avere un ottimo bisello a specchio. Su Ebay 10€ l'una trovi delle diamantate per lappare il retro della lama ed il rompitrucioli. Totale: 130€. Aggiungici una buona guida per affilare (consiglio la Veritas MK II) per altri 50€. Con meno della metà del costo di una Tormek hai un sistema di affilatura completo e che ti durerà per almeno vent'anni.
Personalmente, come pialle io ho delle Anant che non mi hanno mai deluso. Certo, ho dovuto tirargli la suola sulla carta vetrata, ma ho investito un pomeriggio del mio tempo (che non mi costa nulla) pagando le pialle 1/10 delle più blasonate. Anche la lama che arriva in dotazione non l'ho trovata malaccio e fa il suo sporco dovere.
P.S. per tirare la suola, ho messo un pezzo di vetro su una lastra di marmo e ci ho attaccato con dello scotch la carta vetrata. Tutto il materiale da recupero: vicino a casa mia c'è un marmista e la lastra la buttava via, stavano smantellando un vecchio stabile ed ho recuperato il vetro. La carta vetrata, però era nuova.
Mandi,
Mirco.
Per la Tormek stavo scherzando.
Ti prenoto per un corso accelerato di affilatura, qualche pietra l'ho già presa.
Ho capito che se non sai affilare non vai da nessuna parte, pialle, sgorbie del tornio, scalpelli etc.
Ciao
Enzo
albertoA
19-04-2008, 15.43.52
Enzo, hai assolutamente ragione, una pialla male affilata è una fatica da usare e poi da riparare i danni che ha fatto!!!
Attenzione alle diamantate economiche, se non sono perfettamente piatte specie per la lappatura sono problemi, se ti fanno il dorso meno che perfettamente piatto... meglio un bel foglio di carta abrasiva incollato ad una superficie piatta... parlo per esperienza (le diamantate marcate "axminster"!).
Meglio lasciarle per i coltelli da cucina!
Alberto
Enzo, hai assolutamente ragione, una pialla male affilata è una fatica da usare e poi da riparare i danni che ha fatto!!!
Attenzione alle diamantate economiche, se non sono perfettamente piatte specie per la lappatura sono problemi, se ti fanno il dorso meno che perfettamente piatto... meglio un bel foglio di carta abrasiva incollato ad una superficie piatta... parlo per esperienza (le diamantate marcate "axminster"!).
Meglio lasciarle per i coltelli da cucina!
Alberto
Alberto ancora un pò che imparo posso aprire una falegnameria.
Ho già in mente il nome:
"Vieni da Enzo e sarai contento" -Prezzi cari e lavoro fatto bene-.
:ride:ride:ride:ride:ride
Ciao
Grazie
Alberto ancora un pò che imparo posso aprire una falegnameria.Ho già in mente il nome:
"Vieni da Enzo e sarai contento" -Prezzi cari e lavoro fatto bene-.
:ride:ride:ride:ride:ride
Ciao
Grazie
Enzo non c'è da meravigliarsi, qualcuno che non sa molto più di te lo ha fatto. :)
marschall
19-04-2008, 17.45.53
:ahah:ahah ...
anto_pappa
19-04-2008, 18.01.31
Enzo non c'è da meravigliarsi, qualcuno che non sa molto più di te lo ha fatto. :)
diciamo pure qualcuno non non sa molto più di se stesso.....:ahah:prr:prrPer cui enzo coraggio che vai forte
Toto, immagino, ma stavo scherzando, ......però non si sa mai. Potrei fare anche l'elettricista, due è meglio di uno.:ahah
Visto che i lavori manuali non li sa fare più nessuno, o meglio nessuno ha più voglia di farli, e di laureati, non sempre preparati, ne abbiamo a tonnellate, secondo me, per un giovane e non, potrebbe essere una buona possibilità.
Ad esempio a Cividale fino a poco tempo fa esisteva una scuola professionale per falegnami, da poco non è più attiva per mancanza di iscrizioni.
Com'è cambiato il mondo in poco tempo, speriamo bene.
Ciao
Enzo
homofaber
19-04-2008, 19.52.36
enzo comunque, per tornare al tagliere,se hai deciso di incollare i 5 pezzi fai attenzione ai due pezzi in testa.... (!?), dovrai dare libero sfogo ai tre pezzi centrali....
buon lavoro.....dico quello che farai sul tagliere....dopo.....:D:D
enzo comunque, per tornare al tagliere,se hai deciso di incollare i 5 pezzi fai attenzione ai due pezzi in testa.... (!?), dovrai dare libero sfogo ai tre pezzi centrali....
buon lavoro.....dico quello che farai sul tagliere....dopo.....:D:D
Penavo di unire i tre pezzi centrali tramite lamello, i due di testa tramite dente/canale, visibile ai lati, può andare bene?
Presto posterò le foto.
Ciao
Enzo
homofaber
20-04-2008, 07.23.50
beh, in diversi altri post, ed in diversi altri forum, si è dato particolare risalto alla dilatazione stagionale del legno....e chi è più preparato di me lo potrà confermare.
I tre pezzi centrali vanno incollati di costa, con o senza lamello, ma le due testate non possono essere incollate completamente ai tre pezzi centrali.
Proprio a causa dei movimenti del legno potresti ritovarti con il tuo bel tagliere che si è fessurato...
Incolli il traverso solo ad una delle tre, ne lasci due che possano muoversi.
Potresti incollare la prima che sarà sempre a vista, per es..
Inoltre, per favorire lo scorrimento dei legni e scongiurare il possibile allontanamento nella giunz. dente canale tra le testate e le tre centrali, fai un'asola sul traverso ed inserisci un perno sull'ultima delle tre centrali: ciò permetterà il movimento.
