annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piallare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piallare

    Stò imparando a piallare con la pialla a filo.
    Sono abbastanza soddisfatto dei risultati che riesco a ottenere.
    Ho un problema, alla fine dell'asse che stò piallando la pialla va più a fondo, quindi mi si forma, sull'asse, una specie di canale.
    Sapendolo, non è un grosso problema, basta fare l'asse un pò più lunga e poi tagliarla.
    Dove, ammesso che sia così, stò sbagliando?
    Eravate preoccupati del mio silenzio?
    Stavo solo esercitandomi con il legno e andare, la sera prima di cena, per frasche a sentire barzellete.
    Dopo una giornata di duro lavoro, penso di avere diritto di poter stare in buona compagnia davanti a buon bicchiere di vino.
    La dieta va avanti, stò facendo il calcolo delle calorie.
    Meno otto Kg dall'inizio
    Mamma mia quanto è dura imparare a lavorare il legno.

    Ciao
    Enzo
    Enzo

  • #2
    Devi regolare il piano in uscita della pialla. Se vai a vedere QUI c'è un topic che ti potrebbe aiutare.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
      Devi regolare il piano in uscita della pialla. Se vai a vedere QUI c'è un topic che ti potrebbe aiutare.
      Alberto
      Credo che il piano d'uscita della pialla di Enzo, sia fisso. Bisognerà agire diversamente.

      Enzo prova a mettere 2 facce piallate, accostate una contro l'altra, per vedere se combaciano perfettamente o sono ... a banana!!

      Facci sapere
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
        Devi regolare il piano in uscita della pialla. Se vai a vedere QUI c'è un topic che ti potrebbe aiutare.
        Alberto

        Alberto, la pialla che ho in dotazione non ha, almeno credo, la possibilità di regolare il piano d'uscita.
        Posso solamente regolare l'altezza del piano in entrata.
        L'ho regolato in modo che ad ogni passata porti via molto poco, qualche decimo di mm.
        Ho regolato i coltelli in modo che siano allineati con il piano d'uscita.
        Enzo
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Credo che il piano d'uscita della pialla di Enzo, sia fisso. Bisognerà agire diversamente.

          Enzo prova a mettere 2 facce piallate, accostate una contro l'altra, per vedere se combaciano perfettamente o sono ... a banana!!

          Facci sapere

          Ho provato ad affacciarle e sembrano perfette, quindi non c'è l'effetto banana.
          Le avevo piallate solo a filo, stamane le ho piallate a spessore, dove sono più larghe, e direi che il risultato è soddisfacente.
          Le tavole sono parallele e senza difetti evidenti.
          Mi rimane un'ultimo problema, lo spessore, è fuori squadra, di poco ma è fuori squadra.
          Dopo aver tagliato con la circolare era in squadra, dopo averlo piallato, no.
          Quasi certamente il problema sono io, non riesco a tenere la tavola appoggiata bene alla guida per avere la piallata a 90°.
          L'ideale sarebbe, ammesso che la pialla sia a posto e sembrerebbe di si, inserire la tavola in mezzo tra due guide e poi piallarla.
          Qualche altro sistema? ad esempio con la fresatrice.
          Ciao
          Enzo
          Enzo

          Commenta


          • #6
            Ciao Enzo, se ho capito bene è solo negli ultimi centimetri di listello che mangi più legno, se è così potrebbe anche essere un errore di "spinta" del pezzo. Quando il listello è arrivato quasi alla fine, devi pigiarlo con le mani solo sul piano d'uscita perchè se continui a pigiare anche il lato di entrata, gli ultimi centimetri non hanno più appoggio e tendono ad affondare di più (se i listelli non sono molto lunghi)! Questo è quello che ho verificato dalle mie esperienze piallatorie ma non so se è la stessa cosa che capita a te!
            Matteo


            Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
            Kant.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
              Ciao Enzo, se ho capito bene è solo negli ultimi centimetri di listello che mangi più legno, se è così potrebbe anche essere un errore di "spinta" del pezzo. Quando il listello è arrivato quasi alla fine, devi pigiarlo con le mani solo sul piano d'uscita perchè se continui a pigiare anche il lato di entrata, gli ultimi centimetri non hanno più appoggio e tendono ad affondare di più (se i listelli non sono molto lunghi)! Questo è quello che ho verificato dalle mie esperienze piallatorie ma non so se è la stessa cosa che capita a te!
              Matteo, succede esattamente quello che hai detto.
              Avevo intuito di piallare come hai suggerito, evidentemente dovrò stare ancora più attento.
              Difatti non sempre lo fa.
              Ogni volta che piallo mi viene l'ansia e considerando che da ogni lato faccio diverse passate basta sbagliarne una e sono fregato..
              Ciao
              Enzo
              Enzo

              Commenta


              • #8
                Mi sembra che tua abbia fatto il classico caso che se Maometto non va alla montagna... la montagna va a Maometto regolando i coltelli con il piano di uscita, quindi rimane come ti dice Matteo la componente soggettiva!
                Ma in qualche modo anche "artigianale" questa benedetta guida non si può rendere perpendicolare?

                Alberto
                Ultima modifica di albertoA; 18-04-2008, 12:16.