Oppure elimini asola e perno facendo una giunzione a coda di rondine.
ciao gianni
Seguendo i vostri consigli, sono riuscito a far combaciare bene le due assi di testa.
Ho capito anche un'altra cosa, se i coltelli sono a 90°, rispetto all'asse, il tutto viene bene.
Se non fossero a 90°, non importa, basta piallare le assi, come avete suggerito, in modo che l'errore si compensi.
Cosa succederebbe dopo, se i coltelli non fossero paralleli al piano.
Quando piallerò la parte larga dell'asse essa non potrà mai venirmi parallela, ameno che non piallassi una volta da una parte e una volta dall'altra.
Poi a spessore non avrò alcuna possibiltà di farla diventare parallela.
Dovrò imparare a regolarmi bene i coltelli, qualche trucco?
Ciao
Enzo
Enzo :NO se i coltelli non sono paralleli al tamburo, quando piallerai a spessore continuerai ad avere lo stesso errore. I coltelli devono essere perfetti col tamburo, il tamburo deve essere in piano coi 2 piani e i piani tra loro devono essere paralleli.
N.B. Il tamburo deve essere parallelo col piano spessore.
Enzo :NO se i coltelli non sono paralleli al tamburo, quando piallerai a spessore continuerai ad avere lo stesso errore. I coltelli devono essere perfetti col tamburo, il tamburo deve essere in piano coi 2 piani e i piani tra loro devono essere paralleli.
N.B. Il tamburo deve essere parallelo col piano spessore.
Toto, questo mi è chiaro.
Quello che devo imparare a fare è, mettere i coltelli paralleli ed equidistanti.
Domani ci proverò ma credo non sia facile.
Ciao
Enzo
Dopo lunga e penosa gestazione ecco il risultato.
Il tagliere è solo stato incollato, ora dovrò levigarlo, carteggiarlo e rifinirlo.
Sono presenti dei difetti, esperienza per il futuro.
Il canale di scolo, fatto con la fresatrice a banco, non mi è venuto molto bene agli angoli, c'è qualche tecnica per fare bene i raccordi?
358
359
Le dimensioni, circa 37x24cm.
Ci sono tre pezzi di frassino incollati assieme tramite tre lamelli, due pezzi di testa incollati assieme tramite due lamelli , poi tante fresate.
Tipo di finitura consigliata? Verrà usato per tagliare il bollito e spero anche altre cose.
Enzo
Enzo
Abraxas75
09-05-2008, 12.13.37
Ciao Enzo!!
Complimenti per il Tagliere!!
Visto la destinazione alimentare del pezzo, io lo finirei con olio di semi di girasole. E non sto scherzando.
Una o due volte al giorno, in quantità via via inferiori, passi uno straccio imbevuto di olio di semi di girasole (in modo che il legno abbia il tempo di assorbirlo). Continui così finchè il legno non ne "beve" più. A quel punto, il legno comincerà a "sudare" l'olio in più. Lo devi togliere finchè non ne viene più fuori. A questo punto il tagliere è pronto all'uso con finitura alimentare (di fatto, l'olio di girasole lo si mangia).
Se ne deve mettere molto, tanto da impregnare il legno perchè così facendo il legno è già impregnato d'olio e non assorbe l'acqua o l'umidità.
Ciao,
mirco.
Stefano54
09-05-2008, 12.20.58
Complimenti Enzo !:Ok
Anch'io voto per l'olio di semi; ho fatto un tagliere qualche giorno fa (non bello
come il tuo) e, senza andare troppo per il sottile, ho usato il primo olio di semi
che ho trovato in cucina, credo arachidi !
Paquito
09-05-2008, 12.39.07
Molto bello! Complimenti Enzo!
Per la finitura sono completamente d'accordo con Mirco.
Ciao, Pasquale.
Bravo Enzo, bel lavoretto.
Per il trattamento, quello che ti ha consigliato Mirco è tale e quale a quello che ti avrei consigliato io.
P.S. Non usare olio di oliva.
:Ok
matteofra
09-05-2008, 14.29.59
Grande Enzo, complimenti!
Si sta poco a dire bello bello....e se poi non funziona??????
Bisogna fare dei test approfonditi e vericare bene la "funzionalita'":ahah:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah.
VOLONTARI PER IL TEST ??????????????????????:mang:mang:mang:mang:mang
matteofra
09-05-2008, 17.23.10
Bisogna fare dei test approfonditi e vericare bene la "funzionalita'":ahah:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah.
Nikk, io sono troppo lontano, potresti pensarci tu?
:sorr:sorr:sorr:sorr:sorr:sorr
mmmmmmmmmmmmmmmm buono il bollito, ma comincia a far caldo, anche se pensandoci bene il bollito si può mangiare anche freddo, tagliato a fettine sottili ........:Ok
A fare il volontario io ci sono abituato !!!!!!!!
Abraxas75
09-05-2008, 19.27.21
PRESENTE:sorr:sorr:sorr
Prima di poterlo utilizzare va collaudato, come sapete in Italia le procedure sono lunghe e perigliose.
Spero, prima che torni l'inverno di avere il certificato di collaudo; altrimenti fame. :piange
Stamane l'ho levigato e rifinito, ora l'ho bagnato per fargli alzare il pelo, poi ultima levigatina con la 180.
Non proccupatevi ho altri taglieri, e come sempre, qualche buon salume appeso in cantina. Dovrete addattarvi un pò, ma qualcosa in qualche maniera si mangia.:mang
Appena Alessio diventerà un tornitore provetto, ha iniziato il corso, mi farò fare anche le coppe per bere il vino, a proposito qual'è il legno indicato per fare delle coppe da vino?:ahah
Ciao
Enzo
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.