                Commenta


                • #9
                  Enzo a parte la squadra che si puo registrare la riga, quello che non va bene è quel poco me mangia in piu' alla fine. Secondo me, hai i coltelli un po' piu alti del piano d'uscita, basta quel poco che alla fine il legno si abbassa sul piano d'entrata e ti mangia di più alla fine di un paio di centimetri.

                  Prova a mettere un pezzo di legno sul piano d'uscita e fa in modo che gli ultimi 10 cm stiano appena sopra al tamburo, fai ruotare a mano il tamburo, quando i coltelli arrivano al legno, devi solo sentirli sfregare ma non devono sollevare il legno.

                  Prova e dicci cosa hai scoperto.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Enzo a parte la squadra che si puo registrare la riga, quello che non va bene è quel poco me mangia in piu' alla fine. Secondo me, hai i coltelli un po' piu alti del piano d'uscita, basta quel poco che alla fine il legno si abbassa sul piano d'entrata e ti mangia di più alla fine di un paio di centimetri.

                    Prova a mettere un pezzo di legno sul piano d'uscita e fa in modo che gli ultimi 10 cm stiano appena sopra al tamburo, fai ruotare a mano il tamburo, quando i coltelli arrivano al legno, devi solo sentirli sfregare ma non devono sollevare il legno.

                    Prova e dicci cosa hai scoperto.
                    Toto, proverò a effettuare la verifica che hai suggerito.
                    Quando ho allineato coltelli ho preso come riferimento il piano di uscita, è probabile che i coltelli siano un pelino più alti.
                    Enzo
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Enzo a parte la squadra che si puo registrare la riga, quello che non va bene è quel poco me mangia in piu' alla fine. Secondo me, hai i coltelli un po' piu alti del piano d'uscita, basta quel poco che alla fine il legno si abbassa sul piano d'entrata e ti mangia di più alla fine di un paio di centimetri.

                      Prova a mettere un pezzo di legno sul piano d'uscita e fa in modo che gli ultimi 10 cm stiano appena sopra al tamburo, fai ruotare a mano il tamburo, quando i coltelli arrivano al legno, devi solo sentirli sfregare ma non devono sollevare il legno.

                      Prova e dicci cosa hai scoperto.

                      Toto, ho provato ad abassare i coltelli e, magia, alla fine non mangia più il legno.
                      Grosso problema risolto, grazie.
                      Ora ho un'altro problema, i coltelli non sono paralleli al piano, questa taratura sbagliata ovviamente fà diventare l'asse non parallela.
                      E' evidente che dovrò trovare un sistema per regolarli bene.
                      Da quello che ho capito, con la mia pialla, non posso utilizzare le dime standard.
                      Dovrò inventarmi qualcosa, o meglio se c'è qualche suggerimento in merito sarà ben gradito. Non ho la dima che, dicevi, dovrebbe essere in dotazione alla combinata.
                      Ciao
                      Enzo
                      Enzo

                      Commenta


                      • #12
                        Enzo provo a darti un idea con questi disegni, se riesci ad agire con la chiave per proter stringere i coltelli tenendo il solo piano d'uscita chiuso e quello d'entrata aperto puoi provare a fare come è descritto nei tre disegni.

                        I coltelli andranno a filo di quelle 2 barre che metterai sui piani, perchè spinti in su dalle mollette che ci ( di norma) sono sotto ai coltelli. Quelle 2 barre le puoi anche tenere sul piano con dei pesi o 2 morsetti.
                        Fammi sapere se ho reso l'idea.

                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Enzo provo a darti un idea con questi disegni, se riesci ad agire con la chiave per proter stringere i coltelli tenendo il solo piano d'uscita chiuso e quello d'entrata aperto puoi provare a fare come è descritto nei tre disegni.

                          I coltelli andranno a filo di quelle 2 barre che metterai sui piani, perchè spinti in su dalle mollette che ci ( di norma) sono sotto ai coltelli. Quelle 2 barre le puoi anche tenere sul piano con dei pesi o 2 morsetti.
                          Fammi sapere se ho reso l'idea.
                          Toto, ho capito il concetto, proverò ad applicarlo e ti/vi farò sapere.
                          Non credo ci siano le molle sotto i coltelli, ma l'idea credo sia comunque applicabile.
                          Grazie
                          Ciao
                          Enzo
                          Enzo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                            Toto, ho capito il concetto, proverò ad applicarlo e ti/vi farò sapere.
                            Non credo ci siano le molle sotto i coltelli, ma l'idea credo sia comunque applicabile.
                            Grazie
                            Ciao
                            Enzo
                            Enzo le molle devono esserci per forza. Altrimenti non potrai mai allinearli bene.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Enzo le molle devono esserci per forza. Altrimenti non potrai mai allinearli bene.

                              anche alla mia una volta c'erano... poi sono finite nella segatura... ora uso un magnete di un altoparlante.... di quelli grossi... lo appoggio sul piano in uscita e mi tiene sollevato il coltello.... ma cmq poi appena stringo le viti devo dare qualche colpetto ai coltelli che si sollevano un pò...... cmq se perdete le molle (e chi ha una scm può capitare) il magnete è una alternativa...
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X